Redazione RHC : 22 Agosto 2021 08:50
SerenityOS è una “lettera d’amore” alle interfacce utente degli anni ’90 con un core personalizzato simile a Unix. In sintesi, è un sistema operativo che ruba le idee geniali degli OS anni 90 e le racchiude all’interno di un unico sistema operativo.
In parole povere, l’obiettivo è un matrimonio tra l’estetica del software di produttività della fine degli anni ’90 e l’accessibilità avanzata, di fine anni 2000.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Questo è quanto si legge nella presentazione del sistema, dove tutte le parole in questa introduzione sono quasi chirurgicamente accurate. Per qualcuno nel pubblico di SerenityOS (e molti brontosauri che pascolano sul blog di RHC) che è cresciuto sul sistema NT4 (come me) ma è maturato sui moderni Linux e BSD, SerenityOS è una lettera d’amore originale che non hai mai dimenticato.
Ciò che la breve introduzione non trasmette è la portata del progetto. SerenityOS può sembrare una distribuzione Linux molto ambiziosa. È estetica, ma è davvero un intero sistema operativo costruito da zero. Ciò significa kernel e build personalizzati, display manager, shell … tutto.
Secondo lo sviluppatore di SerenityOS Andreas Kling, SerenityOS non ha codice di terze parti.
“Quando abbiamo iniziato, abbiamo importato 4 o 5 funzioni di libreria standard C da NetBSD ecc., ma sono state rimosse nel tempo. Ora, con eccezioni, il codice di terze parti non c’è nel processo di compilazione”.
Il processo di compilazione a cui fa riferimento Kling è qualcosa con cui devi avere familiarità quando utilizzi SerenityOS. Non c’è nessuna versione effettiva in questo momento e nessun file ISO da scaricare. Invece, devi installare il progetto sulla tua macchina e compilare il sistema operativo dal sorgente. Questo creerà una macchina virtuale SerenityOS speciale e la eseguirà automaticamente.
SerenityOS non usa il codice Linux o BSD internamente, ma prende in prestito alcuni concetti da FreeBSD. Quella licenza (2 clausola BSD), e un sistema di gestione del software “port tree” simile a FreeBSD.
Tuttavia, c’è un problema con l’implementazione dell’albero delle porte di SerenityOS. Non funziona all’interno del sistema operativo Serenity stesso. Invece, l’utente crea la porta sul sistema operativo host e quindi ricostruisce l’immagine SerenityOS per includere la porta appena creata.
SerenityOS, a prima vista sembra Windows NT. Include anche un sistema di temi che si comporta in modo del tutto simile a quello presente nel sistema operativo Windows della fine degli anni ’90.
Tuttavia, alcuni dei menu Start vecchio stile hanno semplici decorazioni per le finestre e caratteri di sistema aggressivi e semplici, utilizzando efficacemente le fondamenta di Unix.
Perché non provarlo?
Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...
Il Governo della Repubblica Popolare Cinese (“Cina”) e il Governo degli Stati Uniti d’America (“USA”), secondo quanto riportato da l’agenzia di stampa Xinhua ...
In California è stata intentata una causa contro Microsoft, accusandola di aver interrotto prematuramente il supporto per Windows 10 e di aver costretto gli utenti ad acquistare nuovi dispositivi...
“Il sistema di difesa militare Skynet entrerà in funzione il 4 agosto 1997. Comincerà ad autoistruirsi imparando a ritmo esponenziale e diverrà autocosciente alle 2:14 del giorno...
Un nuovo strumento per disabilitare i sistemi EDR è apparso nell’ambiente dei criminali informatici , che gli esperti di Sophos ritengono essere un’estensione dell’utility ED...