Redazione RHC : 4 Novembre 2022 22:25
Royal, un’operazione di ransomware lanciata a gennaio 2022, la quale sta aumentando rapidamente.
Sta prendendo di mira le aziende in tutto il mondo con richieste di #riscatto che variano da 250.000 a oltre 2 milioni di dollari. Il gruppo è composto anche da esperti provenienti da altre operazioni RaaS precedenti.
Il gruppo non opera come Ransomware-as-a-Service (RaaS), ma opera come gruppo privato senza affiliati.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
La gang ha iniziato a utilizzare i ransomware di altri collettivi, come ad esempio BlackCat, prima di iniziare a utilizzare i propri malware.
Il primo è stato Zeon, un ransomware che genera richieste di riscatto molto simili a quelle di Conti ransomware, probabilmente rielaborato, una volta che è stato pubblicato il codice sorgente.
Finora il gruppo ha operato in sordina, non utilizzando un proprio data leak site (DLS). Apparentemente, il gruppo utilizza attacchi di callback phishing mirati, in cui si spacciano per fornitori di software o società di consegna di cibo inviando e-mail di rinnovo di abbonamenti di varia natura.
Le e-mail contengono numeri di telefono di lavoro che la vittima può contattare per annullare l’abbonamento, ma in realtà vengono reindirizzati a un servizio gestito dagli attori criminali.
Quando le vittime chiamano il numero, Royal utilizza l’ingegneria sociale per convincere la vittima a installare un software di accesso remoto, ottenendo così l’accesso iniziale alla rete aziendale.
Utilizzano tecniche e tattiche simili ad altre operazioni di ransomware. Una volta che hanno ottenuto l’accesso a una rete usano Cobalt Strike per diffondersi nei domini Windows, raccogliendo credenziali, rubando dati e infine crittografando le macchine.
Una vittima di Royal ha dichiarato di aver rilevato che un disco virtuale (VMDK) era stato crittografato. Il gruppo stampa le richieste di riscatto sulle stampanti collegate alla rete o le crea all’interno dei dispositivi Windows una volta crittografati. Queste note hanno il nome di README.TXT e contengono un collegamento alla pagina di negoziazione Tor privata della vittima.
Attraverso il sito, la vittima negozia direttamente con gli operatori del ransomware.
La banda ransomware chiederà riscatti commisurati alle revenue dell’azienda. Per dimostrare di possedere i dati dell’azienda, Royal permetterà all’azienda di decrittografare un campione di dati anche se condividerà gli elenchi dei dati rubati.
Il gruppo afferma di esfiltrare i dati per procedere con la doppia estorsione. Si consiglia vivamente agli amministratori di rete, Windows e sicurezza di tenere d’occhio le azioni di questo gruppo, poiché stanno rapidamente intensificando le loro operazioni e probabilmente diventeranno un’operazione ransomware d’élite che minaccerà molte aziende.
Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...