Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft Office: scoperti bug nascosti da molti anni nel codice legacy.

Redazione RHC : 9 Giugno 2021 06:25

I ricercatori di sicurezza informatica di Check Point Software Technologies Ltd. hanno affermato di aver identificato quattro vulnerabilità nella suite di software Microsoft Office, tra cui Excel e Word.

Fortunatamente Microsoft è già corsa ai ripari, inserendo nel suo Patch Tuesday di giugno gli aggiornamenti che correggono i quattro bug con codice: CVE-2021-31174, CVE-2021-31178, CVE-2021-31179.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Se sfruttate, queste vulnerabilità consentirebbero agli hacker di iniettare codice dannoso nei documenti di Office, come Word, Excel e Outlook, e di inviarli a bersagli inconsapevoli e di prendere il controllo dei computer, avviare un attacco ransomware, accedere ai dati e leggere i file, hanno affermato i ricercatori.

La fonte dei bug deriva da errori di codifica in una funzionalità di creazione di grafici chiamata MSGraph che è stata utilizzata nel pacchetto software Office dal 1995. Ciò porta i ricercatori a credere che i difetti di sicurezza siano in circolazione “da diversi anni”.

Check Point ha scoperto le vulnerabilità presenti su MSGraph attraverso una attività di “fuzzing”. Il fuzzing è una tecnica di test del software automatizzata che tenta di trovare dei bug di sicurezza inserendo casualmente input di dati non validi e imprevisti in un programma, al fine di trovare errori di codifica e falle di sicurezza. Utilizzando la tecnica, CPR ha scoperto funzioni vulnerabili all’interno di MSGraph. Controlli del codice simili hanno confermato che la funzione vulnerabile era comunemente utilizzata su più prodotti Microsoft Office diversi, come Excel, Office Online Server ed Excel per OSX.

Gli hacker potrebbero utilizzare la vulnerabilità all’interno di quello strumento di creazione di grafici per inviare alle vittime un file che include il grafico dannoso. Una volta scaricato e aperto il file, viene attivata la vulnerabilità.

I ricercatori invitano gli utenti del software Windows ad aggiornare il prima possibile. Hanno informato Microsoft della vulnerabilità e i problemi sono stati risolti, afferma Check Point Software.

“Le vulnerabilità riscontrate interessano quasi l’intero ecosistema di Microsoft Office. È possibile eseguire un tale attacco su quasi tutti i software Office, inclusi Word, Outlook e altri”

Riporta Yaniv Balmas, responsabile della ricerca informatica presso Check Point Software e aggiunge:

“Abbiamo appreso che le vulnerabilità sono dovute ad errori nel codice legacy. Uno degli insegnamenti principali della nostra ricerca è che il codice legacy continua a essere un anello debole nella catena della sicurezza, specialmente in software complessi come Microsoft Office. Anche se nella nostra ricerca abbiamo trovato solo quattro vulnerabilità sulla superficie di attacco, non si può mai dire quante altre vulnerabilità come queste siano ancora in giro in attesa di essere trovate. Esorto vivamente gli utenti di Windows ad aggiornare immediatamente il loro software, poiché ci sono numerosi vettori di attacco possibili da parte di un utente malintenzionato che può attivare le vulnerabilità rilevate”.

Fonte

https://blog.checkpoint.com/2021/06/08/four-security-vulnerabilities-were-found-in-microsoft-office/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Ha 13 anni e ha hackerato Microsoft Teams! La storia di Dylan, uno tra i più giovani bug hunter

A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...

Truffe e Schiavitù Digitali: La Cambogia è la Capitale Mondiale della Frode Online

Secondo un nuovo rapporto del gruppo per i diritti umani Amnesty International, pubblicato dopo quasi due anni di ricerche sulla situazione, la Cambogia resta un punto caldo sulla mappa mondiale della...

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...