Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Raccoon.biz: Il ‘McDonald’s’ del Malware – Creare Virus Informatici con un solo clic

Redazione RHC : 5 Settembre 2023 07:36

Nel sottobosco oscuro del cyberspazio, emergono sempre più servizi e piattaforme che rendono più accessibile il crimine informatico. Un esempio paradigmatico di questa tendenza è Raccoon.biz, un portale che semplifica la creazione e la distribuzione di malware, specializzato in un tipo particolarmente insidioso chiamato “infostealer“. In questo articolo, esploreremo il funzionamento di Raccoon.biz e le implicazioni di questa piattaforma nel panorama del crimine informatico attraverso una analisi svolta da Swascan, azienda italiana leader in servizi di sicurezza informatica.

Malware as a Service (MaaS)

Raccoon.biz è un esempio di Malware as a Service (MaaS), un modello che mira a democratizzare il crimine informatico, consentendo anche a individui meno esperti di creare e distribuire malware. L’obiettivo principale di questa piattaforma è semplificare e rendere “pronto all’uso” un business criminale altrimenti accessibile solo a persone con competenze tecniche avanzate.

Interfaccia User-Friendly

Una delle caratteristiche chiave di Raccoon.biz è la sua interfaccia utente intuitiva. Utilizzando un modello “one click”, anche utenti meno esperti possono, con relativa facilità, creare il proprio malware infostealer personalizzato pronto per essere inviato alla vittima prescelta.

Costi e Metodi di Pagamento

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Sulla homepage di Raccoon.biz, i costi per l’acquisto del malware infostealer sono chiaramente elencati, variando da $125 per una settimana a $2400 per un intero anno. Inoltre, è possibile richiedere la generazione di varianti del malware, chiamate “builds”, pagando un importo aggiuntivo proporzionale al numero di build richieste. Tuttavia, l’unico metodo accettato per il pagamento è tramite transazioni Bitcoin o Ethereum.

    Configurazione Personalizzata

    Grazie alla sezione “Settings”, gli utenti possono configurare il malware in base alle proprie esigenze. Questa configurazione include impostazioni relative al fuso orario, alla 2FA (autenticazione a due fattori), al Bot Telegram per ricevere i log delle vittime e ai “blockchain explorer” per verificare la validità dei portafogli crypto trafugati.

    Sezioni del Portale

    Raccoon.biz è strutturato in diverse sezioni:

    1. News: Qui vengono riportate le novità relative alle ultime versioni del malware infostealer.
    2. Builds: Questa sezione contiene il malware vero e proprio, disponibile sia in formato “exe” che “dll”. Gli utenti possono aggiungere nuove build e associare configurazioni personalizzate a ciascuna di esse.
    3. Proxies: Prima di generare una build, è necessario acquistare un proxy. Il portale offre una procedura per l’acquisto di un server VPS geolocalizzato in Russia o in Olanda, con una selezione di sistemi operativi e metodi di pagamento vari.
    4. Logs: In questa sezione, vengono visualizzati i dati trafugati dalle vittime, inclusi username, password, cookie, portafogli crypto e altro. È possibile visualizzare e scaricare questi dati in diversi formati.
    5. Support: Per coloro che necessitano di assistenza, è disponibile un servizio di supporto via Telegram, dove è possibile ottenere aiuto da quattro account specifici.

    Analisi del Malware

    Le varianti del malware infostealer analizzate su Raccoon.biz risultano sconosciute a livello di Open Source Intelligence (OSINT). Questo significa che gli antivirus e le soluzioni di sicurezza hanno difficoltà a rilevarle.

    Il malware è in grado di rubare una vasta gamma di informazioni, tra cui hostname, indirizzo IP, username, password, cookie di navigazione, screenshot, portafogli di criptovalute, carte di credito e dati di chat su social network. Tutte queste informazioni vengono inviate a un server proxy, collegato a sua volta a un “main proxy,” e poi indicizzate nel portale Raccoon.biz.

    Conclusione

    Raccoon.biz rappresenta un esempio lampante di come il crimine informatico sia diventato più accessibile grazie al modello MaaS. Il portale semplifica la creazione e la distribuzione di malware infostealer, consentendo a chiunque abbia una piccola somma di denaro e un minimo di conoscenze tecniche di partecipare a questo business criminale.

    Il malware creato tramite Raccoon.biz ha il potenziale per compromettere milioni di dispositivi, rubando dati sensibili e causando danni finanziari significativi alle vittime. È un promemoria della necessità di rafforzare costantemente la sicurezza informatica e di rimanere vigili contro minacce sempre più sofisticate.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...