Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Strategia USA per la sicurezza informatica: l’onere della resilienza va alle aziende tecnologiche

Redazione RHC : 3 Marzo 2023 17:57

L’amministrazione Biden ha annunciato una nuova strategia nazionale di sicurezza informatica tanto attesa per affrontare la crescente minaccia di attacchi informatici a infrastrutture critiche, interrompere le operazioni di minaccia informatica e migliorare la resilienza informatica contro attività informatiche dannose da parte di gruppi di criminali informatici e attori dello stato-nazione. 

L’obiettivo è garantire un ecosistema digitale sicuro e protetto per tutti gli americani e ciò richiede cambiamenti fondamentali nei ruoli, nelle responsabilità e nelle risorse nel cyberspazio e uno spostamento dell’onere della resilienza informatica dagli individui, dalle piccole imprese e dai governi locali alle aziende tecnologiche da miliardi di dollari che forniscono software e tecnologia dell’informazione.

La nuova strategia comporterà un approccio più intenzionale, meglio coordinato e dotato di maggiori risorse e un riallineamento degli incentivi per favorire gli investimenti a lungo termine nella sicurezza informatica.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Questo per raggiungere un migliore equilibrio tra la difesa contro le minacce e la pianificazione e l’investimento per un cyber-futuro resiliente. La nuova strategia di sicurezza informatica stabilisce un percorso per affrontare le minacce attuali e future per proteggere gli investimenti nella ricostruzione delle infrastrutture americane, sviluppare il settore dell’energia pulita e rafforzare la tecnologia e la base produttiva americana.

L’obiettivo è rendere l’ecosistema digitale degli Stati Uniti più difendibile e rendere la difesa informatica più semplice, economica ed efficace.

La nuova strategia di sicurezza informatica si basa su cinque pilastri:

  • Difendere le infrastrutture critiche
  • Interrompere e smantellare gli attori delle minaccie
  • Modellare le forze di mercato per guidare la sicurezza e la resilienza
  • Investi in un futuro resiliente
  • Creare partnership internazionali per perseguire obiettivi condivisi

Per difendere meglio le infrastrutture critiche, il governo amplierà i requisiti minimi di sicurezza informatica nei settori critici e armonizzerà le normative per ridurre l’onere della conformità. 

La collaborazione pubblico-privato migliorerà alla velocità e alla scala necessarie per difendersi dalle minacce informatiche, le reti federali saranno modernizzate e le politiche di risposta agli incidenti informatici saranno migliorate.

L’amministrazione Biden ha già adottato misure per accelerare gli sforzi per interrompere le operazioni sulle minacce informatiche e smantellare l’infrastruttura utilizzata negli attacchi, e tutti gli strumenti del potere nazionale saranno utilizzati per continuare questa missione. Il settore privato sarà impegnato ad assistere e fornire meccanismi scalabili per raggiungere tali obiettivi e la minaccia del ransomware sarà affrontata attraverso un approccio federale globale, assistito da partner internazionali.

Il miglioramento della sicurezza e della resilienza non sarà possibile senza un’assistenza completa da parte dei fornitori, che devono assumersi maggiormente la responsabilità della protezione dalle minacce informatiche. La responsabilità per la protezione dalle minacce si sposterà dagli individui e dalle aziende agli sviluppatori di prodotti e servizi software e verranno introdotti programmi di sovvenzioni federali per promuovere gli investimenti in infrastrutture sicure e resilienti.

Per garantire un futuro resiliente, sono necessari investimenti strategici nelle persone e nella tecnologia. Attraverso un’azione coordinata e collaborativa, gli Stati Uniti guideranno il mondo nelle tecnologie di prossima generazione sicure e resilienti e contribuiranno a ridurre le vulnerabilità tecniche sistemiche di Internet, e dare priorità alla ricerca e allo sviluppo della sicurezza informatica per le tecnologie di prossima generazione e a sviluppare una forza lavoro informatica nazionale diversificata e solida.

Coalizioni e partenariati internazionali saranno forgiati con nazioni che la pensano allo stesso modo per contrastare le minacce informatiche, la capacità dei partner di difendersi sarà aumentata e saranno effettuati investimenti per garantire catene di fornitura globali affidabili per la tecnologia IT e delle comunicazioni e prodotti e servizi OT.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...

WindTre comunica un DataBreach che ha coinvolto i sistemi dei rivenditori

Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...

Non sono ancora chiari i motivi del grande blackout in Spagna e Portogallo

Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...