Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
UtiliaCS 970x120
320x100 Itcentric
Phishing dal Furgone! Una Falsa Stazione Radio Base ha inviato un Milione di Fake SMS

Phishing dal Furgone! Una Falsa Stazione Radio Base ha inviato un Milione di Fake SMS

Luca Galuppi : 25 Novembre 2024 13:00

La polizia tailandese afferma di aver scoperto il furgone del truffatore e di aver arrestato il suo autista, un cittadino cinese di 35 anni, per aver utilizzato un dispositivo per inviare messaggi SMS di phishing di massa. Da questo furgone venivano inviati ogni ora più di 100.000 SMS di phishing, indirizzati ai residenti di Bangkok.

È stato riferito che il dispositivo, che aveva una portata di circa tre chilometri, poteva inviare messaggi ad una velocità di 100.000 ogni ora. Secondo gli investigatori, in tre giorni i truffatori hanno inviato quasi 1.000.000 di messaggi SMS che dicevano: “I tuoi 9.268 punti stanno per scadere! Affrettati ad approfittare subito del regalo.”

Questi messaggi contenevano un collegamento a un sito di phishing con la stringa “aisthailand” nel nome, ovvero la risorsa veniva spacciata per il sito di Advanced Info Service (AIS), il più grande operatore di telefonia mobile in Thailandia.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Gli utenti che cliccavano su un link di phishing venivano indirizzati ad una pagina dove venivano richiesti i dati della carta bancaria. Alla fine questi dati finivano nelle mani dell’aggressore utilizzati per effettuare transazioni non autorizzate in altri paesi.

Secondo quanto riferito, gli esperti dell’AIS hanno aiutato la polizia a localizzare il dispositivo SMS in blocco. Tuttavia, l’operatore delle telecomunicazioni non ha rivelato alcun dettaglio su come ciò sia stato fatto esattamente. I membri del gruppo fraudolento, alcuni dei quali si trovavano in Tailandia e altri in altri paesi, hanno coordinato le loro azioni attraverso i canali chiusi di Telegram, dove hanno anche scambiato i testi per gli SMS fraudolenti da inviare.

Oltre al già arrestato conducente del furgone, che conteneva apparecchiature per l’invio di messaggi di massa, la polizia sta cercando almeno altri due componenti del gruppo. Tali attacchi sono possibili a causa delle vulnerabilità note da tempo negli standard di comunicazione mobile. Di conseguenza, i dispositivi collegati a una fake Base Station possono ricevere quasi immediatamente un messaggio SMS di phishing.

Gli emulatori di stazioni radio base attraverso i quali le connessioni vengono solitamente intercettate vengono chiamati IMSI-catcher o Stingray. Essenzialmente, si tratta di un dispositivo che si maschera da torre cellulare, costringendo i dispositivi nel raggio d’azione a connettersi ad essa. Gli IMSI catcher vengono spesso utilizzati dalle stesse forze dell’ordine per triangolare i dispositivi bersaglio e talvolta per intercettare le loro comunicazioni.

Si noti che un incidente simile si è verificato nel dicembre 2022, quando la polizia francese ha scoperto un IMSI catcher che una donna  stava portando in giro per Parigi. Il dispositivo è stato utilizzato per diffondere messaggi che incoraggiavano i parigini a condividere i propri dati personali su un falso sito di assicurazione sanitaria. Come si è scoperto in seguito, il dispositivo è stato trasportato in giro per la città su una vecchia ambulanza.

Immagine del sitoLuca Galuppi
Appassionato di tecnologia da sempre. Lavoro nel campo dell’informatica da oltre 15 anni. Ho particolare esperienza in ambito Firewall e Networking e mi occupo quotidianamente di Network Design e Architetture IT. Attualmente ricopro il ruolo di Senior IT Engineer e PM per un’azienda di Consulenza e Servizi IT.

Lista degli articoli
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...

Immagine del sito
Internet Explorer è “morto”, ma continua a infettare con i suoi bug i PC tramite Edge
Di Luca Galuppi - 14/10/2025

Nonostante Internet Explorer sia ufficialmente fuori supporto dal giugno 2022, Microsoft ha recentemente dovuto affrontare una minaccia che sfrutta la modalità Internet Explorer (IE Mode) in Edge, pr...