Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Protezione in tempo reale DA Google! Le nuove armi contro le minacce digitali

Redazione RHC : 24 Novembre 2024 09:44

Google ha introdotto nuove funzionalità di sicurezza che aiutano a migliorare la sicurezza degli utenti preservando la privacy. Le nuove funzionalità includono il rilevamento delle frodi nel telefono da parte di Google e la protezione di Google Play con rilevamento delle minacce in tempo reale.

Il rilevamento delle frodi basato sull’intelligenza artificiale aiuta a proteggersi dalle telefonate fraudolente che stanno diventando sempre più complesse e sofisticate.

Questa funzionalità analizza la natura della conversazione e identifica i segnali di un potenziale inganno, come le richieste di trasferimento urgente di denaro presumibilmente a causa di un problema con un conto bancario.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Se si sospetta una frode, all’utente viene inviato un avviso acustico, vibrante e visivo. Il sistema funziona esclusivamente sul dispositivo, senza memorizzare né trasmettere dati ai server di Google. L’impostazione della funzione è completamente sotto il controllo dell’utente: può essere disabilitata in qualsiasi momento.

La tecnologia di rilevamento delle frodi è disponibile per gli utenti di Pixel 6 e modelli più recenti negli Stati Uniti, con supporto in inglese. La funzionalità si basa sull’avanzato modulo Gemini Nano AI, già utilizzato nei dispositivi della serie Pixel 9.

Un’altra nuova funzionalità è il rilevamento delle minacce in tempo reale all’interno di Google Play Protect. Il sistema analizza il comportamento delle applicazioni, inclusa la loro interazione con autorizzazioni e altri servizi, per trovare programmi potenzialmente dannosi. Se l’app rileva attività dannose, l’utente riceve una notifica immediata con la possibilità di agire immediatamente. Nella prima fase, la funzionalità si concentrerà sul rilevamento di stalkerware in grado di raccogliere dati sensibili senza il consenso dell’utente.

Tutta l’elaborazione dei dati avviene sul dispositivo tramite Private Compute Core, che elimina la raccolta e la trasmissione dei dati. Il rilevamento delle minacce è disponibile sui dispositivi Pixel 6 e versioni successive e verrà gradualmente esteso ad altri dispositivi Android.

Queste innovazioni rafforzano l’impegno di Google nello sviluppo di tecnologie che mantengano gli utenti al sicuro proteggendo al tempo stesso la loro privacy.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...