Redazione RHC : 28 Dicembre 2024 09:18
Gli Stati Uniti hanno annunciato l’identificazione della nona compagnia di telecomunicazioni vittima di un’importante campagna di spionaggio legata alla Cina, nota come Salt Typhoon. Secondo Anne Neuberger, viceconsigliere per la sicurezza nazionale per le tecnologie informatiche e emergenti, il nuovo nome è apparso dopo la pubblicazione delle raccomandazioni del governo per gli operatori di telecomunicazioni. Queste raccomandazioni descrivevano i metodi degli hacker cinesi e come rilevarli.
“Sulla base di queste informazioni è stata identificata una nona società”, ha detto Neuberger ai giornalisti, aggiungendo che il nome della società non è stato ancora reso noto. Le autorità cinesi hanno negato categoricamente il coinvolgimento nell’attacco, che ha intercettato dati non classificati, inclusi metadati telefonici di alti funzionari statunitensi, nonché del presidente eletto Donald Trump e del vicepresidente eletto J.D. Vance.
L’incidente ha sollevato preoccupazioni tra i legislatori di entrambi i partiti e ha spinto a chiedere maggiori misure di sicurezza. Mike Waltz, consigliere per la sicurezza nazionale di Trump, ha affermato che una “contromisura offensiva” dovrebbe essere una priorità.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
L’amministrazione sta sviluppando misure per combattere le conseguenze dell’hacking. Il mese prossimo, la Federal Communications Commission (FCC) prenderà in considerazione una norma che imponga alle società di telecomunicazioni di fornire rapporti annuali sulle loro pratiche di sicurezza informatica, pena sanzioni. Le raccomandazioni includono la segmentazione della rete, che limiterà le azioni degli aggressori in caso di hacking.
Neuberger ha sottolineato che alcune aziende hanno commesso gravi errori nella gestione delle proprie reti. In un caso, un singolo amministratore aveva accesso a più di 100mila router, consentendo agli hacker di assumere il controllo dell’intera rete.
La portata complessiva dell’hacking rimane sconosciuta a causa degli sforzi degli hacker per coprire le proprie tracce e della mancanza di acquisizione dei dati da parte delle aziende. A tal fine Neuberger ha invitato la FCC ad adottare standard minimi di sicurezza informatica per rafforzare la sicurezza delle reti e prevenire ulteriori attacchi.
Parallelamente, l’Amministrazione Generale sta rivedendo i contratti governativi per rafforzare i requisiti di sicurezza informatica per gli appaltatori. Inoltre, il Ministero del Commercio continua a spingere per un divieto di China Telecom, che sarà deciso dalla nuova amministrazione.
Neuberger ha inoltre affermato che nei prossimi mesi si possono prevedere ulteriori azioni volte a rafforzare la sicurezza informatica e a prevenire le minacce provenienti da paesi stranieri.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006