Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un colossale attacco informatico paralizza il cloud nazionale dello SRI Lanca

Redazione RHC : 22 Settembre 2023 07:38

Lo Sri Lanka ha avviato un’indagine su un massiccio attacco ransomware che ha colpito il Lanka Government Cloud (LGC).

L’indagine è condotta dal Centro di coordinamento e risposta alle emergenze informatiche dello Sri Lanka (CERT-CC), che oggi ha confermato l’attacco alle sue piattaforme di social media.

Gli esperti ritengono che l’attacco sia iniziato il 26 agosto di quest’anno, quando uno degli utenti del dominio “gov.lk” ha riferito di aver ricevuto link sospetti per diverse settimane. Di conseguenza, i servizi e i sistemi di backup del LGC sono stati rapidamente crittografati dagli aggressori.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Mahesh Perera, capo dell’Agenzia per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione dello Sri Lanka (ICTA), ha affermato che tutti i 5.000 indirizzi e-mail che utilizzano il dominio “gov.lk”, sono stati attaccati.

Il sistema e i backup sono stati ripristinati a 12 ore dall’attacco. Tuttavia, a causa della mancanza di backup dei dati dal 17 maggio al 26 agosto 2023, tutti gli account interessati hanno perso le informazioni all’interno di questo periodo.

Il capo dell’ICTA ha osservato che il LGC è stato messo in funzione per la prima volta nel 2007 ad oggi aggiornato a Microsoft Exchange 2013. “Questa versione è stata utilizzata fino al recente attacco, ma ora è chiaro che è obsoleto ed estremamente vulnerabile”, ha detto Perera.

Sebbene l’Agenzia avesse pianificato di aggiornare l’LGC all’ultima versione dal 2021, la decisione è stata continuamente ritardata a causa dei finanziamenti limitati e delle precedenti controverse decisioni gestionali.

Dopo l’attacco, l’ICTA ha iniziato a rafforzare le misure di sicurezza, inclusi backup giornalieri offline e l’aggiornamento del server di posta alla versione più recente.

Il governo dello Sri Lanka è stato criticato in passato per non aver promosso efficacemente forti misure di sicurezza informatica nelle agenzie governative e nel settore privato. Secondo il National Cybersecurity Index dell’Accademia estone di e-Governance, il paese si colloca all’83° posto su 175.

Nel giugno 2023, il governo dello Sri Lanka ha finalmente introdotto la tanto attesa legislazione sulla sicurezza informatica, che ha introdotto l’autorità nazionale per la sicurezza informatica.

Come si può vedere da questo incidente, molte organizzazioni spesso sottovalutano l’importanza delle comuni misure di sicurezza informatica, come il backup dei dati. Il danno dell’attacco avrebbe potuto essere ridotto al minimo se i dati dell’LGC fossero stati sottoposti a backup ogni giorno.

Tuttavia, non dimenticare anche le altre misure di protezione, perché solo un approccio integrato alla sicurezza informatica può garantire un livello di protezione accettabile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Microsoft si butta sulle scarpe! Lanciate le Crocs da collezione a tema Windows XP
Di Redazione RHC - 02/10/2025

Quest’anno Microsoft celebra i suoi primi 50 anni, un traguardo che riflette la trasformazione dell’azienda da piccola start-up nel 1975 a colosso globale della tecnologia. Fondata da Bill Gates e...

Caos per Outlook: il client Windows va in crash e blocca le caselle di posta
Di Redazione RHC - 02/10/2025

La società Microsoft ha reso noto di essere impegnata nell’investigazione di un’anomalia di rilievo riguardante il client desktop tradizionale di Outlook per il sistema operativo Windows, anomali...

Stati Uniti Sotto Tiro! Arriva Phantom Taurus, gli hacker cinesi che spiano governi e ambasciate
Di Redazione RHC - 02/10/2025

Un nuovo gruppo di hacker legato al Partito Comunista Cinese è stato identificato dagli esperti di Palo Alto Networks. L’Unità 42, divisione di intelligence sulle minacce della società california...

Alla scoperta del prompt injection: quando l’IA viene ingannata dalle parole
Di Manuel Roccon - 02/10/2025

I sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia, offrendo capacità straordinarie nella creazione di contenuti testuali, imm...

Un bug critico in VMware Aria Operations e VMware Tools utilizzato da mesi dagli hacker cinesi
Di Redazione RHC - 01/10/2025

Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...