Redazione RHC : 29 Maggio 2021 06:13
Il marchio delle Nazioni Unite (ONU) è stato utilizzato per una campagna di phishing progettata per spiare il popolo degli uiguri.
Giovedì, Check Point Research (CPR) e il team GReAT di Kaspersky (due aziende che si occupano di sicurezza informatica e di intelligence delle minacce) hanno affermato che la campagna, probabilmente opera di un gruppo cinese, è incentrata sul colpire gli uiguri, una minoranza etnica turca che si trova nello Xinjiang, in Cina.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Alle potenziali vittime vengono inviati documenti tramite mail di phishing contrassegnati dal logo del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (UNHRC). Denominato UgyhurApplicationList.docx, questo documento contiene materiale di richiamo relativo alle discussioni sulle violazioni dei diritti umani.
Contenuto del file UgyhurApplicationList.docx
Tuttavia, se la vittima abilita la modifica all’apertura del file, il codice macro VBA controlla il PC e scarica un payload da 32 o 64. bit.
Soprannominato “OfficeUpdate.exe”, il file è uno shellcode che recupera e carica un payload remoto. Tuttavia, i domini collegati all’allegato e-mail hanno ampliato ulteriormente l’indagine ad un sito Web utilizzato per la consegnare il malware con il pretesto di una falsa organizzazione per i diritti umani.
Il dominio “Turkic Culture and Heritage Foundation” (TCAHF) afferma di lavorare per “Tukric culture and human rights”, ma è un sito fake clonato da opensocietyfoundations.org, una società legittima per i diritti civili.
Questo sito web, diretto agli uiguri in cerca di finanziamenti, cerca di indurre i visitatori a scaricare uno “scanner di sicurezza” prima di presentare le informazioni richieste per richiedere una sovvenzione. Tuttavia, il software è in realtà una backdoor.
Il sito web offriva una versione per macOS e Windows, ma solo il collegamento a quest’ultima scaricava il malware.
Sono state trovate due versioni della backdoor; WebAssistante e TcahfUpdate. Le backdoor stabiliscono la persistenza sui sistemi delle vittime, conducono spionaggio informatico e furto di dati e possono essere utilizzate per eseguire payload aggiuntivi.
Le vittime sono state localizzate in Cina e Pakistan in regioni per lo più popolate da uiguri.
CPR e Kasperksy affermano che mentre il gruppo non sembra condividere alcuna infrastruttura con altri gruppi di minacce conosciute, molto probabilmente parlano cinese e sono ancora attivi, con nuovi domini registrati quest’anno allo stesso indirizzo IP collegati ad attacchi passati.
“Entrambi i domini reindirizzano al sito web di un ente governativo malese chiamato Terengganu Islamic Foundation”
Hanno detto i ricercatori. “Ciò suggerisce che gli aggressori stiano perseguendo obiettivi aggiuntivi in paesi come la Malesia e la Turchia, anche se potrebbero ancora sviluppare quelle risorse poiché non abbiamo ancora visto artefatti dannosi associati a quei domini”.
Sabato 9 maggio, al Teatro Italia di Roma, si è chiusa la Red Hot Cyber Conference 2025, l’appuntamento annuale gratuito creato dalla community di RHC dedicato alla sicurezza informatica, ...
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006