Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
TM RedHotCyber 320x100 042514
Microsoft Office: scoperti bug nascosti da molti anni nel codice legacy.

Microsoft Office: scoperti bug nascosti da molti anni nel codice legacy.

Autore Redazione
9 Giugno 2021 06:25

I ricercatori di sicurezza informatica di Check Point Software Technologies Ltd. hanno affermato di aver identificato quattro vulnerabilità nella suite di software Microsoft Office, tra cui Excel e Word.

Fortunatamente Microsoft è già corsa ai ripari, inserendo nel suo Patch Tuesday di giugno gli aggiornamenti che correggono i quattro bug con codice: CVE-2021-31174, CVE-2021-31178, CVE-2021-31179.

Se sfruttate, queste vulnerabilità consentirebbero agli hacker di iniettare codice dannoso nei documenti di Office, come Word, Excel e Outlook, e di inviarli a bersagli inconsapevoli e di prendere il controllo dei computer, avviare un attacco ransomware, accedere ai dati e leggere i file, hanno affermato i ricercatori.

La fonte dei bug deriva da errori di codifica in una funzionalità di creazione di grafici chiamata MSGraph che è stata utilizzata nel pacchetto software Office dal 1995. Ciò porta i ricercatori a credere che i difetti di sicurezza siano in circolazione “da diversi anni”.

Check Point ha scoperto le vulnerabilità presenti su MSGraph attraverso una attività di “fuzzing”. Il fuzzing è una tecnica di test del software automatizzata che tenta di trovare dei bug di sicurezza inserendo casualmente input di dati non validi e imprevisti in un programma, al fine di trovare errori di codifica e falle di sicurezza. Utilizzando la tecnica, CPR ha scoperto funzioni vulnerabili all’interno di MSGraph. Controlli del codice simili hanno confermato che la funzione vulnerabile era comunemente utilizzata su più prodotti Microsoft Office diversi, come Excel, Office Online Server ed Excel per OSX.

Gli hacker potrebbero utilizzare la vulnerabilità all’interno di quello strumento di creazione di grafici per inviare alle vittime un file che include il grafico dannoso. Una volta scaricato e aperto il file, viene attivata la vulnerabilità.

I ricercatori invitano gli utenti del software Windows ad aggiornare il prima possibile. Hanno informato Microsoft della vulnerabilità e i problemi sono stati risolti, afferma Check Point Software.

“Le vulnerabilità riscontrate interessano quasi l’intero ecosistema di Microsoft Office. È possibile eseguire un tale attacco su quasi tutti i software Office, inclusi Word, Outlook e altri”

Riporta Yaniv Balmas, responsabile della ricerca informatica presso Check Point Software e aggiunge:

“Abbiamo appreso che le vulnerabilità sono dovute ad errori nel codice legacy. Uno degli insegnamenti principali della nostra ricerca è che il codice legacy continua a essere un anello debole nella catena della sicurezza, specialmente in software complessi come Microsoft Office. Anche se nella nostra ricerca abbiamo trovato solo quattro vulnerabilità sulla superficie di attacco, non si può mai dire quante altre vulnerabilità come queste siano ancora in giro in attesa di essere trovate. Esorto vivamente gli utenti di Windows ad aggiornare immediatamente il loro software, poiché ci sono numerosi vettori di attacco possibili da parte di un utente malintenzionato che può attivare le vulnerabilità rilevate”.

Fonte

https://blog.checkpoint.com/2021/06/08/four-security-vulnerabilities-were-found-in-microsoft-office/

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…