Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
TM RedHotCyber 970x120 042543
Crowdstrike 320×100
Palo Alto Networks Risolve Vulnerabilità Critiche di Sicurezza: Aggiornamenti per CVE-2024-5910 e BlastRADIUS

Palo Alto Networks Risolve Vulnerabilità Critiche di Sicurezza: Aggiornamenti per CVE-2024-5910 e BlastRADIUS

11 Luglio 2024 17:41

Palo Alto Networks ha rilasciato aggiornamenti di sicurezza per risolvere cinque falle di sicurezza che hanno avuto un impatto sui suoi prodotti, tra cui un bug critico che potrebbe causare l’aggiramento dell’autenticazione.

Catalogata come CVE-2024-5910 (punteggio CVSS: 9,3), la vulnerabilità è stata descritta come un caso di autenticazione mancante nel suo strumento di migrazione Expedition che potrebbe portare all’acquisizione di un account amministratore.

“La mancanza di autenticazione per una funzione critica in Palo Alto Networks Expedition può portare all’acquisizione dell’account amministratore di Expedition per gli aggressori con accesso di rete a Expedition”ha affermato l’azienda in un avviso. “I segreti di configurazione, le credenziali e altri dati importati in Expedition sono a rischio a causa di questo problema”.

Il difetto ha un impatto su tutte le versioni di Expedition precedenti alla versione 1.2.92, che risolve il problema. Brian Hysell del Synopsys Cybersecurity Research Center (CyRC) è stato accreditato per aver scoperto e segnalato il problema. Sebbene non vi siano prove che la vulnerabilità sia stata sfruttata, si consiglia agli utenti di aggiornare il software alla versione più recente per proteggersi da potenziali minacce.

Come soluzione alternativa, Palo Alto Networks consiglia di limitare l’accesso di rete a Expedition a utenti, host o reti autorizzati. L’azienda americana di sicurezza informatica ha inoltre risolto un difetto recentemente scoperto nel protocollo RADIUS denominato BlastRADIUS (CVE-2024-3596), che potrebbe consentire a un malintenzionato in grado di eseguire un attacco Adversary-in-the-Middle (AitM) tra il firewall PAN-OS di Palo Alto Networks e un server RADIUS per eludere l’autenticazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Colpo al cuore del cybercrime: RAMP messo offline. Il “tempio” del ransomware cade!
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Il forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…

Immagine del sitoDiritti
La privacy è morta? No, ma è in coma! Cosa celebriamo davvero oggi 28 gennaio
Silvia Felici - 28/01/2026

Oggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…

Immagine del sitoCyber News
OpenSSL: 12 bug di sicurezza rilevati tra i quali una vulnerabilità critica
Bajram Zeqiri - 28/01/2026

Un aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…

Immagine del sitoCyberpolitica
Autonomia Digitale: La Francia dice addio a Teams e Zoom dal 2027
Silvia Felici - 28/01/2026

Non è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…

Immagine del sitoCultura
Il ransomware non blocca i server, blocca il credito. Il lato finanziario della cybersecurity
Antonio Piovesan - 27/01/2026

C’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…