
Il produttore di apparecchiature di rete Netgear ha corretto di recente tre vulnerabilità in molti dei suoi modelli di switch. I bug consentivano agli aggressori di aggirare l’autenticazione e assumere completamente il controllo dei dispositivi.
Le vulnerabilità sono state trovate da un ricercatore polacco di sicurezza informatica noto come Gynvael Coldwind. L’esperto ha già pubblicato una descrizione dettagliata dei problemi e degli exploit PoC per Demon’s Cries e Draconian Fear sul suo blog, e i dettagli del terzo bug, verranno rilasciati il prossimo lunedì 13 settembre.
Il più grave dei tre problemi è considerato la vulnerabilità di Demon’s Cries, che ha ottenuto un punteggio di 9,8 su 10 nella scala CVSS. Questa vulnerabilità può essere sfruttata per aggirare l’autenticazione iniziale e modificare la password dell’account amministratore sugli switch vulnerabili.
Fortunatamente, non tutti gli switch sono vulnerabili, poiché il problema è stato scoperto nel pannello Web di SCC Control (NETGEAR Smart Control Center), che è disabilitato per impostazione predefinita. Tuttavia, se SCC Control è abilitato, l’errore può portare alla “completa compromissione del dispositivo”, avverte il ricercatore.
Inizialmente, l’esperto ha testato il bug su Smart Managed Pro Switch Netgear GS110TPV3, ma ora il produttore del dispositivo ha confermato che Demon’s Cries e Draconian Fear interessano altri dispositivi, il cui elenco è disponibile di seguito.
La vulnerabilità Draconian Fear può essere utilizzata anche per aggirare l’autenticazione, ma è considerata meno grave (7,8 sulla scala CVVS).
Questo perché il bug può essere sfruttato solo per intercettare le sessioni dell’amministratore loggato e l’attacco deve essere effettuato dall’indirizzo IP di questo amministratore stesso.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…