Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Ancharia Desktop 1 1
2nd Edition GlitchZone RHC 320x100 2
Sicurezza e Android: bloccate automaticamente le App Pericolose che richiedono specifici tipi di privilegi

Sicurezza e Android: bloccate automaticamente le App Pericolose che richiedono specifici tipi di privilegi

13 Febbraio 2024 22:22

Gli ingegneri di Google stanno lanciando un progetto pilota per combattere le frodi finanziarie. Android bloccherà automaticamente gli APK che richiedono l’accesso ad autorizzazioni pericolose.

In genere, i file APK vengono distribuiti tramite siti Web e app store di terze parti. Questo consente di installare app senza passare dal Google Play Store ufficiale. Poiché i siti di terze parti solitamente non dispongono di controlli di sicurezza o di controlli per comportamenti dannosi, gli APK possono contenere diversi malware. Inoltre, gli aggressori ricorrono spesso all’ingegneria sociale, convincendo la vittima a scaricare e installare un’applicazione dannosa da fonti esterne non attendibili.

Secondo Google, nel 2023 gli utenti Android hanno perso più di trilioni di dollari a causa di truffe. Con il 78% degli intervistati che ha riferito di aver riscontrato almeno un tentativo di truffa.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nell’ottobre 2023, Google Play Protect ha ricevuto una nuova funzionalità di sicurezza che scansiona le app in tempo reale. Vengono comprese anche quelle scaricate dai negozi e siti di terze parti. La funzionalità è stata implementata in diversi mercati importanti, tra cui India, Tailandia, Brasile e Singapore, e si prevede che quest’anno verrà estesa a più paesi.

Secondo i rappresentanti dell’azienda, questa funzionalità ha già identificato 515.000 applicazioni indesiderate, avvisando o bloccando 3,1 milioni di installazioni. Ora, per rafforzare ulteriormente la protezione contro le app indesiderate, Google lancia a Singapore un progetto pilota. In tal progetto Android bloccherà immediatamente l’installazione di APK che richiedono l’accesso con determinati permessi. Pertanto, saranno considerati potenzialmente pericolosi:

  • RECEIVE_SMS : gli aggressori lo utilizzano per intercettare password monouso (OTP) e codici di autenticazione inviati tramite SMS;
  • READ_SMS – Utilizzato per leggere informazioni sensibili come OTP, messaggi bancari o messaggi personali all’insaputa dell’utente;
  • BIND_Notifications : gli aggressori utilizzano questa autorizzazione per leggere o rimuovere notifiche da applicazioni legittime, inclusi avvisi di sicurezza o OTP (all’insaputa dell’utente);
  • L’accessibilità è un’autorizzazione progettata per aiutare gli utenti con disabilità e può fornire a un APK dannoso maggiori funzionalità. In genere, gli hacker lo utilizzano per tracciare le attività degli utenti, ottenere dati sensibili, premere tasti e altro ancora.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyberpolitica
La guerra dell’energia invisibile: come la Cina controlla il cuore dell’IA occidentale
Redazione RHC - 27/12/2025

Nella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…

Immagine del sitoHacking
Villager: il framework di pentesting basato su AI che preoccupa la sicurezza globale
Redazione RHC - 26/12/2025

Il team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…