Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Microsoft Rivela Due Vulnerabilità di Sicurezza Critiche in Rockwell Automation PanelView Plus

Pietro Melillo : 5 Luglio 2024 08:33

Microsoft ha recentemente rivelato due gravi falle di sicurezza nei dispositivi Rockwell Automation PanelView Plus, che potrebbero essere sfruttate da attaccanti remoti non autenticati per eseguire codice arbitrario e provocare una condizione di denial-of-service (DoS).

Dettagli delle Vulnerabilità

La prima vulnerabilità, di tipo remote code execution (RCE), riguarda due classi personalizzate che possono essere sfruttate per caricare e avviare una DLL dannosa nel dispositivo, secondo quanto dichiarato dal ricercatore di sicurezza Yuval Gordon. La seconda vulnerabilità, relativa al DoS, sfrutta la stessa classe personalizzata per inviare un buffer creato ad hoc che il dispositivo non riesce a gestire correttamente, portando così a una condizione di DoS.

L’elenco delle vulnerabilità è il seguente:

  • CVE-2023-2071 (punteggio CVSS: 9.8): Una vulnerabilità di validazione impropria degli input che consente agli attaccanti non autenticati di eseguire codice remoto tramite pacchetti dannosi appositamente creati.
  • CVE-2023-29464 (punteggio CVSS: 8.2): Una vulnerabilità di validazione impropria degli input che consente a un attore di minaccia non autenticato di leggere dati dalla memoria tramite pacchetti dannosi appositamente creati e di provocare un DoS inviando un pacchetto più grande della dimensione del buffer.

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Lo sfruttamento riuscito di queste due falle permette a un avversario di eseguire codice da remoto, divulgare informazioni o causare una condizione di DoS.

    Dispositivi Interessati

    Mentre la vulnerabilità CVE-2023-2071 interessa FactoryTalk View Machine Edition (versioni 13.0, 12.0 e precedenti), la CVE-2023-29464 colpisce FactoryTalk Linx (versioni 6.30, 6.20 e precedenti).

    È importante notare che le advisory relative alle falle sono state rilasciate da Rockwell Automation rispettivamente il 12 settembre 2023 e il 12 ottobre 2023. La U.S. Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha pubblicato i propri avvisi il 21 settembre e il 17 ottobre.

    Altre Minacce di Sicurezza

    La divulgazione di queste vulnerabilità arriva mentre si ritiene che attori di minaccia sconosciuti stiano sfruttando una recente falla critica di sicurezza nel HTTP File Server (CVE-2024-23692, punteggio CVSS: 9.8) per distribuire miner di criptovalute e trojan come Xeno RAT, Gh0st RAT e PlugX.

    Questa vulnerabilità, descritta come un caso di injection di template, consente a un attaccante remoto non autenticato di eseguire comandi arbitrari sul sistema colpito inviando una richiesta HTTP appositamente creata.

    Pietro Melillo
    Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...

    Basta Dazi per 90 Giorni! Cina e USA raggiungono un accordo economico temporaneo
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...

    Microsoft sotto accusa in California per la fine del supporto di Windows 10
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...