Redazione RHC : 10 Ottobre 2024 07:57
Un recente post apparso su un forum dell’underground XSS sta facendo scalpore. Un utente con il nickname “dvxmode” ha messo in vendita un database contenente dati personali di 450.000 clienti di un intermediario bancario italiano sconosciuto.
L’utente afferma che il database è stato ottenuto a seguito di un attacco a una corporation, una banca italiana, anche se il nome dell’istituto non è stato rivelato.
Secondo quanto riportato nel post, il database include informazioni estremamente sensibili, tra cui:
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
L’utente, registrato recentemente sulla piattaforma (27 settembre 2024), vende il database al prezzo di 950 dollari. Tuttavia, non offre alcun test o anteprima dei dati prima del pagamento, aumentando il livello di cautela da parte di eventuali acquirenti.
Il post specifica che, pur essendo riusciti a ottenere il database tramite l’hacking della corporation, gli hacker non sono stati in grado di fare altro con l’azienda in questione. Quindi, sembrerebbe che l’obiettivo principale fosse la sottrazione dei dati e non il danneggiamento diretto delle operazioni della banca.
Se confermato, questo attacco potrebbe avere conseguenze gravi per i clienti della banca. I dati di contatto e gli investimenti personali sono informazioni molto preziose e possono essere utilizzate per numerose attività fraudolente, come truffe finanziarie, phishing mirato o persino furto di identità.
Al momento, non si conosce quale sia la banca violata. Tuttavia, il fatto che il database sia stato messo in vendita su un forum underground, senza verifiche immediate, solleva domande sulla sua autenticità. Questo episodio mette nuovamente in luce l’importanza della sicurezza informatica e della Cyber Threat Intelligence per le istituzioni finanziarie e la necessità per i clienti di monitorare attentamente eventuali attività sospette nei loro conti.
I clienti delle banche italiane, soprattutto quelli che hanno fatto investimenti, dovrebbero prestare molta attenzione a comunicazioni sospette nei prossimi mesi, per evitare di cadere vittime di possibili frodi.
Tre gravi vulnerabilità di Microsoft Office, che potrebbero permettere agli aggressori di eseguire codice remoto sui sistemi colpiti, sono state risolte da Microsoft con il rilascio di aggiorname...
Dalle macchine che apprendono a quelle che si auto migliorano: il salto evolutivo che sta riscrivendo il codice del futuro Mentre leggete questo articolo, molto probabilmente, in un data center del mo...
Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...
Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...
Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...