Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Strategia USA per la sicurezza informatica: l’onere della resilienza va alle aziende tecnologiche

Redazione RHC : 3 Marzo 2023 17:57

L’amministrazione Biden ha annunciato una nuova strategia nazionale di sicurezza informatica tanto attesa per affrontare la crescente minaccia di attacchi informatici a infrastrutture critiche, interrompere le operazioni di minaccia informatica e migliorare la resilienza informatica contro attività informatiche dannose da parte di gruppi di criminali informatici e attori dello stato-nazione. 

L’obiettivo è garantire un ecosistema digitale sicuro e protetto per tutti gli americani e ciò richiede cambiamenti fondamentali nei ruoli, nelle responsabilità e nelle risorse nel cyberspazio e uno spostamento dell’onere della resilienza informatica dagli individui, dalle piccole imprese e dai governi locali alle aziende tecnologiche da miliardi di dollari che forniscono software e tecnologia dell’informazione.

La nuova strategia comporterà un approccio più intenzionale, meglio coordinato e dotato di maggiori risorse e un riallineamento degli incentivi per favorire gli investimenti a lungo termine nella sicurezza informatica.


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Questo per raggiungere un migliore equilibrio tra la difesa contro le minacce e la pianificazione e l’investimento per un cyber-futuro resiliente. La nuova strategia di sicurezza informatica stabilisce un percorso per affrontare le minacce attuali e future per proteggere gli investimenti nella ricostruzione delle infrastrutture americane, sviluppare il settore dell’energia pulita e rafforzare la tecnologia e la base produttiva americana.

L’obiettivo è rendere l’ecosistema digitale degli Stati Uniti più difendibile e rendere la difesa informatica più semplice, economica ed efficace.

La nuova strategia di sicurezza informatica si basa su cinque pilastri:

  • Difendere le infrastrutture critiche
  • Interrompere e smantellare gli attori delle minaccie
  • Modellare le forze di mercato per guidare la sicurezza e la resilienza
  • Investi in un futuro resiliente
  • Creare partnership internazionali per perseguire obiettivi condivisi

Per difendere meglio le infrastrutture critiche, il governo amplierà i requisiti minimi di sicurezza informatica nei settori critici e armonizzerà le normative per ridurre l’onere della conformità. 

La collaborazione pubblico-privato migliorerà alla velocità e alla scala necessarie per difendersi dalle minacce informatiche, le reti federali saranno modernizzate e le politiche di risposta agli incidenti informatici saranno migliorate.

L’amministrazione Biden ha già adottato misure per accelerare gli sforzi per interrompere le operazioni sulle minacce informatiche e smantellare l’infrastruttura utilizzata negli attacchi, e tutti gli strumenti del potere nazionale saranno utilizzati per continuare questa missione. Il settore privato sarà impegnato ad assistere e fornire meccanismi scalabili per raggiungere tali obiettivi e la minaccia del ransomware sarà affrontata attraverso un approccio federale globale, assistito da partner internazionali.

Il miglioramento della sicurezza e della resilienza non sarà possibile senza un’assistenza completa da parte dei fornitori, che devono assumersi maggiormente la responsabilità della protezione dalle minacce informatiche. La responsabilità per la protezione dalle minacce si sposterà dagli individui e dalle aziende agli sviluppatori di prodotti e servizi software e verranno introdotti programmi di sovvenzioni federali per promuovere gli investimenti in infrastrutture sicure e resilienti.

Per garantire un futuro resiliente, sono necessari investimenti strategici nelle persone e nella tecnologia. Attraverso un’azione coordinata e collaborativa, gli Stati Uniti guideranno il mondo nelle tecnologie di prossima generazione sicure e resilienti e contribuiranno a ridurre le vulnerabilità tecniche sistemiche di Internet, e dare priorità alla ricerca e allo sviluppo della sicurezza informatica per le tecnologie di prossima generazione e a sviluppare una forza lavoro informatica nazionale diversificata e solida.

Coalizioni e partenariati internazionali saranno forgiati con nazioni che la pensano allo stesso modo per contrastare le minacce informatiche, la capacità dei partner di difendersi sarà aumentata e saranno effettuati investimenti per garantire catene di fornitura globali affidabili per la tecnologia IT e delle comunicazioni e prodotti e servizi OT.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...