Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Crowdstrike 320×100
Microsoft Rivela Due Vulnerabilità di Sicurezza Critiche in Rockwell Automation PanelView Plus

Microsoft Rivela Due Vulnerabilità di Sicurezza Critiche in Rockwell Automation PanelView Plus

5 Luglio 2024 08:33

Microsoft ha recentemente rivelato due gravi falle di sicurezza nei dispositivi Rockwell Automation PanelView Plus, che potrebbero essere sfruttate da attaccanti remoti non autenticati per eseguire codice arbitrario e provocare una condizione di denial-of-service (DoS).

Dettagli delle Vulnerabilità

La prima vulnerabilità, di tipo remote code execution (RCE), riguarda due classi personalizzate che possono essere sfruttate per caricare e avviare una DLL dannosa nel dispositivo, secondo quanto dichiarato dal ricercatore di sicurezza Yuval Gordon. La seconda vulnerabilità, relativa al DoS, sfrutta la stessa classe personalizzata per inviare un buffer creato ad hoc che il dispositivo non riesce a gestire correttamente, portando così a una condizione di DoS.

L’elenco delle vulnerabilità è il seguente:

  • CVE-2023-2071 (punteggio CVSS: 9.8): Una vulnerabilità di validazione impropria degli input che consente agli attaccanti non autenticati di eseguire codice remoto tramite pacchetti dannosi appositamente creati.
  • CVE-2023-29464 (punteggio CVSS: 8.2): Una vulnerabilità di validazione impropria degli input che consente a un attore di minaccia non autenticato di leggere dati dalla memoria tramite pacchetti dannosi appositamente creati e di provocare un DoS inviando un pacchetto più grande della dimensione del buffer.

Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo sfruttamento riuscito di queste due falle permette a un avversario di eseguire codice da remoto, divulgare informazioni o causare una condizione di DoS.

Dispositivi Interessati

Mentre la vulnerabilità CVE-2023-2071 interessa FactoryTalk View Machine Edition (versioni 13.0, 12.0 e precedenti), la CVE-2023-29464 colpisce FactoryTalk Linx (versioni 6.30, 6.20 e precedenti).

È importante notare che le advisory relative alle falle sono state rilasciate da Rockwell Automation rispettivamente il 12 settembre 2023 e il 12 ottobre 2023. La U.S. Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha pubblicato i propri avvisi il 21 settembre e il 17 ottobre.

Altre Minacce di Sicurezza

La divulgazione di queste vulnerabilità arriva mentre si ritiene che attori di minaccia sconosciuti stiano sfruttando una recente falla critica di sicurezza nel HTTP File Server (CVE-2024-23692, punteggio CVSS: 9.8) per distribuire miner di criptovalute e trojan come Xeno RAT, Gh0st RAT e PlugX.

Questa vulnerabilità, descritta come un caso di injection di template, consente a un attaccante remoto non autenticato di eseguire comandi arbitrari sul sistema colpito inviando una richiesta HTTP appositamente creata.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Pietro Melillo 300x300
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"
Aree di competenza: Cyber Threat Intelligence, Ransomware, Sicurezza nazionale, Formazione

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
NexPhone: tre sistemi operativi in tasca! Il telefono che sfida il concetto stesso di PC
Redazione RHC - 23/01/2026

La domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…

Immagine del sitoVulnerabilità
FortiGate e FortiCloud SSO: quando le patch non chiudono davvero la porta
Luca Stivali - 23/01/2026

Nel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Il tuo MFA non basta più: kit di phishing aggirano l’autenticazione a più fattori
Redazione RHC - 23/01/2026

La quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…

Immagine del sitoCybercrime
Quasi 2.000 bug in 100 app di incontri: così i tuoi dati possono essere rubati
Redazione RHC - 23/01/2026

Uno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…

Immagine del sitoInnovazione
Arrivò in America con 200 dollari e finì in un riformatorio: oggi controlla il 90% dell’IA mondiale
Carlo Denza - 22/01/2026

Come tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…