Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Banner Mobile V1
Un mod di Slay the Spire è stato hackerato: Il Terrore del Malware Epsilon si Diffonde Attraverso Steam!

Un mod di Slay the Spire è stato hackerato: Il Terrore del Malware Epsilon si Diffonde Attraverso Steam!

Redazione RHC : 20 Gennaio 2024 18:17

Lo sviluppatore dell’espansione creata dai fan Downfall per Slay the Spire ha subito un attacco da parte di un hacker criminale. Di conseguenza, il malware Epsilon è penetrato nei computer degli utenti attraverso il sistema di aggiornamento di Steam, rubando informazioni.

Aggressori sconosciuti hanno violato Steam e il Discord di uno degli sviluppatori di Downfall, cosa che ha permesso loro di ottenere il controllo dell’account Steam dell’estensione.

L’effrazione è avvenuta intorno alle 13:30-14:30 del 25 dicembre 2023. Se hai eseguito Downfall il 25 dicembre all’ora specificata e hai evidenziato il popup del programma di installazione della libreria Unity, continua a leggere. Potresti essere in pericolo. Una falla nella sicurezza ha consentito a un programma dannoso di sostituire il pacchetto del gioco Downfall con se stesso“, si legge in una dichiarazione dello sviluppatore.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Dopo essere stato installato su un computer compromesso, il malware raccoglie cookie, salva password e dati di carte di credito dai browser (inclusi Google Chrome, Yandex, Microsoft Edge, Mozilla Firefox, Brave, Vivaldi) e ruba anche informazioni da Steam e Discord.

Inoltre, il malware cerca documenti i cui nomi contengono la parola “password” e altre credenziali, inclusi i dati di accesso locali a Windows e i dati di Telegram.

Come ha riportato Bleeping Computer lo sviluppatore di Downfall Michael Mayhem ha detto che il pacchetto compromesso era una versione standalone riconfezionata e modificata del gioco originale e non una mod installata tramite Steam Workshop.

Uno dei nostri dispositivi è stato infettato da malware che non è stato rilevato né bloccato dalle misure di sicurezza. Per quanto ne so, non si trattava di malware per il furto di password perché la 2FA non lo attivava né lo fermava e tutti gli account compromessi avevano indirizzi e-mail diversi (e nessuno di quegli indirizzi e-mail è stato dirottato)” ha spiegato Mayhem. “Questo ci ha portato a pensare che il problema potrebbe essere un compromesso di token (come ci ha detto uno specialista di sicurezza informatica). Nello specifico per compromettere Steam e utilizzarlo per il download, così come Discord in modo che gli utenti non ricevano avvisi. Ma per ora questa è solo una teoria”.

Gli utenti che hanno ricevuto l’aggiornamento dannoso segnalano che il malware si installa come applicazione Windows Boot Manager nella cartella AppData o come UnityLibManager nella cartella /AppData/Roaming.

Ora si consiglia a tutti gli utenti di Downfall di modificare tutte le password il ​​prima possibile, in particolare per gli account non protetti da 2FA (autenticazione a due fattori).

Epsilon

L’infostealer Epsilon è un malware per il furto di dati che viene venduto tramite Telegram e Discord ad altri aggressori. In genere, questo malware viene utilizzato per attaccare i giocatori su Discord: vengono indotti con l’inganno a installare Epsilon con il pretesto di testare un nuovo gioco, promettendo una ricompensa per il test.

Tuttavia, l’installazione di un simile “gioco” porta al lancio di un malware che funziona in background e ruba le password degli utenti, i dati delle carte bancarie e i cookie di autenticazione. I dati rubati vengono poi utilizzati dai criminali per hackerare gli account o venderli nel dark web.

A giudicare dalle statistiche di VirusTotal , gli aggressori dietro l’hacking Downfall potrebbero anche attaccare altri giochi e i loro sviluppatori.

Ricordiamo che nell’ottobre 2023 Valve ha annunciato che avrebbe introdotto l’autenticazione a due fattori (2FA) obbligatoria per gli sviluppatori. La decisione di Valve è dovuta al fatto che ultimamente gli account degli sviluppatori di giochi vengono regolarmente compromessi e quindi vengono rilasciati aggiornamenti con malware per i loro giochi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Fastweb conferma il problema e fornisce una dichiarazione ufficiale
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Nella giornata di oggi, migliaia di utenti Fastweb in tutta Italia hanno segnalato problemi di connessione alla rete fissa, con interruzioni improvvise del servizio Internet e difficoltà a navigare o...

Immagine del sito
Malfunzionamento Fastweb: migliaia di utenti senza connessione Internet
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Mattinata difficile per i clienti Fastweb: dalle 9:30 circa, il numero di segnalazioni di malfunzionamento è schizzato alle stelle. Secondo i dati di Downdetector, le interruzioni hanno superato le 3...

Immagine del sito
Scientifica lancia la seconda edizione di GlitchZone per la cybersecurity
Di Redazione RHC - 22/10/2025

Dopo il successo dello scorso anno, Scientifica lancia la nuova edizione di GlitchZone, la competition dedicata alle start-up che sviluppano soluzioni innovative per la cybersecurity. L’iniziativa �...

Immagine del sito
HackerHood di RHC Rivela due nuovi 0day sui prodotti Zyxel
Di Redazione RHC - 21/10/2025

Il ricercatore di sicurezza Alessandro Sgreccia, membro del team HackerHood di Red Hot Cyber, ha segnalato a Zyxel due nuove vulnerabilità che interessano diversi dispositivi della famiglia ZLD (ATP ...

Immagine del sito
Vulnerabilità F5 BIG-IP: 266.000 dispositivi a rischio nel mondo! 2500 in Italia
Di Redazione RHC - 20/10/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) e il Multi-State Information Sharing & Analysis Center (MS-ISAC) pubblicano questo avviso congiunto sulla sicurezza informatica (CSA) in ...