Luca Galuppi : 25 Novembre 2024 13:00
La polizia tailandese afferma di aver scoperto il furgone del truffatore e di aver arrestato il suo autista, un cittadino cinese di 35 anni, per aver utilizzato un dispositivo per inviare messaggi SMS di phishing di massa. Da questo furgone venivano inviati ogni ora più di 100.000 SMS di phishing, indirizzati ai residenti di Bangkok.
È stato riferito che il dispositivo, che aveva una portata di circa tre chilometri, poteva inviare messaggi ad una velocità di 100.000 ogni ora. Secondo gli investigatori, in tre giorni i truffatori hanno inviato quasi 1.000.000 di messaggi SMS che dicevano: “I tuoi 9.268 punti stanno per scadere! Affrettati ad approfittare subito del regalo.”
Questi messaggi contenevano un collegamento a un sito di phishing con la stringa “aisthailand” nel nome, ovvero la risorsa veniva spacciata per il sito di Advanced Info Service (AIS), il più grande operatore di telefonia mobile in Thailandia.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Gli utenti che cliccavano su un link di phishing venivano indirizzati ad una pagina dove venivano richiesti i dati della carta bancaria. Alla fine questi dati finivano nelle mani dell’aggressore utilizzati per effettuare transazioni non autorizzate in altri paesi.
Secondo quanto riferito, gli esperti dell’AIS hanno aiutato la polizia a localizzare il dispositivo SMS in blocco. Tuttavia, l’operatore delle telecomunicazioni non ha rivelato alcun dettaglio su come ciò sia stato fatto esattamente. I membri del gruppo fraudolento, alcuni dei quali si trovavano in Tailandia e altri in altri paesi, hanno coordinato le loro azioni attraverso i canali chiusi di Telegram, dove hanno anche scambiato i testi per gli SMS fraudolenti da inviare.
Oltre al già arrestato conducente del furgone, che conteneva apparecchiature per l’invio di messaggi di massa, la polizia sta cercando almeno altri due componenti del gruppo. Tali attacchi sono possibili a causa delle vulnerabilità note da tempo negli standard di comunicazione mobile. Di conseguenza, i dispositivi collegati a una fake Base Station possono ricevere quasi immediatamente un messaggio SMS di phishing.
Gli emulatori di stazioni radio base attraverso i quali le connessioni vengono solitamente intercettate vengono chiamati IMSI-catcher o Stingray. Essenzialmente, si tratta di un dispositivo che si maschera da torre cellulare, costringendo i dispositivi nel raggio d’azione a connettersi ad essa. Gli IMSI catcher vengono spesso utilizzati dalle stesse forze dell’ordine per triangolare i dispositivi bersaglio e talvolta per intercettare le loro comunicazioni.
Si noti che un incidente simile si è verificato nel dicembre 2022, quando la polizia francese ha scoperto un IMSI catcher che una donna stava portando in giro per Parigi. Il dispositivo è stato utilizzato per diffondere messaggi che incoraggiavano i parigini a condividere i propri dati personali su un falso sito di assicurazione sanitaria. Come si è scoperto in seguito, il dispositivo è stato trasportato in giro per la città su una vecchia ambulanza.
Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...
CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...
Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...
Il team di ricerca di Trustwave SpiderLabs ha identificato una nuova ondata di attacchi EncryptHub che combinano l’errore umano e lo sfruttamento di una vulnerabilità nella Microsoft Manag...
Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...