Phishing come se non ci fosse un domani! Arriva Lucid PhaaS, la piattaforma cinese per truffe globali
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Phishing come se non ci fosse un domani! Arriva Lucid PhaaS, la piattaforma cinese per truffe globali

Phishing come se non ci fosse un domani! Arriva Lucid PhaaS, la piattaforma cinese per truffe globali

3 Aprile 2025 14:42

Gli esperti hanno scoperto una piattaforma PhaaS (phishing-as-a-service) chiamata Lucid che ha attaccato 169 organizzazioni in 88 paesi utilizzando messaggi inviati tramite iMessage (iOS) e RCS (Android).

Gli analisti di Prodaft riferiscono che Lucid è nata a metà del 2023 ed è gestita da hacker cinesi del gruppo XinXin (noto anche come Black Technology). Lucid viene venduto ad altri aggressori tramite abbonamento, dando loro accesso a 1.000 domini di phishing, siti di phishing generati automaticamente e strumenti di invio di spam di livello professionale.

Si nota inoltre che in precedenza XinXin utilizzava la piattaforma Darcula per le sue operazioni, il che indica una potenziale connessione tra le due piattaforme PhaaS. Gli abbonamenti Lucid vengono venduti tramite un canale Telegram dedicato (con oltre 2.000 membri) e vengono forniti ai clienti con licenze settimanali. XinXin sostiene di inviare oltre 100.000 messaggi di phishing al giorno a potenziali vittime tramite Rich Communication Services (RCS) e Apple iMessage. Poiché i messaggi sono protetti dalla crittografia end-to-end, è possibile aggirare i filtri antispam.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“La piattaforma utilizza un meccanismo automatizzato per effettuare attacchi, distribuendo siti di phishing personalizzati, i cui link vengono distribuiti principalmente tramite esca SMS”, scrive Prodaft. “Per migliorare l’efficienza, Lucid sfrutta le tecnologie Apple iMessage e Android RCS per aggirare i tradizionali filtri antispam e migliorare significativamente la recapitabilità e l’efficacia.”

Per inviare messaggi, gli operatori Lucid utilizzano grandi quantità di dispositivi iOS e Android. Per lavorare con iMessage vengono utilizzati ID Apple temporanei, mentre per RCS gli aggressori sfruttano errori specifici nella convalida del mittente per determinati operatori.

Le campagne di phishing prendono di mira principalmente i paesi europei, il Regno Unito e gli Stati Uniti. I messaggi di phishing sono solitamente camuffati da notifiche di consegna, avvisi fiscali, notifiche di pagamento del parcheggio.

Ciò comporta l’utilizzo di tutti i loghi e marchi necessari, nonché del linguaggio appropriato, per soddisfare il target demografico e filtrare le vittime in base alla geolocalizzazione.

Quando le vittime cliccano sui link di phishing, vengono reindirizzate a false landing page che si spacciano per siti web governativi o del settore privato, tra cui USPS, DHL, Royal Mail, FedEx, Revolut, Amazon, American Express, HSBC, E-ZPass, SunPass, Transport for London e altri.

Queste pagine di phishing sono progettate per rubare informazioni personali e finanziarie, tra cui nomi completi, indirizzi e-mail, indirizzi fisici e dati delle carte di credito. Lucid offre ai propri clienti un validatore di carte bancarie affinché gli aggressori possano verificare immediatamente i dati rubati.

Le carte funzionanti vengono poi vendute ad altri criminali informatici o utilizzate per scopi fraudolenti.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • Malware
  • phaas
  • phishing
  • piattaforme
  • sicurezza informatica
  • truffe
Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Sottovalutare la sicurezza informatica Oggi. Parliamo di “tanto chi vuoi che mi attacca?”
Di Gaia Russo - 18/12/2025

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...

Immagine del sito
RCE in HPE OneView: 10 su 10! Aggiornamenti urgenti per il Cloud e i Data Center
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La sicurezza informatica è un tema che non scherza, specialmente quando si parla di vulnerabilità che possono compromettere l’intero sistema. Ebbene, Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha appena lan...

Immagine del sito
Allerta critica CISA! Tre nuovi bug sfruttati attivamente: Cisco, SonicWall e ASUS nel mirino
Di Redazione RHC - 18/12/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha diramato un’allerta critica includendo tre nuove vulnerabilità nel suo catalogo delle minacce informatiche sfruttate (KEV), evidenziand...

Immagine del sito
Backdoor invisibile nei Cisco Secure Email: quando la patch non basta più
Di Redazione RHC - 18/12/2025

Quando si parla di sicurezza informatica, è normale pensare a un gioco costante tra chi attacca e chi difende. E in questo gioco, le vulnerabilità zero-day sono il jackpot per gli hacker criminali. ...

Immagine del sito
Linee Rosse e Limiti Etici nell’OSINT: Quando la Ricerca Oltrepassa il Confine della Legalità
Di Alexandro Irace - 17/12/2025

L’Open Source Intelligence (OSINT) è emersa, negli ultimi anni, come una delle discipline più affascinanti, ma anche più insidiose, nel panorama dell’informazione e della sicurezza. La sua esse...