Redazione RHC : 11 Febbraio 2025 08:27
I ricercatori di sicurezza informatica hanno scoperto una vulnerabilità critica nel sottosistema TCP del kernel Linux, identificata come CVE-2024-36904. Questa falla, introdotta sette anni fa, consente agli aggressori di sfruttare una race-condition, portando potenzialmente all’esecuzione di codice remoto (RCE).
La vulnerabilità deriva da una condizione di competizione nella funzione inet_twsk_hashdance()
, in cui un’inizializzazione non corretta del contatore di riferimento crea opportunità di corruzione della memoria. La vulnerabilità si verifica quando il contatore di riferimento di un socket TCP time-wait viene inizializzato dopo essere stato aggiunto a una tabella hash e aver rilasciato il suo blocco.
Se un’altra operazione accede al socket prima dell’inizializzazione, incontra un contatore di riferimento azzerato. Ciò attiva gli avvisi dei meccanismi di protezione del contatore di riferimento del kernel e può portare a un vero e proprio scenario di utilizzo dopo la liberazione in condizioni specifiche. Tali scenari potrebbero consentire agli aggressori di eseguire codice arbitrario all’interno del kernel, compromettendo l’integrità del sistema.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Sebbene il kernel Linux includa misure di sicurezza per rilevare anomalie nel contatore di riferimento, questo difetto aggira tali protezioni in determinate sequenze di esecuzione. La vulnerabilità interessa diverse distribuzioni Linux, tra cui i derivati di Red Hat Enterprise Linux e Fedora. I test sui kernel più recenti, come la versione 6.8, hanno confermato che il problema persiste in vari ambienti.
La falla è stata scoperta durante una ricerca di routine sulle vulnerabilità condotta da Allele Security utilizzando strumenti come il fuzzer Syzkaller. Inizialmente scambiato per un problema relativo al protocollo KCM, analisi più approfondite hanno rivelato che si trattava di un bug specifico del sottosistema TCP. La vulnerabilità è stata segnalata e corretta a maggio 2024. Tuttavia, molte distribuzioni non avevano integrato la correzione nelle loro ultime release al momento della scoperta.
La patch risolve il problema garantendo una corretta sincronizzazione durante l’inizializzazione del contatore di riferimento, prevenendo condizioni di competizione che potrebbero portare a scenari di utilizzo dopo la liberazione.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...