Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Nightshade: lo Strumento che protegge il copyright avvelenando le AI generative. Ottiene 250.000 Download in 5 Giorni

Nightshade: lo Strumento che protegge il copyright avvelenando le AI generative. Ottiene 250.000 Download in 5 Giorni

2 Febbraio 2024 08:54

Come abbiamo visto in diversi articoli, l’intelligenza artificiale può essere avvelenata fornendo degli input errati a livello di dataset. Questa modalità di azione viene anche utilizzata per scopi fraudolenti, come visto negli attacchi di avvelenamento dei dati.

Nightshade, è uno strumento gratuito creato dai ricercatori dell’Università di Chicago per impedire l’utilizzo non consensuale di opere d’arte per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale. Funziona proprio in questo modo, alterando le immagini ed introducendo del “rumore”, capace di disorientare le IA. Dato che le IA prendono come input le immagini reperite dal web, ecco che possono essere “avvelenate” da dati non conformi.

L’applicazione ha registrato un successo strepitoso con 250.000 download nei primi cinque giorni dalla sua pubblicazione.

250.000 Download in 5 Giorni

Ben Zhao, leader del progetto e professore di informatica, ha espresso sorpresa e soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dalla comunità artistica: “Mi aspettavo un grande interesse, ma la risposta è andata oltre ogni immaginazione.”

Il numero di download indica la preoccupazione diffusa tra gli artisti per l’uso improprio del loro lavoro da parte di aziende e sviluppatori di AI. Secondo il Bureau of Labor Statistics, negli Stati Uniti ci sono oltre 2,67 milioni di artisti, e il bacino di utenti di Nightshade è probabilmente ancora più ampio, con download provenienti da tutto il mondo.

Come funziona Nightshade

Nightshade “avvelena” i modelli di intelligenza artificiale alterando le opere d’arte a livello di pixel, rendendole irriconoscibili per gli algoritmi di apprendimento automatico. In questo modo, l’addestramento su immagini “ombreggiate” produce risultati errati e inutilizzabili.

Zhao e il suo team, sotto il nome di The Glaze Project, hanno già rilasciato un altro strumento, Glaze, che protegge lo stile di un artista mascherandolo agli algoritmi di AI. Il loro obiettivo è quello di fornire agli artisti gli strumenti necessari per difendere il proprio lavoro e controllarne l’utilizzo.

Il team sta lavorando a una versione combinata di Glaze e Nightshade, che dovrebbe essere disponibile entro un mese. Nel frattempo, i ricercatori incoraggiano gli artisti a utilizzare entrambi gli strumenti per una protezione completa.

Verso un futuro più aperto e trasparente

La diffusione di strumenti come Nightshade rappresenta un passo importante verso un futuro in cui l’intelligenza artificiale rispetta i diritti degli artisti e la loro creatività. La versione open source di Nightshade, prevista per il futuro, contribuirà a rendere la tecnologia ancora più accessibile e democratica.

Il successo di Nightshade dimostra la necessità di un dialogo aperto e trasparente tra artisti, sviluppatori di AI e policymaker per definire le regole di un’etica dell’intelligenza artificiale che valorizzi il lavoro creativo e tuteli i diritti di tutti.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…

Immagine del sitoCyber News
HackerHood di RHC scopre un nuovo 0day nei Firewall ZYXEL: il rischio è l’accesso Root
Redazione RHC - 05/02/2026

Una nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…

Immagine del sitoHacking
La vera storia degli hacker: dai trenini del MIT, alla voglia di esplorare le cose
Massimiliano Brolli - 05/02/2026

La parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…