Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Un nuovo attacco DNS minaccia l’internet Globale. Scopriamo l’attacco MaginotDNS

Redazione RHC : 14 Agosto 2023 15:26

Un team di ricercatori dell’Università della California ad Irvine e della Tsinghua University ha sviluppato un nuovo potente attacco di avvelenamento della cache chiamato “MaginotDNS” che prende di mira i resolver DNS condizionali (CDNS) e può compromettere interi TLD.

L’attacco è stato reso possibile da incoerenze nell’implementazione dei controlli di sicurezza in vari software DNS, che lasciano vulnerabile circa un terzo di tutti i server CDNS.

I ricercatori hanno presentato il loro lavoro alla recente conferenza Black Hat 2023, affermando che i problemi individuati sono già stati risolti a livello di software.

DNS (Domain Name System) è un sistema di denominazione gerarchico e distribuito per le risorse e le reti Internet che aiuta a convertire i nomi di dominio memorizzabili dall’uomo in indirizzi IP numerici per stabilire una connessione di rete.

I resolver DNS (resolver DNS) utilizzano UDP, TCP e DNSSEC per effettuare query e ricevere risposte. I resolver possono essere iterativi e ricorsivi, coinvolgendo più passaggi di scambio con root server, server TLD, server autorevoli.

Il concetto di avvelenamento della cache DNS consiste nell’iniettare risposte false nella cache del resolver, facendo in modo che il server indirizzi gli utenti che accedono a un dominio legittimo agli indirizzi IP errati, portandoli a siti Web dannosi a loro insaputa.

I resolver CDNS supportano sia la modalità ricorsiva che quella di reindirizzamento utilizzate dagli ISP e dalle reti aziendali per ridurre i costi e migliorare il controllo degli accessi. Ed è la modalità di reindirizzamento che è più vulnerabile.

I ricercatori hanno identificato incoerenze nel software DNS, tra cui BIND9 ( CVE-2021-25220 ), Knot Resolver ( CVE-2022-32983 ), Microsoft DNS e Technitium ( CVE-2021-43105 ).

In alcuni casi, gli esperti hanno notato tali configurazioni in cui tutti i record vengono trattati come se fossero nel dominio principale, che è una configurazione molto vulnerabile.

Gli esempi presentati dai ricercatori durante la presentazione BlackHat includono sia attacchi on-path/inline che out-of-path (Out-path/Out-of-path). Questi ultimi sono più complessi, ma anche molto più preziosi per gli aggressori.

Per questi attacchi, gli hacker devono prevedere la porta di origine e l’ID transazione utilizzati dai server DNS ricorsivi della destinazione quando effettuano una richiesta, quindi utilizzare un server DNS dannoso per inviare risposte false con i parametri corretti.

I ricercatori hanno scansionato Internet e hanno trovato 1.200.000 risolutori DNS, di cui 154.955 sono server CDNS. Quindi, utilizzando l’identificazione programmatica delle versioni vulnerabili, hanno trovato 54.949 server CDNS vulnerabili, tutti suscettibili ad attacchi in-path e l’88,3% sono suscettibili di attacchi out-of-path.

La vulnerabilità identificata dai ricercatori rappresenta una seria minaccia per il funzionamento stabile di Internet.

Tutti i fornitori di software interessati hanno confermato la vulnerabilità e l’hanno corretta. E Microsoft ha persino assegnato un premio ai ricercatori per il loro rapporto.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.