Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

PNGPlug: Quando il Malware è nascosto dentro immagini innocenti

Redazione RHC : 21 Gennaio 2025 16:51

I ricercatori di Intezer Labs hanno identificato una serie di attacchi informatici contro organizzazioni nelle regioni di lingua cinese, tra cui Hong Kong, Taiwan e la Cina continentale. Questi attacchi utilizzano il downloader multifase PNGPlug per diffondere il malware ValleyRAT.

L’attacco inizia con una pagina di phishing che convince la vittima a scaricare un file MSI dannoso mascherato da software legittimo. Una volta avviato, questo file esegue due compiti: installa un’applicazione innocua per creare l’illusione di legittimità ed estrae un archivio crittografato contenente componenti dannosi.

Il file MSI utilizza la funzionalità CustomAction di Windows Installer per eseguire codice dannoso. L’archivio crittografato “all.zip” viene decrittografato utilizzando la password integrata “hello202411“. I componenti principali includono “libcef.dll” (il downloader), “down.exe” (l’applicazione legittima) e i file “aut.png” e “view.png“, che sono mascherati da immagini ma contengono dati dannosi.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Il compito del caricatore “libcef.dll” è preparare un ambiente per l’esecuzione del malware. Apporta modifiche al file di sistema “ntdll.dll” per inserire i dati in memoria e analizzare i parametri della riga di comando. Se viene rilevato il parametro /aut, il boot loader estrae il percorso del file down.exe, lo scrive nel registro ed esegue il codice dal file aut.png. Altrimenti viene eseguito il file “view.png” e il suo contenuto viene inserito nel processo “colorcpl.exe”.

    ValleyRAT, distribuito utilizzando PNGPlug, è un malware sofisticato attribuito al gruppo Silver Fox. Questo strumento include meccanismi di esecuzione multilivello come l’esecuzione di shellcode in memoria, l’esecuzione privilegiata e la presenza persistente nel sistema tramite il registro e le attività di pianificazione.

    L’analisi mostra che gli attacchi utilizzano un’ampia gamma di tattiche: siti di phishing, mascheramento di file dannosi come programmi legittimi e utilizzo di software gratuito che i dipendenti sono spesso costretti a utilizzare a causa della mancanza di strumenti aziendali.

    Il gruppo Silver Fox APT è specializzato in operazioni di spionaggio rivolte a organizzazioni di lingua cinese, compreso l’uso di ValleyRAT e Gh0st RAT per raccogliere dati, monitorare l’attività e fornire moduli aggiuntivi. La campagna si distingue per il suo focus su un pubblico monolingue, che ne sottolinea la portata e l’obiettivo strategico. La mancanza di investimenti nella sicurezza informatica da parte delle vittime aumenta la loro vulnerabilità a tali attacchi.

    L’utilizzo del caricatore modulare PNGPlug consente agli aggressori di adattare la minaccia a diverse campagne, il che la rende particolarmente pericolosa. Questi eventi dimostrano la necessità di implementare tecniche avanzate di rilevamento e protezione contro le minacce in continua evoluzione.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    James Cameron: l’IA può causare devastazione come Skynet e Terminator
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    “Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...

    Gli EDR vanno ancora offline! Crescono le minacce con i figli di EDRKillShifter
    Di Redazione RHC - 10/08/2025

    Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...

    Hai fatto doppio click su WinRAR? Congratulazioni! Sei stato compromesso
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Una vulnerabilità di WinRAR recentemente chiusa monitorata con il codice CVE-2025-8088 è stata sfruttata in attacchi di phishing mirati prima del rilascio della patch. Il problema era un Dir...

    Satelliti Sotto il controllo degli Hacker: “è più semplice hackerarli che usare armi satellitari”
    Di Redazione RHC - 09/08/2025

    Alla conferenza Black Hat di Las Vegas, VisionSpace Technologies ha dimostrato che è molto più facile ed economico disattivare un satellite o modificarne la traiettoria rispetto all’u...

    HTTP/1.1 Must Die! Falle critiche mettono milioni di siti web a rischio
    Di Redazione RHC - 08/08/2025

    Una falla di sicurezza cruciale nell’HTTP/1.1 è stata resa pubblica dagli esperti di sicurezza, mettendo in luce una minaccia che continua ad impattare sull’infrastruttura web da pi...