Redazione RHC : 24 Novembre 2024 09:44
Google ha introdotto nuove funzionalità di sicurezza che aiutano a migliorare la sicurezza degli utenti preservando la privacy. Le nuove funzionalità includono il rilevamento delle frodi nel telefono da parte di Google e la protezione di Google Play con rilevamento delle minacce in tempo reale.
Il rilevamento delle frodi basato sull’intelligenza artificiale aiuta a proteggersi dalle telefonate fraudolente che stanno diventando sempre più complesse e sofisticate.
Questa funzionalità analizza la natura della conversazione e identifica i segnali di un potenziale inganno, come le richieste di trasferimento urgente di denaro presumibilmente a causa di un problema con un conto bancario.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Se si sospetta una frode, all’utente viene inviato un avviso acustico, vibrante e visivo. Il sistema funziona esclusivamente sul dispositivo, senza memorizzare né trasmettere dati ai server di Google. L’impostazione della funzione è completamente sotto il controllo dell’utente: può essere disabilitata in qualsiasi momento.
La tecnologia di rilevamento delle frodi è disponibile per gli utenti di Pixel 6 e modelli più recenti negli Stati Uniti, con supporto in inglese. La funzionalità si basa sull’avanzato modulo Gemini Nano AI, già utilizzato nei dispositivi della serie Pixel 9.
Un’altra nuova funzionalità è il rilevamento delle minacce in tempo reale all’interno di Google Play Protect. Il sistema analizza il comportamento delle applicazioni, inclusa la loro interazione con autorizzazioni e altri servizi, per trovare programmi potenzialmente dannosi. Se l’app rileva attività dannose, l’utente riceve una notifica immediata con la possibilità di agire immediatamente. Nella prima fase, la funzionalità si concentrerà sul rilevamento di stalkerware in grado di raccogliere dati sensibili senza il consenso dell’utente.
Tutta l’elaborazione dei dati avviene sul dispositivo tramite Private Compute Core, che elimina la raccolta e la trasmissione dei dati. Il rilevamento delle minacce è disponibile sui dispositivi Pixel 6 e versioni successive e verrà gradualmente esteso ad altri dispositivi Android.
Queste innovazioni rafforzano l’impegno di Google nello sviluppo di tecnologie che mantengano gli utenti al sicuro proteggendo al tempo stesso la loro privacy.
Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...
La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...
Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato la scoperta di un sistema su larga scala in cui falsi specialisti IT provenienti dalla RPDC i quali ottenevano lavoro presso aziende americ...
Le persone tendono a essere più comprensive nei confronti dei chatbot se li considerano interlocutori reali. Questa è la conclusione a cui sono giunti gli scienziati dell’Universit&#x...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006