Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
970x120
320×100
Programmi hacker: scopriamo PunkSPIDER.

Programmi hacker: scopriamo PunkSPIDER.

Redazione RHC : 28 Luglio 2021 06:57

Si perché c’è ancora chi pensa che mettendo in pubblica piazza le vulnerabilità di una architettura, di un sistema o di una organizzazione, questa possa correre velocemente ai ripari. Ma sappiamo che non è così in quanto c’è una scarsissima consapevolezza al rischio cibernetico da parte delle aziende, soprattutto quelle piccole e medie.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Diverso tempo fa, Alejandro Caceres ebbe un’idea.

“Mi chiedo se qualcuno abbia mai scansionato l’intera Internet alla ricerca di vulnerabilità? Come potrei farlo? Mi chiedo se potrei farlo dal mio salotto…”

Così decise di avviare un progetto open-source e fondò una società chiamata Hyperion Gray.

Raccolse alcuni vecchi laptop, costruì un cluster Hadoop nel suo soggiorno e ha iniziato a scrivere un nuovo tipo di scanner di vulnerabilità web (PunkSCAN) che avrebbe funzionato su una architettura di calcolo distribuito.

Poi iniziò a fare uno spider per Internet che ricercava gli obiettivi creando un repository ricercabile utilizzando il meraviglioso e open source Apache Nutch e Solr.

Così è iniziato il progetto PunkSPIDER. Si tratta di un software che scansiona costantemente internet alla ricerca di falle di sicurezza, ma il suo caso d’uso più interessante è consentire agli utenti di Internet medi di verificare se i siti Web a cui affidano i loro dati sensibili è sicuro.

Infatti gli utenti possono farlo con poca o nessuna conoscenza della sicurezza del sito Web, il tutto attraverso un’interfaccia amichevole del motore di ricerca. Si tratta infatti di un motore di ricerca completo che impedisce che le tue informazioni vengano rubate, e permette all’utente di capire con quale difficoltà i dati presenti sul sito possano essere compromessi.

Lungo la strada, Alejandro Caceres si rese conto che non riusciva a farcela da solo, dato che aveva anche un lavoro che lo impegnava ogni giorno, e quindi cercò aiuto. Lo trovò in un libero professionista dal nome Jay Springbernate, che si è rivelato un perfetto collaboratore per il progetto che ha portato alla realizzazione di PunkSPIDER v1.2.

Da li in poi gli sviluppi sono stati molti, tanto da arrivare a Punkspider 5.0, che espanderà notevolmente la scala della scansione di Punkspider, con l’intenzione di rilevare le TOP 10 principali vulnerabilità di OWASP per le web application.

Il nuovo aggiornamento dello strumento è il più grande di sempre e il primo in 3 anni. Ciò è stato reso possibile dalla recente acquisizione della società madre di Punkspider, Hyperion Gray, da parte di QOMPLX, leader nell’analisi dei rischi cloud-native.

Ampiamente utilizzato all’interno della comunità della sicurezza delle informazioni, Punkspider è stato dimostrato in occasione di importanti eventi del settore tra cui ShmooCon a Washington DC e DEF CON Conference a Las Vegas e ha acquisito un’ampia base di utenti.

Come parte di QOMPLX, il progetto ha acquisito risorse operative e di sviluppo dedicate per condurre scansioni ancora più grandi del web e per perfezionare e reimmaginare sostanzialmente le funzionalità di Punkspider.

Fonti

https://punkspider.org/

https://www.qomplx.com/crawler-to-the-people-punkspider-returns-with-eyes-on-owasp-top-10/

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Fort...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...