Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Nuova botnet Mirai sfrutta vulnerabilità Zero-Day nei DVR DigiEver

Redazione RHC : 27 Dicembre 2024 09:34

I ricercatori di sicurezza informatica di Akamai hanno identificato una nuova rete botnet basata su Mirai che sta sfruttando attivamente una vulnerabilità legata all’esecuzione di codice in modalità remota nei DVR DigiEver DS-2105 Pro. La vulnerabilità è Zero-day, non le è stato ancora assegnato un CVE e non è stata rilasciata alcuna correzione. Questo fatto rende i dispositivi delle vittime un facile bersaglio per gli hacker.

L’attacco informatico è iniziato in ottobre e ha colpito diversi videoregistratori e router di rete TP-Link dotati di software obsoleto. Una delle vulnerabilità utilizzate nella campagna è stata presentata dal ricercatore TXOne Ta-Lun Yen alla conferenza DefCamp a Bucarest. Secondo lui, il problema riguarda molti dispositivi DVR.

Akamai ha rilevato uno sfruttamento attivo di questa vulnerabilità da metà novembre, anche se le prove indicano che gli attacchi sono iniziati già a settembre. Oltre a DigiEver, la botnet prende di mira le vulnerabilità CVE-2023-1389 nei dispositivi TP-Link e CVE-2018-17532 nei router Teltonika RUT9XX.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    La vulnerabilità del dispositivo DigiEver sfrutta un bug nella gestione dell’URI ‘/cgi-bin/cgi_main.cgi’, che non convalida correttamente i dati dell’utente. Ciò consente agli aggressori non autenticati di iniettare in remoto comandi come curl e chmod tramite parametri di richiesta HTTP come il campo ntp.

    Gli hacker utilizzano il command injection per scaricare un file dannoso da un server esterno, dopodiché il dispositivo viene connesso alla botnet. I payload vengono aggiunti in Cron per mantenere l’accesso. I dispositivi compromessi vengono utilizzati per sferrare attacchi DDoS o per diffondere ulteriormente la botnet.

    La nuova versione di Mirai si distingue per l’utilizzo della crittografia XOR e ChaCha20, nonché per il supporto di più architetture, tra cui x86, ARM e MIPS. Secondo Akamai ciò indica un’evoluzione nel modo in cui operano gli operatori di botnet.

    La maggior parte di queste reti utilizza ancora gli algoritmi di crittografia originali del codice sorgente di Mirai. Tuttavia, nuovi metodi come ChaCha20 indicano un aumento del livello di minaccia. Il rapporto Akamai fornisce inoltre indicatori di compromissione (IoC) e regole Yara che aiuteranno a rilevare e bloccare questa minaccia.

    Le moderne botnet mostrano una crescente sofisticazione e adattabilità, trasformando ogni vulnerabilità in uno strumento per attacchi su larga scala. Una difesa digitale adeguatamente costruita richiede non solo aggiornamenti tempestivi, ma anche un’analisi proattiva delle minacce.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

    WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

    Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

    Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

    Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...