Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
UtiliaCS 320x100
Un misterioso rootkit UEFI è stato trovato sulle schede madri Gigabyte e Asus

Un misterioso rootkit UEFI è stato trovato sulle schede madri Gigabyte e Asus

Redazione RHC : 26 Luglio 2022 22:23

I ricercatori di Kaspersky Lab hanno scoperto una nuova versione di un rootkit UEFI chiamato CosmicStrand, che è associato a un gruppo cinese sconosciuto. Il malware è stato rilevato per la prima volta dalla società cinese Qihoo360 nel 2017.

Gli esperti non sono stati in grado di determinare il vettore di attacco iniziale, ma l’analisi del codice dannoso ha mostrato che il rootkit si trova nelle immagini del firmware delle schede madri Gigabyte e Asus che utilizzano il chipset H81 ed è rimasto inosservato per molto tempo.

Secondo un rapporto pubblicato da esperti di sicurezza informatica, lo scopo del malware è quello di interferire con il processo di avvio del sistema operativo e installare un impianto nel kernel su Windows , che verrà caricato ad ogni avvio del sistema operativo. 


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Successivamente, uno shellcode viene iniettato nella memoria che si connette al server C&C per ricevere ed eseguire il payload dannoso sul dispositivo della vittima.

Il malware riceve il payload in diversi passaggi:

  • Un pacchetto UDP o TCP appositamente predisposto viene inviato al server C&C (update.bokts[.]com);
  • Il server C&C risponde inviando uno o più pacchetti contenenti 528 byte di dati al dispositivo della vittima;
  • Successivamente, i pacchetti di dati vengono raccolti nella sequenza corretta ed entrano nello spazio del kernel.
Illustrazione di CosmicStrand in funzione

I ricercatori sono stati in grado di scoprire che i cittadini di Cina, Vietnam, Iran e Russia, che non erano associati ad alcuna organizzazione privata o governativa, erano stati infettati dal rootkit. 

Inoltre, il codice di CosmicStrand coincide in parte con il codice della botnet MyKings e dell’impianto MoonBounce UEFI, motivo per cui il rootkit è attribuito agli sviluppatori cinesi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Quale sarà l’e-commerce italiano basato su Magento che presto sarà violato?
Di Redazione RHC - 28/10/2025

Un nuovo post sul dark web mette in vendita l’accesso amministrativo a un negozio online italiano basato su Magento. Prezzo: 200 dollari. Clienti e ordini in chiaro, e un rischio enorme per la sicur...

Immagine del sito
Microsoft Teams farà la spia al tuo capo quando non sei in ufficio! A dicembre il deploy del tracciamento della posizione
Di Redazione RHC - 27/10/2025

Microsoft Teams riceverà un aggiornamento a dicembre 2025 che consentirà di monitorare la posizione dei dipendenti tramite la rete Wi-Fi dell’ufficio. Secondo la roadmap di Microsoft 365 , “quan...

Immagine del sito
Mentre Papa Francesco è Vivo e continua il suo ministero, la disinformazione Galoppa
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Un’indagine condotta dall’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU), con il supporto della BBC, ha messo in luce che i chatbot più popolari tendono a distorcere le notizie, modificandone il senso, ...

Immagine del sito
BreachForums rinasce ancora dopo l’ennesima chiusura dell’FBI
Di Redazione RHC - 26/10/2025

Spesso abbiamo citato questa frase: “Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non le estirpi completamente rinasceranno, molto più vigorose di prima” e mai come ora risulta esser...

Immagine del sito
Blackout internet di 3 giorni a Caponago: una volpe ha morso e distrutto la fibra ottica
Di Redazione RHC - 25/10/2025

Per tre giorni consecutivi, dal 19 al 22 ottobre, il Comune di Caponago è rimasto isolato dal web a causa di un insolito incidente: una volpe è finita in un pozzetto della rete telefonica, danneggia...