Redazione RHC : 20 Giugno 2021 16:16
Gli esperti di sicurezza hanno segnalato una vulnerabilità critica della catena di approvvigionamento IoT che potrebbe interessare milioni di telecamere connesse a livello globale, consentendo agli aggressori di dirottare i flussi video.
Prompt Engineering & Sicurezza: diventa l’esperto che guida l’AIVuoi dominare l’AI generativa e usarla in modo sicuro e professionale? Con il Corso Prompt Engineering: dalle basi alla cybersecurity, guidato da Luca Vinciguerra, data scientist ed esperto di sicurezza informatica, impari a creare prompt efficaci, ottimizzare i modelli linguistici e difenderti dai rischi legati all’intelligenza artificiale. Un percorso pratico e subito spendibile per distinguerti nel mondo del lavoro. Non restare indietro: investi oggi nelle tue competenze e porta il tuo profilo professionale a un nuovo livello. Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nozomi Networks ha rivelato il difetto di un popolare componente software di ThroughTek, che gli OEM utilizzano per produrre telecamere IP, telecamere per il monitoraggio di neonati e animali domestici e dispositivi robotici a batteria.
Il bug si trova in un SDK P2P prodotto dall’azienda. In questo caso, P2P si riferisce alla funzionalità che consente a un client su un’app mobile o desktop di accedere a flussi audio/video da una fotocamera o un dispositivo tramite Internet.
Nozomi Networks ha affermato che il protocollo utilizzato per la trasmissione dei flussi
“manca di uno scambio di chiavi sicuro e si basa invece su uno schema di offuscamento basato su una chiave fissa”.
Ciò significa che gli aggressori non autorizzati potrebbero accedervi per ricostruire il flusso audio/video, consentendo loro di curiosare sugli utenti da remoto.
La CISA ha rilasciato ieri il proprio avviso di sicurezza per l’SDK P2P ThroughTek, assegnandogli un punteggio CVSS con una Severity di 9,1. L ‘avviso interessa: versioni 3.1.5 e precedenti; Versioni SDK con tag nossl; e il firmware del dispositivo che non utilizza AuthKey per la connessione IOTC, utilizza il modulo AVAPI senza abilitare DTLS o utilizza il modulo P2PTunnel o RDT.
ThroughTek ha dato la colpa agli sviluppatori che hanno implementato in modo errato l’SDK o non sono riusciti ad aggiornarlo, affermando che la versione 3.3 è stata introdotta a metà del 2020 per correggere questa vulnerabilità.
Ha anche rivelato che il bug potrebbe portare a intercettazioni non autorizzate su video e audio della fotocamera e spoofing del dispositivo e dirottamento del certificato.
Il caso evidenzia le sfide che devono essere affrontate sugli IoT e altri dispositivi, che hanno catene di approvvigionamento complesse, oltre ad utilizzare componenti di terze parti.
ShinyHunters è un gruppo noto per il coinvolgimento in diversi attacchi informatici di alto profilo. Formatosi intorno al 2020, il gruppo ha guadagnato notorietà attraverso una serie di attacchi mir...
La notizia è semplice, la tecnologia no. Chat Control (CSAR) nasce per scovare CSAM e dinamiche di grooming dentro le piattaforme di messaggistica. La versione “modernizzata” rinuncia alla backdo...
A cura di Luca Stivali e Olivia Terragni. L’11 settembre 2025 è esploso mediaticamente, in modo massivo e massiccio, quello che può essere definito il più grande leak mai subito dal Great Fir...
Una violazione di dati senza precedenti ha colpito il Great Firewall of China (GFW), con oltre 500 GB di materiale riservato che è stato sottratto e reso pubblico in rete. Tra le informazioni comprom...
Negli ultimi anni le truffe online hanno assunto forme sempre più sofisticate, sfruttando non solo tecniche di ingegneria sociale, ma anche la fiducia che milioni di persone ripongono in figure relig...