Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 V0.1
Un mod di Slay the Spire è stato hackerato: Il Terrore del Malware Epsilon si Diffonde Attraverso Steam!

Un mod di Slay the Spire è stato hackerato: Il Terrore del Malware Epsilon si Diffonde Attraverso Steam!

20 Gennaio 2024 18:17

Lo sviluppatore dell’espansione creata dai fan Downfall per Slay the Spire ha subito un attacco da parte di un hacker criminale. Di conseguenza, il malware Epsilon è penetrato nei computer degli utenti attraverso il sistema di aggiornamento di Steam, rubando informazioni.

Aggressori sconosciuti hanno violato Steam e il Discord di uno degli sviluppatori di Downfall, cosa che ha permesso loro di ottenere il controllo dell’account Steam dell’estensione.

L’effrazione è avvenuta intorno alle 13:30-14:30 del 25 dicembre 2023. Se hai eseguito Downfall il 25 dicembre all’ora specificata e hai evidenziato il popup del programma di installazione della libreria Unity, continua a leggere. Potresti essere in pericolo. Una falla nella sicurezza ha consentito a un programma dannoso di sostituire il pacchetto del gioco Downfall con se stesso“, si legge in una dichiarazione dello sviluppatore.


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Dopo essere stato installato su un computer compromesso, il malware raccoglie cookie, salva password e dati di carte di credito dai browser (inclusi Google Chrome, Yandex, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Brave, Vivaldi) e ruba anche informazioni da Steam e Discord.

Inoltre, il malware cerca documenti i cui nomi contengono la parola “password” e altre credenziali, inclusi i dati di accesso locali a Windows e i dati di Telegram.

Come ha riportato Bleeping Computer lo sviluppatore di Downfall Michael Mayhem ha detto che il pacchetto compromesso era una versione standalone riconfezionata e modificata del gioco originale e non una mod installata tramite Steam Workshop.

Uno dei nostri dispositivi è stato infettato da malware che non è stato rilevato né bloccato dalle misure di sicurezza. Per quanto ne so, non si trattava di malware per il furto di password perché la 2FA non lo attivava né lo fermava e tutti gli account compromessi avevano indirizzi e-mail diversi (e nessuno di quegli indirizzi e-mail è stato dirottato)” ha spiegato Mayhem. “Questo ci ha portato a pensare che il problema potrebbe essere un compromesso di token (come ci ha detto uno specialista di sicurezza informatica). Nello specifico per compromettere Steam e utilizzarlo per il download, così come Discord in modo che gli utenti non ricevano avvisi. Ma per ora questa è solo una teoria”.

Gli utenti che hanno ricevuto l’aggiornamento dannoso segnalano che il malware si installa come applicazione Windows Boot Manager nella cartella AppData o come UnityLibManager nella cartella /AppData/Roaming.

Ora si consiglia a tutti gli utenti di Downfall di modificare tutte le password il ​​prima possibile, in particolare per gli account non protetti da 2FA (autenticazione a due fattori).

Epsilon

L’infostealer Epsilon è un malware per il furto di dati che viene venduto tramite Telegram e Discord ad altri aggressori. In genere, questo malware viene utilizzato per attaccare i giocatori su Discord: vengono indotti con l’inganno a installare Epsilon con il pretesto di testare un nuovo gioco, promettendo una ricompensa per il test.

Tuttavia, l’installazione di un simile “gioco” porta al lancio di un malware che funziona in background e ruba le password degli utenti, i dati delle carte bancarie e i cookie di autenticazione. I dati rubati vengono poi utilizzati dai criminali per hackerare gli account o venderli nel dark web.

A giudicare dalle statistiche di VirusTotal , gli aggressori dietro l’hacking Downfall potrebbero anche attaccare altri giochi e i loro sviluppatori.

Ricordiamo che nell’ottobre 2023 Valve ha annunciato che avrebbe introdotto l’autenticazione a due fattori (2FA) obbligatoria per gli sviluppatori. La decisione di Valve è dovuta al fatto che ultimamente gli account degli sviluppatori di giochi vengono regolarmente compromessi e quindi vengono rilasciati aggiornamenti con malware per i loro giochi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Morte on demand: le reti digitali che trasformano i ragazzi e i disabili in killer
Redazione RHC - 13/01/2026

Negli ultimi mesi si sta parlando sempre più spesso di un cambio di paradigma nel cybercrime. Quello che per anni è stato percepito come un ecosistema prevalentemente digitale — fatto di frodi, furti di identità,…

Immagine del sitoCybercrime
Basta un riavvio: il trucco che spegne Windows Defender prima ancora che parta
Redazione RHC - 13/01/2026

A volte, per disattivare la protezione di Windows non è necessario attaccare direttamente l’antivirus. È sufficiente impedirne il corretto avvio. Un ricercatore che si fa chiamare Two Seven One Three (TwoSevenOneT) ha pubblicato su GitHub…

Immagine del sitoCultura
La mente dietro le password: Errore umano? No, un legame che non c’è. Puntata 4
Simone D'Agostino - 13/01/2026

Quando la sicurezza fallisce prima ancora dell’errore Questo testo nasce dall’esperienza diretta, maturata osservando nel tempo numerosi casi di frodi e incidenti informatici, in cui il fattore umano nella sicurezza è stato l’elemento che ha…

Immagine del sitoCultura
Burnout: un allarme di sistema nell’IT e nella Cyber Security aziendale
Paloma Donadi - 13/01/2026

Nel mondo della cybersecurity si parla spesso di attacchi, vulnerabilità, incidenti. Si parla meno di una variabile silenziosa che attraversa tutto il settore: la fatica. Non la stanchezza di fine giornata, ma una fatica più…

Immagine del sitoCyberpolitica
Quando il segnale muore, il potere vince: il blackout digitale dell’Iran
Roberto Villani - 13/01/2026

A volte le cose importanti non arrivano in conferenza stampa. Arrivano come un grafico che smette di respirare: la linea della connettività che crolla, l’OSINT che si inaridisce, il rumore che cresce perché il segnale…