Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Un colossale attacco informatico paralizza il cloud nazionale dello SRI Lanca

Un colossale attacco informatico paralizza il cloud nazionale dello SRI Lanca

22 Settembre 2023 07:38

Lo Sri Lanka ha avviato un’indagine su un massiccio attacco ransomware che ha colpito il Lanka Government Cloud (LGC).

L’indagine è condotta dal Centro di coordinamento e risposta alle emergenze informatiche dello Sri Lanka (CERT-CC), che oggi ha confermato l’attacco alle sue piattaforme di social media.

Gli esperti ritengono che l’attacco sia iniziato il 26 agosto di quest’anno, quando uno degli utenti del dominio “gov.lk” ha riferito di aver ricevuto link sospetti per diverse settimane. Di conseguenza, i servizi e i sistemi di backup del LGC sono stati rapidamente crittografati dagli aggressori.

Mahesh Perera, capo dell’Agenzia per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione dello Sri Lanka (ICTA), ha affermato che tutti i 5.000 indirizzi e-mail che utilizzano il dominio “gov.lk”, sono stati attaccati.

Il sistema e i backup sono stati ripristinati a 12 ore dall’attacco. Tuttavia, a causa della mancanza di backup dei dati dal 17 maggio al 26 agosto 2023, tutti gli account interessati hanno perso le informazioni all’interno di questo periodo.

Il capo dell’ICTA ha osservato che il LGC è stato messo in funzione per la prima volta nel 2007 ad oggi aggiornato a Microsoft Exchange 2013. “Questa versione è stata utilizzata fino al recente attacco, ma ora è chiaro che è obsoleto ed estremamente vulnerabile”, ha detto Perera.

Sebbene l’Agenzia avesse pianificato di aggiornare l’LGC all’ultima versione dal 2021, la decisione è stata continuamente ritardata a causa dei finanziamenti limitati e delle precedenti controverse decisioni gestionali.

Dopo l’attacco, l’ICTA ha iniziato a rafforzare le misure di sicurezza, inclusi backup giornalieri offline e l’aggiornamento del server di posta alla versione più recente.

Il governo dello Sri Lanka è stato criticato in passato per non aver promosso efficacemente forti misure di sicurezza informatica nelle agenzie governative e nel settore privato. Secondo il National Cybersecurity Index dell’Accademia estone di e-Governance, il paese si colloca all’83° posto su 175.

Nel giugno 2023, il governo dello Sri Lanka ha finalmente introdotto la tanto attesa legislazione sulla sicurezza informatica, che ha introdotto l’autorità nazionale per la sicurezza informatica.

Come si può vedere da questo incidente, molte organizzazioni spesso sottovalutano l’importanza delle comuni misure di sicurezza informatica, come il backup dei dati. Il danno dell’attacco avrebbe potuto essere ridotto al minimo se i dati dell’LGC fossero stati sottoposti a backup ogni giorno.

Tuttavia, non dimenticare anche le altre misure di protezione, perché solo un approccio integrato alla sicurezza informatica può garantire un livello di protezione accettabile.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Aperti i battenti del primo negozio di robot umanoidi al mondo in Cina. Saremo pronti?
Carolina Vivianti - 30/01/2026

Alle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…

Immagine del sitoCyber Italia
Azienda automotive italiana nel mirino degli hacker: in vendita l’accesso per 5.000 dollari
Luca Stivali - 30/01/2026

Il 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…

Immagine del sitoCyber News
Ivanti corre ai ripari: falle zero-day colpiscono l’Endpoint Manager Mobile
Redazione RHC - 30/01/2026

Ivanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…

Immagine del sitoCultura
Elk Cloner: Il primo virus informatico della storia nacque come uno scherzo
Silvia Felici - 30/01/2026

Alla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…

Immagine del sitoCultura
Oggi nasceva Douglas Engelbart: l’uomo che ha visto e inventato il futuro digitale
Massimiliano Brolli - 30/01/2026

Certe volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…