Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Phishing Estremo: i Cyber Criminali Sfruttano Email Governative Per Richiedere Dati Personali

Redazione RHC : 8 Novembre 2024 16:17

L’FBI ha lanciato un avvertimento alle aziende statunitensi riguardo a un nuovo sistema di truffatori che utilizzano le richieste di dati di emergenza per rubare informazioni personali.

Utilizzando indirizzi e-mail hackerati di agenzie governative, i truffatori chiedono alle aziende private di fornire urgentemente dati riservati presumibilmente necessari per le indagini. Le aziende, temendo per l’incolumità delle persone, spesso forniscono i dati senza controllare attentamente le richieste. Di conseguenza, i criminali ottengono l’accesso alle informazioni personali degli utenti: telefoni, indirizzi ed e-mail, che vengono poi utilizzati per estorsioni o phishing.

Secondo l’FBI, negli ultimi mesi si è registrato un aumento delle vendite di conti governativi compromessi sui forum underground. Ad esempio, nell’agosto del 2024, un criminale informatico ha messo in vendita l’accesso agli indirizzi .gov a scopo di spionaggio ed estorsione. Il venditore ha affermato di essere in grado di aiutare i clienti a inviare richieste di dati di emergenza e ha anche fornito documenti falsi per mascherarsi da agenti delle forze dell’ordine.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Tali casi non sono isolati. Nel marzo 2024, un altro criminale ha affermato di avere accesso alle e-mail governative di più di 25 paesi e di essere disposto a fornire assistenza per richiedere dati, inclusi indirizzi e-mail e numeri di telefono. Nel dicembre 2023 sono stati registrati tentativi di ottenere dati attraverso false richieste con minacce che la mancata osservanza avrebbe potuto portare addirittura alla morte.

    Per migliorare la protezione aziendale, l’FBI raccomanda di valutare criticamente tutte le richieste di dati di emergenza ricevute esaminando i documenti per individuare falsificazioni e incoerenze nei codici legali. È anche importante verificare accuratamente il mittente al minimo sospetto.

    Le misure proposte per migliorare la sicurezza includono:

    • utilizzo dell’autenticazione a due fattori;
    • implementare rigide politiche di gestione delle password;
    • creazione di password di almeno 16 caratteri di lunghezza e con combinazioni complesse di lettere, numeri e caratteri speciali;
    • limitare l’accesso alle reti aziendali;
    • impostare la segmentazione della rete per prevenire la diffusione di malware;
    • utilizzando strumenti per monitorare attività sospette.

    A causa dell’aumento della minaccia, l’FBI consiglia vivamente alle organizzazioni di rivedere i propri piani di risposta agli incidenti e di aggiornare le proprie politiche di sicurezza.

    È inoltre importante mantenere stretti contatti con gli uffici regionali dell’FBI per il rapido scambio di informazioni e il coordinamento delle azioni. Per segnalare incidenti sospetti e attività criminali, l’FBI consiglia di segnalare tramite ic3.gov o l’ufficio sul campo più vicino.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

    Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...

    Arriva NotDoor : La Backdoor per Microsoft Outlook di APT28
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...

    Red Hot Cyber Conference 2026: Aperte le Sponsorizzazioni per la Quinta Edizione a Roma
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    La Red Hot Cyber Conference è ormai un appuntamento fisso per la community di Red Hot Cyber e per tutti coloro che operano o nutrono interesse verso il mondo delle tecnologie digitali e della sicurez...

    Hexstrike-AI scatena il caos! Zero-day sfruttati in tempo record
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Il rilascio di Hexstrike-AI segna un punto di svolta nel panorama della sicurezza informatica. Il framework, presentato come uno strumento di nuova generazione per red team e ricercatori, è in grado ...