Nightshade: lo Strumento che protegge il copyright avvelenando le AI generative. Ottiene 250.000 Download in 5 Giorni
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
UtiliaCS 320x100
Nightshade: lo Strumento che protegge il copyright avvelenando le AI generative. Ottiene 250.000 Download in 5 Giorni

Nightshade: lo Strumento che protegge il copyright avvelenando le AI generative. Ottiene 250.000 Download in 5 Giorni

2 Febbraio 2024 08:54

Come abbiamo visto in diversi articoli, l’intelligenza artificiale può essere avvelenata fornendo degli input errati a livello di dataset. Questa modalità di azione viene anche utilizzata per scopi fraudolenti, come visto negli attacchi di avvelenamento dei dati.

Nightshade, è uno strumento gratuito creato dai ricercatori dell’Università di Chicago per impedire l’utilizzo non consensuale di opere d’arte per l’addestramento di modelli di intelligenza artificiale. Funziona proprio in questo modo, alterando le immagini ed introducendo del “rumore”, capace di disorientare le IA. Dato che le IA prendono come input le immagini reperite dal web, ecco che possono essere “avvelenate” da dati non conformi.

L’applicazione ha registrato un successo strepitoso con 250.000 download nei primi cinque giorni dalla sua pubblicazione.

250.000 Download in 5 Giorni


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ben Zhao, leader del progetto e professore di informatica, ha espresso sorpresa e soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dalla comunità artistica: “Mi aspettavo un grande interesse, ma la risposta è andata oltre ogni immaginazione.”

Il numero di download indica la preoccupazione diffusa tra gli artisti per l’uso improprio del loro lavoro da parte di aziende e sviluppatori di AI. Secondo il Bureau of Labor Statistics, negli Stati Uniti ci sono oltre 2,67 milioni di artisti, e il bacino di utenti di Nightshade è probabilmente ancora più ampio, con download provenienti da tutto il mondo.

Come funziona Nightshade

Nightshade “avvelena” i modelli di intelligenza artificiale alterando le opere d’arte a livello di pixel, rendendole irriconoscibili per gli algoritmi di apprendimento automatico. In questo modo, l’addestramento su immagini “ombreggiate” produce risultati errati e inutilizzabili.

Zhao e il suo team, sotto il nome di The Glaze Project, hanno già rilasciato un altro strumento, Glaze, che protegge lo stile di un artista mascherandolo agli algoritmi di AI. Il loro obiettivo è quello di fornire agli artisti gli strumenti necessari per difendere il proprio lavoro e controllarne l’utilizzo.

Il team sta lavorando a una versione combinata di Glaze e Nightshade, che dovrebbe essere disponibile entro un mese. Nel frattempo, i ricercatori incoraggiano gli artisti a utilizzare entrambi gli strumenti per una protezione completa.

Verso un futuro più aperto e trasparente

La diffusione di strumenti come Nightshade rappresenta un passo importante verso un futuro in cui l’intelligenza artificiale rispetta i diritti degli artisti e la loro creatività. La versione open source di Nightshade, prevista per il futuro, contribuirà a rendere la tecnologia ancora più accessibile e democratica.

Il successo di Nightshade dimostra la necessità di un dialogo aperto e trasparente tra artisti, sviluppatori di AI e policymaker per definire le regole di un’etica dell’intelligenza artificiale che valorizzi il lavoro creativo e tuteli i diritti di tutti.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Un bambino, una mutazione, un algoritmo: così l’AI ha sconfitto una malattia mortale
Redazione RHC - 19/12/2025

Solo un anno fa, i medici non potevano dire con certezza se KJ Muldoon sarebbe sopravvissuto al suo primo anno di vita. Oggi sta muovendo i primi passi a casa, con la sua famiglia al suo fianco. Quest...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FreeBSD: eseguibile codice arbitrario via IPv6
Redazione RHC - 19/12/2025

Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Immagine del sito
Navigare nel Dark Web: distinzioni concettuali e il paradosso dell’anonimato
Paolo Galdieri - 19/12/2025

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Immagine del sito
La prima CVE del codice Rust nel kernel Linux è già un bug critico
Redazione RHC - 19/12/2025

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Immagine del sito
Ink Dragon alza l’asticella in Europa: ShadowPad su IIS, FinalDraft su Graph API
Sandro Sana - 19/12/2025

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...