Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Ransomware evolution: Karma è l’evoluzione di JSWorm.

19 Ottobre 2021 13:06

Gli analisti delle minacce di Sentinel Labs hanno trovato prove del fatto che il ransomware Karma è solo un altro passo evolutivo nel ceppo iniziato come JSWorm, diventato Nemty, poi Nefilim, Fusion, Milihpen e, più recentemente, Gangbang.

Il nome Karma è stato utilizzato dagli attori del ransomware nel 2016. JSWorm è apparso per la prima volta nel 2019 e ha subito una serie di rebranding nei due anni successivi, pur mantenendo somiglianze di codice sufficienti per consentire ai ricercatori di stabilire la connessione.

Il rapporto si basa sull’analisi di otto campioni prelevati da un numero uguale di attacchi ransomware nel giugno 2021, tutti con notevoli somiglianze di codice con le varianti Gangbang e Milihpen apparse intorno a gennaio 2021.

B939cf B8777faeedb64b91896106e52234c4a0 Mv2
Somiglianze nella funzione main

L’estensione delle somiglianze va dall’esclusione di cartelle, tipi di file e messaggi di debug utilizzati dai ceppi apparentemente non simili. Un’altra somiglianza degna di nota può essere individuata quando si esegue un “bindiff” su campioni Karma e Gangbang, vedendo una funzione ‘main()’ quasi invariata.

Dal punto di vista dello schema di crittografia utilizzato, c’è stata un’evoluzione tra i campioni, con i primi che utilizzano l’algoritmo di crittografia Chacha20 e i campioni più recenti che sono passati a Salsa20.

B939cf B3d92d58a33947d48ed2b8849ee9bcbd Mv2

Un’altra modifica introdotta lungo il percorso è stata la creazione di un nuovo thread per l’enumerazione e la crittografia, possibilmente per ottenere un risultato più affidabile.

Gli autori del malware hanno anche aggiunto il supporto per i parametri della riga di comando nelle ultime versioni.

Tutto sommato, le date di compilazione dei campioni analizzati riflettono il fatto che Karma è attualmente in fase di sviluppo attivo.

Storicamente, Nemty ha preso di mira principalmente aziende cinesi nel settore dell’ingegneria e della produzione, sfruttando gli RDP esposti e gli exploit VPN pubblicati per infiltrarsi nelle reti vulnerabili.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…