Redazione RHC : 9 Febbraio 2024 09:49
LastPass ha avvertito che una copia contraffatta del suo gestore di password è stata distribuita nell’Apple App Store. Apparentemente, l’applicazione è un’applicazione di phishing progettata per rubare le credenziali dell’utente.
L’app falsa utilizza un nome simile all’app reale, un’icona simile e un’interfaccia rossa per farla sembrare l’autentica LastPass. Il nome è LassPass, non LastPass, e il suo editore è Parvati Patel. Inoltre, l’app ha solo una valutazione (l’app reale ne ha oltre 52.000) e solo quattro recensioni che avvertono che è falsa.
Vale la pena notare che questo falso sviluppatore ha un’altra applicazione legittima nell’App Store. Questo significa che non si può escludere che l’account sia stato semplicemente violato da aggressori.
Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)
Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà
la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.
La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.
Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Poiché LastPass viene utilizzato per archiviare informazioni molto sensibili e credenziali di autenticazione, molto probabilmente l’applicazione è stata creata per rubare proprio queste credenziali.
La società di sicurezza informatica Malwarebytes ha detto che l’informativa sulla privacy era disponibile sul sito web bluneel[.]com, ma questa pagina è presto scomparsa. Secondo i dati Whois, il dominio è stato registrato cinque mesi fa.
Non ci sono ancora prove che LassPass abbia effettivamente rubato le credenziali degli utenti LastPass. Tuttavia, nell’app forniva agli utenti sono presenti campi in cui inserire una varietà di dati sensibili, tra cui password, e-mail e indirizzi fisici, nonché informazioni bancarie, di carte di credito e di debito.
“Includiamo l’URL dell’app canaglia e un collegamento alla nostra app legittima in modo che i clienti possano assicurarsi di scaricare l’App corretta di LastPass fino a quando l’app canaglia non verrà rimossa”, hanno affermato gli sviluppatori in un avviso. “Ti assicuriamo che LastPass sta lavorando attivamente per rimuovere questa app il più rapidamente possibile e continuerà a monitorare eventuali cloni fraudolenti delle nostre app e/o attacchi alla nostra proprietà intellettuale.”
Il falso LastPass è stato ora rimosso dall’App Store. Allo stesso tempo, Apple ha lasciato nel negozio la seconda applicazione di questo sviluppatore e non ha pubblicato alcun commento ufficiale sui motivi di questa decisione.
Ovviamente le app false che appaiono sull’App Store di Apple sono un evento raro, poiché il rigido processo di revisione delle app tipicamente di Apple garantisce che il software nell’App Store soddisfi tutti gli standard di privacy e sicurezza. Questo processo include revisioni automatizzate e revisioni manuali da parte di esperti Apple. Tuttavia, in qualche modo il falso LastPass è riuscito a intrufolarsi nello store ufficiale di Apple.
Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...
Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006