Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Mobile
Il bug di Microsoft MSMQ è in sfruttamento attivo. L’exploit RCE da 9,8 è online

Il bug di Microsoft MSMQ è in sfruttamento attivo. L’exploit RCE da 9,8 è online

Redazione RHC : 13 Aprile 2023 11:25

I ricercatori e gli esperti di sicurezza informatica avvertono di una vulnerabilità critica nel servizio middleware Windows Message Queuing (MSMQ) che è stato corretto da Microsoft il Patch Tuesday e lascia centinaia di migliaia di sistemi vulnerabili agli attacchi.

MSMQ è disponibile in tutte le versioni di Windows come funzionalità facoltativa che fornisce alle applicazioni funzionalità di rete “recapito dei messaggi garantito” e può essere abilitato tramite PowerShell o il Pannello di controllo.

La vulnerabilità RCE CVE-2023-21554 (CVSS: 9.8) consente a un utente malintenzionato non autenticato di eseguire codice in remoto su server Windows senza patch utilizzando pacchetti MSMQ dannosi appositamente predisposti in attacchi a bassa complessità che non richiedono l’interazione dell’utente.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’elenco delle versioni server e client interessate di Windows include tutte le edizioni attualmente supportate fino alle ultime versioni di Windows 11 22H2 e Windows Server 2022 incluse.

Microsoft ha dichiarato di essere a conoscenza degli exploit della vulnerabilità e di essere un “obiettivo attraente per i criminali informatici”. Pertanto, i clienti dovrebbero dare maggiore priorità all’ultimo aggiornamento della sicurezza.

Secondo Check Point Research, oltre 360.000 server disponibili su Internet che eseguono il servizio MSMQ sono potenzialmente vulnerabili agli attacchi. Il numero di sistemi vulnerabili è molto più alto perché la stima di Check Point Research non include i dispositivi in reti chiuse.

Sebbene MSMQ sia un servizio middleware utilizzato da altri software, il servizio è in genere abilitato in background quando vengono installate le applicazioni aziendali e continua a essere eseguito anche dopo la disinstallazione delle applicazioni. Ad esempio, MSMQ viene abilitato automaticamente durante l’installazione di Exchange Server.

Gli esperti hanno notato che se MSMQ è abilitato su un server, un utente malintenzionato potrebbe potenzialmente sfruttare CVE-2023-21554 o qualsiasi altra vulnerabilità MSMQ e assumere il controllo del server. Secondo un’analisi di GreyNoise, attualmente 10 diversi indirizzi IP hanno già avviato la scansione dei server aperti su Internet.

Sebbene Microsoft abbia già corretto questo bug, la società ha anche consigliato agli amministratori che non possono applicare urgentemente gli aggiornamenti di disabilitare il servizio Windows MSMQ (se possibile) per rimuovere il vettore di attacco. 

Le organizzazioni che non possono disabilitare MSMQ o installare un hotfix Microsoft possono bloccare le connessioni 1801/TCP da fonti non attendibili utilizzando le regole del firewall.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Atroposia: la piattaforma MaaS che fornisce un Trojan munito di scanner delle vulnerabilità
Di Redazione RHC - 30/10/2025

I ricercatori di Varonis hanno scoperto la piattaforma MaaS (malware-as-a-service) Atroposia. Per 200 dollari al mese, i suoi clienti ricevono un Trojan di accesso remoto con funzionalità estese, tra...

Immagine del sito
0day come armi: ha venduto 8 exploit 0day della difesa USA a Mosca
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Peter Williams, ex dipendente dell’azienda appaltatrice della difesa, si è dichiarato colpevole presso un tribunale federale degli Stati Uniti di due capi d’accusa per furto di segreti commercial...

Immagine del sito
Cloud sì o cloud no: quando il cielo digitale si oscura
Di Redazione RHC - 30/10/2025

L’interruzione dei servizi cloud di Microsoft, avvenuta poche ore prima della pubblicazione dei risultati trimestrali, è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di blackout che stanno mettendo ...

Immagine del sito
Gli USA costruiscono il più grande supercomputer AI della storia
Di Redazione RHC - 30/10/2025

Il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) ha avviato una collaborazione strategica con Nvidia e Oracle per costruire sette supercomputer di nuova generazione basati sull’intelligenza ar...

Immagine del sito
Microsoft 365 va giù: un’anomalia DNS paralizza servizi in tutto il mondo
Di Redazione RHC - 29/10/2025

Una interruzione del servizio DNS è stata rilevata il 29 ottobre 2025 da Microsoft, con ripercussioni sull’accesso ai servizi fondamentali come Microsoft Azure e Microsoft 365. Un’ anomalia è st...