Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Stripchat e sesso online. I pericoli di una minaccia digitale e fisica

Redazione RHC : 21 Settembre 2022 08:00

Che tu sia favorevole o contrario, il sesso online è un settore importante che deve essere considerato e le statistiche mostrano che milioni di utenti accedono a siti per adulti come PornHub ogni anno.

Con così tanto traffico utente, le misure di sicurezza e privacy devono essere molto rigide per proteggere allo stesso modo sia i clienti che i modelli che esercitano la loro attività attraverso le webcam.

Ma anche in questo caso, violazioni dei dati passate ci insegnano che la sicurezza informatica è alla base di ogni business e non deve mai essere sottovalutata.

Il caso di StripChat

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    A novembre del 2021 è avvenuto un incidente informatico al celebre sito Stripchat dove l’esposizione dei dati è andata troppo oltre per un sito di intrattenimento dal vivo sul web.

    Ricordiamo che Stripchat è un popolare sito fondato nel 2016 con sede a Cipro che vende accesso dal vivo a modelle nude attraverso una piattaforma webcam.

    Bob Diachenko, Cyber ​​Threat Intelligence di Comparitech, ha scoperto che il sito Web di Stripchat aveva esposto più di 65 milioni di informazioni di persone attraverso il cluster di database ElasticSearch.

    Inoltre, tali i dati sono risultati accessibili senza password per più di tre giorni. Questo è uno scenario da incubo con così tante informazioni sensibili online e soprattutto per un sito di quella natura.

    65 milioni di spettatori e 412.000 modelli erano stati compromessi in totale, i quali si sono trovati il loro nome utente, sesso, l’ID dello studio, lo stato in tempo reale, i menu dei suggerimenti e i prezzi e il loro “StripScore” online.

    Dati preziosi per i criminali informatici

    L’esposizione dei dati su siti simili a StripChat (dove giorno dopo giorno stanno diventando sempre più popolari), rappresentano un rischio significativo per la privacy degli spettatori e dei modelli.

    Con tali dati è possibile perpetrare moltissime frodi come ad esempio ricatti, molestie, umiliazioni, stalking, phishing e altre minacce sia online che offline.

    E’ possibile incorrere a degli stratagemmi, come ad esempio registrarsi utilizzando un account fake e quindi con informazioni vere, anche se possono subentrare delle limitazioni relative agli acquisti.

    Tutto questo non è pensabile ad esempio per i modelli per via delle informazioni di fatturazione, pertanto tali dati nel loro caso sono reali.

    Va da se che occorre sempre essere molto attenti quando si naviga sul web e quando si leggono le email, ma è anche vero che una violazione dei dati di un sito come StripChat potrebbe generare degli effetti in cascata dirompenti.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel

    Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...

    A lezione di IA a 6 anni: la Cina prepara i suoi bambini alla rivoluzione dell’intelligenza artificiale

    La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...

    Attacco Hacker a 4chan! Dove è nato Anonymous, probabilmente chiuderà per sempre

    L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...

    Zero-day su iPhone, Mac e iPad: Apple corre ai ripari con patch d’emergenza

    Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...

    CVE e MITRE salvato dagli USA. L’Europa spettatrice inerme della propria Sicurezza Nazionale

    Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...