Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Un miliardo di dollari è il business “esentasse” del ransomware! Il 2023 l’anno del picco

Redazione RHC : 1 Maggio 2024 22:32

Gli analisti di Positive Technologies hanno riferito che il 2023 è stato caratterizzato da record di operatori di ransomware, nonché da un notevole aumento della portata e della complessità degli attacchi ransomware. Pertanto, lo scorso anno i pagamenti agli estorsori ammontavano a oltre 1 miliardo di dollari, la cifra più alta della storia.

Secondo i ricercatori, lo scorso anno le organizzazioni sanitarie sono state le più colpite dagli attacchi ransomware (il 18% di tutti gli incidenti si è verificato nel settore medico), che hanno portato alla chiusura di alcune strutture, al reindirizzamento delle ambulanze verso altri ospedali e a ritardi nella fornitura di cure mediche.

L’azienda medica americana Prospect Medical Holdings, ad esempio, ha subito gravi danni in seguito ad un attacco del gruppo Rhysida. Secondo quanto riportato dai media, anche il servizio di laboratorio russo Helix è stato attaccato da un ransomware. Gli aggressori hanno cercato di interrompere il lavoro dei laboratori e di provocare una fuga di dati personali. Di conseguenza, si è verificato un ritardo nel rilascio dei risultati medici verso i clienti. L’azienda ha dichiarato che la perdita di dati sensibili è stata evitata.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Inoltre, tra i quattro settori più attaccati dal ransomware alla fine dell’anno figuravano anche organizzazioni del campo della scienza e dell’istruzione (14%), agenzie governative (12%) e organizzazioni industriali (12%).

    La maggior parte dei ransomware è stata distribuita tramite e-mail (62%) e compromettendo computer e server (35%).

    Secondo Positive Technologies, nel 2023, gli aggressori sono passati dalla semplice crittografia alla minaccia di pubblicare dati rubati. Se l’obiettivo degli aggressori non è fermare l’attività principale dell’azienda vittima, ma ottenere fondi, allora gli attacchi possono fare a meno della crittografia: gli aggressori possono chiedere un riscatto, minacciando di rendere pubblici i dati rubati (doppia estorsione).

    Di conseguenza, i pagamenti agli estorsori hanno superato  il miliardo di dollari, la cifra più alta mai registrata nella storia.

    Ad esempio, a seguito dell’attacco, una delle più grandi società nel settore alberghiero e dell’intrattenimento, la Caesars Entertainment, ha subito perdite per 15 milioni di dollari. L’azienda ha accettato di pagare un riscatto agli estorsori (inizialmente gli aggressori avevano chiesto all’azienda il doppio della cifra: 30.000.000 di dollari) che hanno minacciato di pubblicare i dati dei clienti rubati dal programma fedeltà.

    “Nel 2023, l’attenzione si è spostata dalla crittografia all’utilizzo dei dati rubati per ottenere guadagni monetari attraverso l’estorsione. Questa tendenza è emersa quando le organizzazioni hanno iniziato a implementare misure di sicurezza più complete: dal punto di vista degli aggressori, ciò rende gli attacchi ransomware meno efficaci. Inoltre, l’abbandono della crittografia e il passaggio all’estorsione attraverso la minaccia di pubblicare dati rubati potrebbero essere dovuti al rilascio di diversi decrittatori da parte di specialisti della sicurezza”, commenta Irina Zinovkina, capo del gruppo di ricerca Positive Technologies.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...