
Purtroppo il titolo è vero. L’intelligenza artificiale sta semplificando di molto l’accesso ai sistemi di hacking e di truffe online e la Piattaforma PhaaS Dracula, sta apportando miglioramenti che consentono a chiunque di entrare nel mondo della criminalità informatica con pochi click.
La piattaforma Darcula, utilizzata dai criminali informatici per inviare messaggi di phishing di massa, è stata aggiornata con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI). Ora creare pagine fraudolente è diventato ancora più semplice: anche gli utenti senza competenze tecniche possono generare moduli personalizzati e falsi siti web aziendali in pochi minuti.
Darcula è apparso sui radar dei ricercatori nel marzo 2024 come un servizio di phishing che utilizzava iMessage e RCS per inviare false notifiche da presunti servizi di posta elettronica. Anche in quel caso, l’insieme di strumenti consentiva ai truffatori di ingannare gli utenti reindirizzandoli a link falsi. Ma con l’introduzione di GenAI, la situazione ha raggiunto un nuovo livello: ora gli aggressori possono non solo copiare siti di marchi esterni, ma anche adattare i moduli alla lingua e alla regione desiderate, senza ricorrere alla programmazione.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference! Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il rapporto di Netcraft evidenzia che le nuove funzionalità stanno aprendo le porte al mondo del phishing anche a coloro che prima non avevano le conoscenze necessarie. La generazione di moduli multilingue e la loro personalizzazione automatica per una specifica vittima consentono attacchi più rapidi e precisi. Tutto ciò rende Darcula particolarmente pericoloso nelle mani di distributori di phishing di massa come il gruppo Smishing Triad, attivo a livello mondiale.
Uno studio recente di PRODAFT indica che Darcula è stato creato da un aggressore con lo pseudonimo LARVA-246 e che la piattaforma stessa è promossa tramite un canale Telegram. Allo stesso tempo, la funzionalità di Darcula si sovrappone ad altri noti costruttori di phishing: Lucid e Lighthouse. Sono tutti considerati parte di un grande cluster di criminalità informatica cinese, uniti da un obiettivo comune: semplificare e ampliare il phishing.
Oltre a creare e clonare siti web, il sistema consente di personalizzare facilmente i campi dei moduli, tradurli nella lingua desiderata e distribuire rapidamente una campagna di phishing. Questa accessibilità rende Darcula uno strumento ideale per gli aggressori alle prime armi, aumentando notevolmente il numero di potenziali attacchi.
Da marzo 2024, gli analisti hanno già rimosso oltre 25.000 pagine create utilizzando Darcula, bloccato circa 31.000 indirizzi IP e scoperto oltre 90.000 domini associati alla sua attività. Nonostante i massicci sforzi di contromisura, Darcula continua a evolversi e a diventare più accessibile.
L’ultimo aggiornamento è stato rilasciato ufficialmente il 23 aprile 2025 e ha immediatamente suscitato preoccupazione tra gli esperti. La possibilità di lanciare pagine di phishing complete in pochi minuti è ormai alla portata di chiunque: tutto ciò che bisogna fare è selezionare la destinazione e cliccare sul pulsante Genera.
Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneIl professore di informatica Geoffrey Hinton, uno dei fondatori delle moderne tecnologie di intelligenza artificiale, ha affermato che l’IA potrebbe portare a perdite di posti di lavoro su larga scala già nel 2026. Secondo lui,…
DirittiPrima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…
HackingIl 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…
Cyber ItaliaNel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…
CyberpoliticaOgni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…