
Gli specialisti di Qualys hanno scoperto una nuova botnet chiamata Murdoc, che attacca le vulnerabilità delle telecamere IP Avtech e dei router Huawei HG532. La botnet ha già infettato più di 1.370 sistemi (principalmente in Malesia, Messico, Tailandia, Indonesia e Vietnam).
È stato riferito che Mirai Murdoc, costruito sulla base del malware IoT, è attivo da luglio 2024.
Per ottenere l’accesso iniziale ai dispositivi IoT, la botnet utilizza vulnerabilità note, tra cui CVE-2024-7029 e CVE-2017-17215 . Dopo aver sfruttato i bug, il payload della fase successiva viene caricato utilizzando uno script di shell. Questo script scarica i principali malware a seconda dell’architettura del dispositivo di destinazione.
I ricercatori scrivono che l’obiettivo finale degli aggressori è utilizzare la botnet per lanciare attacchi DDoS, come nel caso di altre botnet basate su Mirai
Una ricerca tramite Censys mostra che attualmente ci sono oltre 37.995 telecamere Avtech vulnerabili online, la maggior parte delle quali si trova a Taiwan, Vietnam, Indonesia, Stati Uniti e Sri Lanka.
Va inoltre osservato che gli operatori delle botnet utilizzano più di 100 server di controllo che stabiliscono il contatto con gli apparecchi compromessi e diffondono malware.
Ricordiamo che il problema RCE CVE-2024-7029 è stato scoperto nell’estate del 2024. La vulnerabilità è correlata alla funzione Luminosità e consente agli aggressori non autenticati di eseguire l’iniezione di comandi utilizzando richieste appositamente predisposte.
Sebbene il problema riguardi tutte le telecamere IP Avtech AVM1203 con versioni firmware fino a Fullmg-1023-1007-1011-1009, il supporto per queste telecamere è già stato interrotto e la loro durata è scaduta nel 2019. Quindi non esistono patch per CVE-2024-7029 e il produttore non prevede di rilasciarle.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLa falla di sicurezza in WinRAR, emersa durante la scorsa estate, ha mostrato una diffusione maggiore rispetto alle aspettative. Diverse organizzazioni, sia criminali comuni che gruppi APT finanziati da nazioni, stanno sfruttando attivamente questa vulnerabilità,…
CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…