
Redazione RHC : 22 Aprile 2025 10:08
Gli esperti di Check Point avvertono che lo sfruttamento di una nuova vulnerabilità NTLM di Windows ha avuto inizio circa una settimana dopo il rilascio delle patch il mese scorso.
La vulnerabilità in questione è il CVE-2025-24054 (punteggio CVSS 6,5), che è stata risolta come parte del Patch Tuesday di marzo 2025. Questo problema determina la divulgazione dell’hash NTLM, consentendo agli aggressori di eseguire attacchi di spoofing.
Secondo Microsoft, per sfruttare con successo questo bug è necessaria un’interazione minima da parte dell’utente. Pertanto, la vulnerabilità può essere attivata semplicemente selezionando un file dannoso o cliccandoci sopra con il tasto destro.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Come hanno ora segnalato gli analisti di Check Point, appena una settimana dopo il rilascio delle patch per CVE-2025-24054, gli aggressori hanno iniziato a sfruttare la vulnerabilità per attaccare agenzie governative e organizzazioni private in Polonia e Romania.
“La vulnerabilità viene esposta quando un utente decomprime un archivio ZIP contenente un file .library-ms dannoso. Questo evento fa sì che Esplora risorse di Windows avvii una richiesta di autenticazione SMB al server remoto e, di conseguenza, porta alla perdita dell’hash NTLM dell’utente senza la sua partecipazione”, scrivono gli esperti.

Una volta esposto l’hash NTLM, gli aggressori possono eseguire un attacco brute-force per ottenere la password dell’utente o organizzare un attacco relay.
A seconda dei privilegi dell’account compromesso, gli hacker hanno la possibilità di muoversi nella rete, aumentare i propri privilegi e potenzialmente compromettere l’intero dominio.

Sebbene Microsoft non abbia ancora annunciato che la vulnerabilità CVE-2025-24054 sia stata sfruttata dagli hacker, i ricercatori affermano di aver scoperto più di una dozzina di campagne dannose che prendevano di mira la vulnerabilità tra il 19 e il 25 marzo. Gli hash NTLM sono stati estratti su server SMB in Australia, Bulgaria, Paesi Bassi, Russia e Turchia.
“Una campagna sembra aver avuto luogo intorno al 20-21 marzo 2025. I suoi obiettivi principali erano i governi polacco e rumeno e organizzazioni private. Alle vittime sono stati inviati via email link di phishing contenenti un file di archivio scaricato da Dropbox“, spiega Check Point.
Uno dei file nell’archivio era collegato a un’altra vulnerabilità simile, il CVE-2024-43451, utilizzata anch’essa per esporre l’hash NTLM. Un altro file faceva riferimento a un server SMB associato al gruppo APT Fancy Bear (noto anche come APT28, Forest Blizzard e Sofacy). Tuttavia, va notato che non ci sono ancora dati sufficienti per attribuire con certezza gli attacchi.
Check Point avverte inoltre che almeno una campagna del 25 marzo 2025 ha distribuito il file dannoso .library-ms in formato non compresso.
Redazione
Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...

Un’allerta globale è stata lanciata dalla Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti, riguardante lo sfruttamento attivo di una falla critica di esecuzione di codice ...