Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Stripchat e sesso online. I pericoli di una minaccia digitale e fisica

Redazione RHC : 21 Settembre 2022 08:00

Che tu sia favorevole o contrario, il sesso online è un settore importante che deve essere considerato e le statistiche mostrano che milioni di utenti accedono a siti per adulti come PornHub ogni anno.

Con così tanto traffico utente, le misure di sicurezza e privacy devono essere molto rigide per proteggere allo stesso modo sia i clienti che i modelli che esercitano la loro attività attraverso le webcam.

Ma anche in questo caso, violazioni dei dati passate ci insegnano che la sicurezza informatica è alla base di ogni business e non deve mai essere sottovalutata.

Il caso di StripChat


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


A novembre del 2021 è avvenuto un incidente informatico al celebre sito Stripchat dove l’esposizione dei dati è andata troppo oltre per un sito di intrattenimento dal vivo sul web.

Ricordiamo che Stripchat è un popolare sito fondato nel 2016 con sede a Cipro che vende accesso dal vivo a modelle nude attraverso una piattaforma webcam.

Bob Diachenko, Cyber ​​Threat Intelligence di Comparitech, ha scoperto che il sito Web di Stripchat aveva esposto più di 65 milioni di informazioni di persone attraverso il cluster di database ElasticSearch.

Inoltre, tali i dati sono risultati accessibili senza password per più di tre giorni. Questo è uno scenario da incubo con così tante informazioni sensibili online e soprattutto per un sito di quella natura.

65 milioni di spettatori e 412.000 modelli erano stati compromessi in totale, i quali si sono trovati il loro nome utente, sesso, l’ID dello studio, lo stato in tempo reale, i menu dei suggerimenti e i prezzi e il loro “StripScore” online.

Dati preziosi per i criminali informatici

L’esposizione dei dati su siti simili a StripChat (dove giorno dopo giorno stanno diventando sempre più popolari), rappresentano un rischio significativo per la privacy degli spettatori e dei modelli.

Con tali dati è possibile perpetrare moltissime frodi come ad esempio ricatti, molestie, umiliazioni, stalking, phishing e altre minacce sia online che offline.

E’ possibile incorrere a degli stratagemmi, come ad esempio registrarsi utilizzando un account fake e quindi con informazioni vere, anche se possono subentrare delle limitazioni relative agli acquisti.

Tutto questo non è pensabile ad esempio per i modelli per via delle informazioni di fatturazione, pertanto tali dati nel loro caso sono reali.

Va da se che occorre sempre essere molto attenti quando si naviga sul web e quando si leggono le email, ma è anche vero che una violazione dei dati di un sito come StripChat potrebbe generare degli effetti in cascata dirompenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Exploit RCE 0day/0click su iOS in vendita. Scopriamo il mercato delle armi cibernetiche per lo spionaggio
Di Redazione RHC - 01/08/2025

Un annuncio apparso su un forum online, datato 26 luglio 2025, ha catturato la nostra attenzione: un utente di nome “Bucad” pubblicizza la vendita di un “iOS RCE Exploit 0day | Ze...

Lovense scrive a Red Hot Cyber. Il CEO manda dei chiarimenti sulle vulnerabilità sicurezza
Di Redazione RHC - 01/08/2025

In relazione al nostro precedente articolo relativo ai bug di sicurezza rilevati sui dispositivi Lovesense (azienda leader leader nel settore dei dispositivi tecnologici per l’intimità), l...

Che cos’è il vibe coding? Scopriamo la nuova frontiera della Programmazione
Di Diego Corbi - 31/07/2025

“Ho bisogno di un sistema per gestire gli eventi della mia chiesa: volontari, iscrizioni, organizzazione degli eventi per la comunità”. Due settimane dopo aver scritto questo prompt...

Nokia sotto attacco: su DarkForums spunta in vendita il database di quasi 100.000 dipendenti
Di Redazione RHC - 31/07/2025

Un utente con il nickname Tsar0Byte ha pubblicato su DarkForums, uno dei forum underground più noti nell’ambiente cybercrime, un annuncio scioccante: la presunta compromissione di dati sen...

CAF, phishing e telefonate: il nuovo “modello unico” del Crimine Informatico. Fate Attenzione!
Di Redazione RHC - 30/07/2025

Negli ultimi giorni, diversi Centri di Assistenza Fiscale (CAF) italiani — tra cui CAF CIA, CAF UIL e CAF CISL — stanno segnalando un’ondata di messaggi SMS sospetti inviati diret...