Redazione RHC : 16 Marzo 2023 09:38
Come abbiamo riportato nella giornata di ieri, un bug di sicurezza critico è stato rilevato all’interno di Outlook, sfruttato dagli hacker nazionali russi di Fancy Bear.
Ora, un ricercatore di sicurezza informatica ha pubblicato un exploit PoC per questa vulnerabilità critica di Microsoft Outlook per Windows monitorata come CVE-2023-23397, la quale consente ad un threat actors di rubare da remoto gli hash delle password semplicemente ricevendo un’e-mail.
Microsoft ha rilasciato uno script PowerShell dedicato per aiutare gli amministratori a verificare se qualche utente nel proprio ambiente Exchange è stato interessato da questa vulnerabilità di Outlook.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Se necessario, gli amministratori possono utilizzare questo script per eliminare degli elementi dannosi o persino eliminarli definitivamente. Lo script consente inoltre di modificare o rimuovere messaggi potenzialmente dannosi se vengono trovati su un server Exchange attendibile quando vengono eseguiti in modalità di pulizia.
Dopo aver esaminato uno script di Microsoft che controlla gli elementi di messaggistica di Exchange alla ricerca di segni di sfruttamento, Dominic Chell, membro del Red Team di MDSec, ha scoperto con quanta facilità un utente malintenzionato potrebbe sfruttare questo bug.
MDSec ha condiviso un video che mostra come utilizzare CVE-2023-23397.
Chell ha affermato che lo script potrebbe cercare la proprietà “PidLidReminderFileParameter” all’interno degli elementi di posta ricevuti e rimuoverla se presente. Chell spiega che questa proprietà consente al mittente di specificare il nome del file che il client Outlook deve riprodurre quando viene attivato il promemoria del messaggio.
Il ricercatore ha osservato che se la proprietà accetta un nome file, dovrebbe anche essere possibile aggiungere un percorso UNC per attivare l’autenticazione NTLM. Sempre secondo il ricercatore, la proprietà PidLidReminderOverride può essere utilizzata per forzare Microsoft Outlook ad analizzare il percorso UNC dannoso remoto nella proprietà “PidLidReminderFileParameter”.
Queste informazioni hanno consentito al ricercatore di creare un’e-mail dannosa di Outlook (.MSG) con un appuntamento nel calendario che avrebbe attivato la vulnerabilità e inviato gli hash NTLM mirati a un server arbitrario. Questi hash NTLM rubati possono quindi essere utilizzati per eseguire attacchi NTLM Relay per accedere alle reti aziendali.
Microsoft esorta i clienti ad applicare immediatamente la correzione rilasciata per la vulnerabilità e bloccare SMB in uscita (porta TCP 445) come misura temporanea per ridurre al minimo l’impatto degli attacchi.
I ricercatori di Trellix hanno scoperto un insolito schema di attacco su Linux, in cui l’elemento chiave non è un allegato con contenuto dannoso, ma il nome del file all’interno del...
La recente vicenda del gruppo Facebook “Mia Moglie”, attivo dal 2019 e popolato da oltre 32.000 iscritti, mette in luce una dinamica che intreccia violazione della privacy, pornografia n...
Per i dipendenti di Google, “stare al passo con i tempi” significa non solo sviluppare l’intelligenza artificiale, ma anche essere in grado di utilizzarla ogni giorno. Negli ultim...
Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...
Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...