Positive Hack Days: 330.000 partecipanti da 40 paesi al più grande evento hacker dell’anno
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Positive Hack Days: 330.000 partecipanti da 40 paesi al più grande evento hacker dell’anno

Positive Hack Days: 330.000 partecipanti da 40 paesi al più grande evento hacker dell’anno

Redazione RHC : 27 Maggio 2025 12:38

Si è concluso a Mosca il più grande festival informatico internazionale Positive Hack Days, organizzato da Positive Technologies con il supporto del Ministero dello sviluppo digitale della Federazione Russa e del governo di Mosca. Dal 22 al 24 maggio, il quartiere di Luzhniki è diventato il posto in cui discutere di sovranità digitale, minacce informatiche, formazione del personale e cooperazione internazionale nel campo della sicurezza informatica.

500 speaker, 400 talk in 3 giorni. L’evento ha riunito delegazioni provenienti da oltre 40 paesi, tra cui paesi latinoamericani, africani, asiatici e mediorientali. Il pubblico totale ha superato le 330.000 persone, sia offline che online. L’altro evento mondiale, il DEF CON 31 (2023), ha riunione 30.000 persone.

L’attenzione è rivolta all’idea di indipendenza tecnologica e di costruzione di una sicurezza informatica sovrana. Nel contesto della pressione geopolitica e della dipendenza dalle multinazionali IT, Positive Technologies ha presentato un concetto di cooperazione strategica tra paesi e fornitori basato non sulla sostituzione delle importazioni, ma sullo sviluppo congiunto di soluzioni e sullo scambio di competenze pratiche. L’azienda si è dichiarata pronta a condividere 20 anni di esperienza nella protezione delle infrastrutture critiche, a formare specialisti stranieri e ad aiutare a sviluppare i propri settori della sicurezza informatica.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nella sessione plenaria con la partecipazione del capo del Ministero dello sviluppo digitale, Maksut Shadayev, si è discusso della sovranità digitale come fattore chiave per la sicurezza nazionale. Diplomatici e ministri di altri Paesi hanno sottolineato l’importanza di rimuovere le barriere linguistiche, tecnologiche ed educative che ostacolano lo sviluppo degli ecosistemi locali. Come esempi di approccio vincente alla trasformazione digitale sono state citate le strategie di Russia, Qatar e Kazakistan.

Particolare attenzione è stata posta sulla necessità di cooperazione: secondo gli esperti, nessun Paese può affrontare da solo le minacce informatiche. Tra i settori chiave rientrano lo sviluppo dell’istruzione, la creazione di centri antifrode nel settore e l’integrazione di soluzioni di sicurezza informatica con i sistemi finanziari e delle telecomunicazioni. Si è parlato anche dei rischi della dipendenza dall’intelligenza artificiale, dell’etica digitale e della regolamentazione.

Oltre al programma aziendale, il festival ha ospitato la battaglia informatica Standoff 15. Più di 40 squadre provenienti da 18 paesi si sono sfidate in condizioni simili a quelle di veri attacchi. Il DreamTeam russo ha vinto ancora una volta. Il montepremi ammontava a 5 milioni di rubli. Gli spazi aperti del festival comprendevano mostre, conferenze e masterclass, dove gli esperti hanno condiviso le loro conoscenze in materia di igiene e sicurezza digitale. Erano in funzione la Scuola della Mobilità e il gruppo di università che presentavano programmi di sicurezza informatica.

A margine del forum, Positive Technologies ha firmato una serie di accordi strategici, tra cui una partnership con DOM.RF, memorandum con università indonesiane e l’adesione alla FinTech Association. È stato annunciato anche il lancio del secondo turno del progetto educativo internazionale Positive Hack Camp, nell’ambito del quale specialisti stranieri arriveranno in Russia per la formazione.

Il festival ha dimostrato che l’idea di sovranità digitale è possibile non attraverso l’isolamento, ma attraverso la cooperazione, con una chiara distribuzione dei ruoli, lo scambio di conoscenze e la creazione di basi tecnologiche comuni. In questo modo, secondo gli organizzatori, si sta costruendo un futuro in cui la sicurezza non è un lusso, ma una garanzia fondamentale per tutti.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • intelligence
  • Malware
  • Positive Hack Days
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...