Redazione RHC : 7 Dicembre 2023 09:22
L’Agenzia americana per la sicurezza informatica e delle infrastrutture (CISA) informa attivamente gli operatori delle infrastrutture idriche sulle vulnerabilità dei dispositivi dell’azienda israeliana Unitronics.
La preoccupazione nasce da un attacco di novembre alle apparecchiature Unitronics utilizzate dalla Pennsylvania Water Utility ad Aliquippa da parte del gruppo iraniano CyberAv3ngers, che si ritiene sia affiliato all’IRGC.
Eric Goldstein, vicedirettore esecutivo della sicurezza informatica della CISA, ha dichiarato: “Identifichiamo e allertiamo gli operatori che utilizzano questi dispositivi per prevenire possibili intrusioni”.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi».
Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare.
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
In seguito all’incidente della Pennsylvania, anche diverse altre infrastrutture idriche statunitensi hanno confermato attacchi informatici. Funzionari statunitensi, compresi rappresentanti dell’FBI e dell’Environmental Protection Agency, hanno notato il numero limitato di istituzioni colpite.
L’attenzione è rivolta ai controllori logici programmabili (PLC) della Unitronics, ampiamente utilizzati nei settori idrico, energetico, alimentare e sanitario. Questi dispositivi sono spesso connessi a Internet grazie al controllo e al monitoraggio remoto, il che ne aumenta la vulnerabilità.
Per ora la minaccia appare limitata. Goldstein ha sottolineato che finora non c’è stato alcun attacco hacker ai sistemi operativi degli impianti di trattamento dell’acqua e nessun impatto sulla fornitura di acqua potabile alle aree popolate.
I funzionari hanno confermato che gli hacker associati all’IRGC hanno sfruttato le vulnerabilità dei dispositivi Unitronics a partire dal 22 novembre per attaccare i prodotti israeliani.
Per quanto riguarda la sicurezza informatica del settore idrico, l’amministrazione Biden ha persino lanciato una strategia nazionale per la sicurezza informatica a marzo, ma il memorandum EPA è stato ritirato a ottobre a seguito di azioni legali.
David Travers dell’EPA ha sottolineato l’importanza delle misure di sicurezza informatica di base per i sistemi idrici e ha contrastato l’alto costo di tali misure. “Senza requisiti e supervisione in materia di sicurezza informatica, i nostri sistemi idrici continueranno ad essere vulnerabili”, ha affermato Travers, aggiungendo che la sicurezza informatica deve essere rapidamente migliorata in tutto il settore idrico.
I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...
Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...
Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...
Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...
Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...