Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

RiskIQ, scopre altri pezzi dell’infrastruttura di APT29, la cyber-gang dietro SolarWinds.

Redazione RHC : 31 Luglio 2021 13:39

Gli esperti di RiskIQ (azienda di cybersecurity acquisita di recente da Microsoft), hanno identificato una nuova infrastruttura C&C utilizzata dal gruppo APT29 (alias Cozy Bear), che distribuisce attivamente il malware WellMess come parte dell’attuale campagna malware.

In totale, gli esperti hanno trovato più di trenta server utilizzati da APT29, il principale sospettato degli attacchi di alto profilo alla catena di approvvigionamento di SolarWinds dello scorso anno.

Scoperto per la prima volta nel 2018 dal giapponese JPCERT / CC, il malware WellMess (noto anche come WellMail) è stato precedentemente utilizzato in campagne di spionaggio volte a rubare proprietà intellettuale da organizzazioni, comprese quelle che sviluppano vaccini contro il COVID-19, nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada.

Gli specialisti di RiskIQ hanno avviato un’indagine sull’infrastruttura di APT29, dopo aver segnalato il server WellMess C&C scoperto l’11 giugno e, di conseguenza, identificato un intero cluster di server. Uno dei server è attivo dal 9 ottobre 2020, anche se non è chiaro come siano stati utilizzati, né chi sia stato vittima degli attacchi informatici.

Questa non è la prima volta che RiskIQ è stato in grado di identificare le parti dell’infrastruttura C&C relativa agli hacker che hanno fatto irruzione in SolarWinds.

Ad aprile, i ricercatori hanno scoperto un ulteriore cluster di 18 server che probabilmente comunicavano con un payload Cobalt Strike fornito dal malware TEARDROP e RAINDROP.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.