Redazione RHC : 2 Agosto 2022 20:50
Il nuovo vettore di attacco è stato scoperto da David Prefer, un ricercatore del SANS Institute of Technology che ha studiato le funzionalità vulnerabili nei browser che potrebbero essere utilizzate dagli hacker per rubare dati e distribuire malware.
Perfer ha chiamato la sua scoperta “bruggling” (una combinazione delle parole browser e contrabbando) e un exploit demo scritto in PowerShell – Brugglemark.
Il ricercatore è stato in grado di scoprire che la funzione di sincronizzazione dei segnalibri può essere utilizzata negli attacchi. Con il suo aiuto, gli aggressori possono rubare silenziosamente dati dai sistemi delle organizzazioni, nonché installare malware, con pochi rischi di essere rilevati.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Per effettuare un attacco, un hacker deve accedere al sistema della vittima e raccogliere tutti i dati necessari, per poi tradurli in un modulo che può essere salvato come bookmark.
Successivamente, l’attaccante deve creare il suo profilo nel browser o utilizzare le credenziali rubate dall’account del browser della vittima.
Subito dopo, i segnalibri vengono sincronizzati e l’hacker potrà accedervi sul suo dispositivo. Perfer ritiene che questo metodo consenta di copiare il malware nel sistema della vittima, sincronizzando i segnalibri dannosi già presenti sul dispositivo.
Questo vettore di attacco non può essere rilevato da antivirus e sistemi di sicurezza. Inoltre, funziona sui browser Chrome, Opera, Edge e Brave.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006