Redazione RHC : 31 Maggio 2025 22:22
Gli sviluppatori di OpenPGP.js hanno rilasciato una correzione per una vulnerabilità critica che potrebbe essere sfruttata per lo spoofing. Il bug consentiva la falsificazione sia di messaggi firmati sia di messaggi crittografati.
OpenPGP.js è un’implementazione JavaScript della libreria open source di crittografia delle e-mail OpenPGP che può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo. Gli sviluppatori del progetto spiegano che l’idea era di implementare tutte le funzionalità OpenPGP necessarie in una libreria JavaScript che potesse essere riutilizzata in altri progetti per estensioni del browser o applicazioni server.
OpenPGP.js è utilizzato in progetti quali FlowCrypt, Mymail-Crypt, UDC, Encrypt.to, PGP Anywhere e Passbolt.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Di recente, gli esperti di Codean Labs hanno scoperto che OpenPGP.js ha una vulnerabilità critica. Questo problema consente a un aggressore di falsificare la verifica della firma tramite un messaggio contraffatto trasmesso a openpgp.verify o openpgp.decrypt. Di conseguenza, restituiscono un “risultato di verifica della firma positivo, anche se in realtà i dati restituiti non erano firmati”.
“Per falsificare un messaggio, un aggressore avrebbe bisogno di una firma valida (incorporata o separata) e dei dati firmati in chiaro. Dopodiché, è possibile generare un messaggio con firma in linea o un messaggio firmato e crittografato contenente qualsiasi dato. E il messaggio apparirà come firmato legittimamente nelle versioni vulnerabili di OpenPGP.js“. Spiegano i ricercatori. “In altre parole, un messaggio con una firma incorporata può essere modificato per restituire qualsiasi altro dato (pur indicando che la firma è valida). Lo stesso è possibile per i messaggi firmati e crittografati se un aggressore riesce a ottenere una firma valida e crittografare un nuovo messaggio (con contenuto arbitrario) insieme a quella firma.”
Alla vulnerabilità è stato assegnato l’identificatore CVE-2025-47934 (8,7 punti sulla scala CVSS) e riguarda le versioni 5 e 6 di OpenPGP.js. Le versioni 4.x non sono interessate. Gli sviluppatori hanno risolto il bug con il rilascio delle versioni 5.11.3 e 6.1.1.
Daniel Huigens, crittografo capo presso Proton e responsabile della manutenzione di OpenPGP.js, afferma che gli utenti dovrebbero installare gli aggiornamenti il prima possibile. Prima di fare ciò, si consiglia di studiare attentamente tutti i messaggi presumibilmente firmati e di controllare ogni firma come se fosse unica.
Per i messaggi firmati e crittografati, Huygens suggerisce di verificarne l’autenticità in due passaggi. Per prima cosa chiamare openpgp.decrypt senza verificationKeys, quindi passare le firme restituite e i dati decrittati a openpgp.verify per la verifica esplicita.
Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...
Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...
Il cybercrime è sempre da condannare. Che tu colpisca una multinazionale o un piccolo negozio online, resta un crimine. Ma quando prendi di mira ospedali, associazioni senza scopo di lucro, fonda...
Un nuovo firmware personalizzato per il dispositivo multiuso Flipper Zero, è capace di eludere molti dei sistemi di sicurezza con codice variabile, implementati nella maggioranza dei veicoli di u...
Negli ultimi mesi, il dibattito sull’intelligenza artificiale ha assunto toni sempre più estremi. Da un lato, le grandi aziende che sviluppano e vendono soluzioni AI spingono narrazioni ap...