Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

SerenityOS: Un OS con un desktop NT nato dalla BSD.

Redazione RHC : 22 Agosto 2021 08:50

SerenityOS è una “lettera d’amore” alle interfacce utente degli anni ’90 con un core personalizzato simile a Unix. In sintesi, è un sistema operativo che ruba le idee geniali degli OS anni 90 e le racchiude all’interno di un unico sistema operativo.

In parole povere, l’obiettivo è un matrimonio tra l’estetica del software di produttività della fine degli anni ’90 e l’accessibilità avanzata, di fine anni 2000.

Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AI

Vuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro.
Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello.
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Questo è quanto si legge nella presentazione del sistema, dove tutte le parole in questa introduzione sono quasi chirurgicamente accurate. Per qualcuno nel pubblico di SerenityOS (e molti brontosauri che pascolano sul blog di RHC) che è cresciuto sul sistema NT4 (come me) ma è maturato sui moderni Linux e BSD, SerenityOS è una lettera d’amore originale che non hai mai dimenticato.

Ciò che la breve introduzione non trasmette è la portata del progetto. SerenityOS può sembrare una distribuzione Linux molto ambiziosa. È estetica, ma è davvero un intero sistema operativo costruito da zero. Ciò significa kernel e build personalizzati, display manager, shell … tutto.

Secondo lo sviluppatore di SerenityOS Andreas Kling, SerenityOS non ha codice di terze parti.

“Quando abbiamo iniziato, abbiamo importato 4 o 5 funzioni di libreria standard C da NetBSD ecc., ma sono state rimosse nel tempo. Ora, con eccezioni, il codice di terze parti non c’è nel processo di compilazione”.

Il processo di compilazione a cui fa riferimento Kling è qualcosa con cui devi avere familiarità quando utilizzi SerenityOS. Non c’è nessuna versione effettiva in questo momento e nessun file ISO da scaricare. Invece, devi installare il progetto sulla tua macchina e compilare il sistema operativo dal sorgente. Questo creerà una macchina virtuale SerenityOS speciale e la eseguirà automaticamente.

SerenityOS non usa il codice Linux o BSD internamente, ma prende in prestito alcuni concetti da FreeBSD. Quella licenza (2 clausola BSD), e un sistema di gestione del software “port tree” simile a FreeBSD.

Tuttavia, c’è un problema con l’implementazione dell’albero delle porte di SerenityOS. Non funziona all’interno del sistema operativo Serenity stesso. Invece, l’utente crea la porta sul sistema operativo host e quindi ricostruisce l’immagine SerenityOS per includere la porta appena creata.

SerenityOS, a prima vista sembra Windows NT. Include anche un sistema di temi che si comporta in modo del tutto simile a quello presente nel sistema operativo Windows della fine degli anni ’90.

Tuttavia, alcuni dei menu Start vecchio stile hanno semplici decorazioni per le finestre e caratteri di sistema aggressivi e semplici, utilizzando efficacemente le fondamenta di Unix.

Perché non provarlo?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Gli hacker non vogliono salvarti: vogliono cancellarti
Di Redazione RHC - 21/09/2025

Gli hacker prendono sempre più di mira i backup , non i sistemi o i server, ma i dati che le aziende conservano per un periodo di tempo limitato, in modo da potersi riprendere in caso di attacchi. Un...

Un grave attacco informatico colpisce gli aeroporti europei. Voli fermi
Di Redazione RHC - 20/09/2025

Sabato 20 settembre 2025 un attacco informatico ha colpito un fornitore di servizi utilizzati da diversi aeroporti europei, tra cui Bruxelles, Berlino e Londra-Heathrow. L’incidente ha causato notev...

L’Italia passa al contrattacco cyber! Dopo il decreto Aiuti, nuovo provvedimento alla camera
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Un disegno di legge volto a potenziare la presenza delle Forze Armate nello spazio cibernetico è stato sottoposto all’esame della Camera. Il provvedimento, sostenuto dal presidente della Commission...

Due ragazzi militanti in Scattered Spider colpevoli per l’attacco informatico alla TfL
Di Redazione RHC - 19/09/2025

Due ragazzi militanti nel gruppo Scattered Spider sono stati incriminati nell’ambito delle indagini della National Crime Agency su un attacco informatico a Transport for London (TfL). Il 31 agosto 2...

Questo ennesimo articolo “contro” ChatControl sarà assolutamente inutile?
Di Stefano Gazzella - 18/09/2025

Avevamo già parlato della proposta di regolamento “ChatControl” quasi due anni fa, ma vista la roadmap che è in atto ci troviamo nell’imbarazzo di doverne parlare nuovamente. Sembra però un d...