Redazione RHC : 20 Gennaio 2024 18:17
Lo sviluppatore dell’espansione creata dai fan Downfall per Slay the Spire ha subito un attacco da parte di un hacker criminale. Di conseguenza, il malware Epsilon è penetrato nei computer degli utenti attraverso il sistema di aggiornamento di Steam, rubando informazioni.
Aggressori sconosciuti hanno violato Steam e il Discord di uno degli sviluppatori di Downfall, cosa che ha permesso loro di ottenere il controllo dell’account Steam dell’estensione.
“L’effrazione è avvenuta intorno alle 13:30-14:30 del 25 dicembre 2023. Se hai eseguito Downfall il 25 dicembre all’ora specificata e hai evidenziato il popup del programma di installazione della libreria Unity, continua a leggere. Potresti essere in pericolo. Una falla nella sicurezza ha consentito a un programma dannoso di sostituire il pacchetto del gioco Downfall con se stesso“, si legge in una dichiarazione dello sviluppatore.
Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato
Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Dopo essere stato installato su un computer compromesso, il malware raccoglie cookie, salva password e dati di carte di credito dai browser (inclusi Google Chrome, Yandex, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Brave, Vivaldi) e ruba anche informazioni da Steam e Discord.
Inoltre, il malware cerca documenti i cui nomi contengono la parola “password” e altre credenziali, inclusi i dati di accesso locali a Windows e i dati di Telegram.
Come ha riportato Bleeping Computer lo sviluppatore di Downfall Michael Mayhem ha detto che il pacchetto compromesso era una versione standalone riconfezionata e modificata del gioco originale e non una mod installata tramite Steam Workshop.
“Uno dei nostri dispositivi è stato infettato da malware che non è stato rilevato né bloccato dalle misure di sicurezza. Per quanto ne so, non si trattava di malware per il furto di password perché la 2FA non lo attivava né lo fermava e tutti gli account compromessi avevano indirizzi e-mail diversi (e nessuno di quegli indirizzi e-mail è stato dirottato)” ha spiegato Mayhem. “Questo ci ha portato a pensare che il problema potrebbe essere un compromesso di token (come ci ha detto uno specialista di sicurezza informatica). Nello specifico per compromettere Steam e utilizzarlo per il download, così come Discord in modo che gli utenti non ricevano avvisi. Ma per ora questa è solo una teoria”.
Gli utenti che hanno ricevuto l’aggiornamento dannoso segnalano che il malware si installa come applicazione Windows Boot Manager nella cartella AppData o come UnityLibManager nella cartella /AppData/Roaming.
Ora si consiglia a tutti gli utenti di Downfall di modificare tutte le password il prima possibile, in particolare per gli account non protetti da 2FA (autenticazione a due fattori).
L’infostealer Epsilon è un malware per il furto di dati che viene venduto tramite Telegram e Discord ad altri aggressori. In genere, questo malware viene utilizzato per attaccare i giocatori su Discord: vengono indotti con l’inganno a installare Epsilon con il pretesto di testare un nuovo gioco, promettendo una ricompensa per il test.
Tuttavia, l’installazione di un simile “gioco” porta al lancio di un malware che funziona in background e ruba le password degli utenti, i dati delle carte bancarie e i cookie di autenticazione. I dati rubati vengono poi utilizzati dai criminali per hackerare gli account o venderli nel dark web.
A giudicare dalle statistiche di VirusTotal , gli aggressori dietro l’hacking Downfall potrebbero anche attaccare altri giochi e i loro sviluppatori.
Ricordiamo che nell’ottobre 2023 Valve ha annunciato che avrebbe introdotto l’autenticazione a due fattori (2FA) obbligatoria per gli sviluppatori. La decisione di Valve è dovuta al fatto che ultimamente gli account degli sviluppatori di giochi vengono regolarmente compromessi e quindi vengono rilasciati aggiornamenti con malware per i loro giochi.
L’11 luglio, ora locale, è stato rivelato che Google DeepMind aveva “reclutato” con successo il team principale della startup di intelligenza artificiale Windsurf. Non molto ...
A cura del Cyber Defence Center Maticmind (Andrea Mariucci, Riccardo Michetti, Federico Savastano, Ada Spinelli) Il threat actor SCATTERED SPIDER, UNC9344 fa la sua comparsa nel 2022, con due attacchi...
In seguito alla conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina gli hacktivisti del gruppo russofono di NoName(057)16 hanno avviato una nuova campagna di attacchi DDoS con obiettivo diversi target...
Questa mattina, gli hacker di NoName057(16) hanno sferrato attacchi DDoS contro diversi obiettivi italiani. Name057(16) è un gruppo di hacker che si è dichiarato a m...
Questo strumento è destinato esclusivamente a scopi didattici e di penetration testing autorizzati. L’autore non si assume alcuna responsabilità per eventuali usi impropri o dann...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006