Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un mare di Bug di Sicurezza nel 2024! Un anno così, non si era mai visto prima

Massimiliano Brolli : 24 Settembre 2024 08:08

Sarà forse colpa della digitalizzazione, che ha portato ogni aspetto della nostra vita online?

Oppure del fatto che non riusciamo ancora a scrivere software realmente a prova di bug?

O forse è l’ingegnosità degli hacker, sempre pronti a scovare vulnerabilità dove gli sviluppatori non avevano mai guardato prima, a rendere impossibile fermare del tutto le minacce?


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Stiamo osservando una tendenza allarmante. Il numero di vulnerabilità identificate supera tutti i record. Secondo il National Database (NVD), nel 2023 sono state segnalate 28.821 violazioni della sicurezza. Ancora più allarmante è il fatto che nel 2024 questa cifra potrebbe essere ancora più elevata: a settembre il numero di vulnerabilità rilevate ha superato le 28.000.

    Gli esperti attribuiscono queste statistiche a diversi fattori. Paradossalmente, l’uso diffuso del software open source consente a più sviluppatori e ricercatori di esaminare più attentamente il codice. La crescente consapevolezza delle minacce informatiche tra le organizzazioni e gli esperti sta portando ad un aumento della segnalazione degli incidenti. Inoltre, i sistemi moderni stanno diventando più complessi, creando ulteriori opportunità di violazione.

    Tuttavia, un aumento del numero di difetti rilevati non risolve tutti i problemi. All’inizio del 2024, NVD ha subito un forte rallentamento nell’analisi delle vulnerabilità per una serie di problematiche interne. Questo ha portato a ritardi negli aggiornamenti dei dati da cui dipendono molti strumenti di scansione. Di conseguenza, molte organizzazioni sono diventate più vulnerabili a potenziali attacchi.

    Il gruppo di ricerca di Aqua Nautilus ha scoperto anche un altro problema: è presente un ritardo nella divulgazione pubblica d bug nei progetti open source. A volte possono essere necessarie diverse centinaia di giorni prima che le informazioni su una violazione vengano pubblicate e corrette. questo crea una finestra pericolosa durante la quale i difetti possono essere scoperti da hacker malintenzionati.

    Aqua Nautilus ha inoltre introdotto nuove categorie di problemi di sicurezza: half-day bug“0,75 day” . Le vulnerabilità “Half-Day” sono note agli sviluppatori, ma non sono state ancora pubblicate ufficialmente. Le vulnerabilità “0.75-Day” hanno una patch ma non hanno ancora ricevuto un ID CVE o CPE, rendendole invisibili agli strumenti di scansione.

    I ricercatori hanno citato due esempi notevoli: il bug Log4Shell (CVE-2021-44228) e il difetto Binwalk (CVE-2022-4510). Nel caso di Log4Shell, il periodo di “mezza giornata” è durato 6 giorni e il periodo di “0,75 giorni” è durato 4 giorni prima che il CVE fosse ufficialmente assegnato.

    Paradossalmente per il bug di Binwalk, il periodo di mezza giornata è durato 98 giorni.

    Uno degli aspetti più allarmanti è quindi il significativo aumento complessivo delle vulnerabilità, ma forse uno ancora più allarmante è che i bug con score superiore o uguale a 9,5 (ultra critiche) sono in forte diminuzione. In altre parole, sebbene il numero di bug stia crescendo rapidamente, le vulnerabilità classificate come ‘ultra critiche’ sembrano diminuire.

    Qua lasciamo a voi le dovute conclusioni finali.

    Massimiliano Brolli
    Responsabile del RED Team e della Cyber Threat Intelligence di una grande azienda di Telecomunicazioni e dei laboratori di sicurezza informatica in ambito 4G/5G. Ha rivestito incarichi manageriali che vanno dal ICT Risk Management all’ingegneria del software alla docenza in master universitari.

    Lista degli articoli
    Visita il sito web dell'autore

    Articoli in evidenza

    Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
    Di Redazione RHC - 05/09/2025

    Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

    16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
    Di Redazione RHC - 05/09/2025

    Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

    Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

    Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...

    Arriva NotDoor : La Backdoor per Microsoft Outlook di APT28
    Di Redazione RHC - 04/09/2025

    Un avanzato sistema di backdoor associato al noto gruppo di cyber spionaggio russo APT28 permette ai malintenzionati di scaricare dati, caricare file e impartire comandi su pc infettati. Questo sistem...