Ogni tanto una gioia... anzi mezza! Scoperto un modo per decifrare Akira su server Linux
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320×100
Ogni tanto una gioia… anzi mezza! Scoperto un modo per decifrare Akira su server Linux

Ogni tanto una gioia… anzi mezza! Scoperto un modo per decifrare Akira su server Linux

Redazione RHC : 18 Marzo 2025 14:55

Il ricercatore Yohanes Nugroho ha rilasciato uno strumento per decifrare i dati danneggiati dalla variante Linux del ransomware Akira. Lo strumento sfrutta la potenza della GPU per ottenere chiavi di decrittazione e sbloccare i file gratuitamente.

L’esperto ha affermato di aver trovato la soluzione dopo che un amico gli ha chiesto aiuto. Ha stimato che il sistema crittografato potrebbe essere violato in circa una settimana (in base al modo in cui Akira genera le chiavi di crittografia utilizzando i timestamp).

Alla fine, il progetto ha richiesto tre settimane per essere completato e il ricercatore ha dovuto spendere circa 1.200 dollari in risorse GPU necessarie per decifrare la chiave di crittografia. Ma alla fine il metodo ha funzionato.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lo strumento di Nugroho è diverso dai tradizionali decryptor, in cui gli utenti forniscono una chiave per sbloccare i file. Al contrario, utilizza la forza bruta per ottenere chiavi di crittografia (uniche per ogni file), sfruttando il fatto che Akira genera chiavi di crittografia in base all’ora corrente (in nanosecondi) e la utilizza come seed.

Akira genera dinamicamente chiavi di crittografia univoche per ogni file utilizzando quattro diversi timestamp con una precisione al nanosecondo e ne esegue l’hashing utilizzando 1500 cicli di SHA-256.

Queste chiavi vengono crittografate utilizzando RSA-4096 e aggiunte alla fine di ogni file crittografato, rendendone difficile la decifratura senza la chiave privata. Il livello di precisione dei timestamp crea oltre un miliardo di possibili valori al secondo, rendendo difficili gli attacchi brute-force. Inoltre, Nugroho ha scoperto che la versione Linux del malware crittografa più file contemporaneamente utilizzando il multithreading, il che rende ancora più difficile determinare la marca temporale.

Il ricercatore ha ristretto i possibili timestamp dell’attacco brute force esaminando i log condivisi dal suo amico. Ciò ha permesso di rilevare il tempo di esecuzione del ransomware e i metadati del file hanno aiutato a stimare il tempo di completamento della crittografia.

I primi tentativi di hacking furono effettuati sulla RTX 3060 e si rivelarono troppo lenti: il limite era di soli 60 milioni di test al secondo. Nemmeno l’aggiornamento alla RTX 3090 ha aiutato molto.

Alla fine Nugroho si è rivolto ai servizi GPU cloud RunPod e Vast.ai, che hanno fornito potenza sufficiente e hanno contribuito a confermare l’efficacia dello strumento da lui creato. L’esperto ha utilizzato sedici RTX 4090 e ci sono volute circa 10 ore per forzare la chiave. Tuttavia, a seconda del numero di file crittografati da recuperare, questo processo potrebbe richiedere diversi giorni.

Tuttavia, il ricercatore fa notare che gli specialisti delle GPU possono chiaramente ottimizzare il suo codice, quindi le prestazioni possono probabilmente essere migliorate.

Nugroho ha già pubblicato il suo decryptor su GitHub, dove ha anche pubblicato istruzioni dettagliate su come recuperare i file Akira crittografati.

  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • intelligence
  • Malware
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
L’Australia vieta i social media agli adolescenti: dal 10 dicembre divieto al di sotto di 16 anni
Di Redazione RHC - 08/12/2025

In Australia, a breve sarà introdotta una normativa innovativa che vieta l’accesso ai social media per i minori di 16 anni, un’iniziativa che farà scuola a livello mondiale. Un’analoga misura ...

Immagine del sito
Agenzie USA colpite da impiegati infedeli muniti di AI. 96 database governativi cancellati
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato i fratelli gemelli Muneeb e Sohaib Akhter di aver cancellato 96 database contenenti informazioni sensibili, tra cui verbali di indagini e doc...

Immagine del sito
A tutta sorveglianza: Predator torna più potente che mai grazie a nuove vulnerabilità zero-day
Di Redazione RHC - 08/12/2025

Malgrado le difficoltà geopolitiche significative, il settore degli spyware mercenari resta una minaccia adattabile e persistente; in questo contesto, il noto fornitore Intellexa prosegue l’espansi...

Immagine del sito
Educazione digitale dei bambini: il grande ritardo di adulti e scuola
Di Inva Malaj - 08/12/2025

Secondo Eurostat nel 2023 solo il 55% dei cittadini dell’Unione Europea tra i 16 e i 74 anni possedeva competenze digitali almeno di base, con forti differenze tra paesi: si va da valori intorno all...

Immagine del sito
L’interruzione di Cloudflare del 5 dicembre 2025 dovuta alle patch su React Server. L’analisi tecnica
Di Redazione RHC - 07/12/2025

Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...