Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Uno sviluppatore di Ethereum, ha aiutato la Corea del Nord nel riciclare la criptovaluta.

Redazione RHC : 15 Ottobre 2021 13:29

Il Dipartimento di Giustizia (DoJ) lunedì ha rivelato che lo sviluppatore di Ethereum Virgil Griffith (noto per essere il creatore di WikiScanner), è stato accusato di aver violato 2 ordini esecutivi che vietano tutti i tipi di transazioni e attività in Corea del Nord dagli Stati Uniti.

Al centro delle accuse c’è una presentazione che Griffith fece ad una conferenza nordcoreana nel 2019. Sebbene i dettagli della presentazione non siano stati rilasciati, gli avvocati che hanno commentato il caso hanno notato che gran parte del materiale potrebbe essere già stato pubblicato.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Il DoJ sostiene che Griffith e i suoi co-cospiratori

    “hanno fornito istruzioni su come la RPDC potrebbe utilizzare la tecnologia blockchain e criptovaluta per riciclare denaro ed eludere le sanzioni”

    Ed inoltre hanno aggiunto

    “Questo potrebbe essere utilizzato a beneficio della RPDC, come ad esempio nei negoziati sulle armi nucleari con gli Stati Uniti”.

    La Corea del Nord è accusata di molteplici attacchi alle infrastrutture di criptovaluta, condotti per aiutarla a proteggere i fondi a cui non può accedere grazie alle sanzioni internazionali imposte in segno di protesta contro i diritti umani.

    La Commissione d’inchiesta sui diritti umani delle Nazioni Unite nella Repubblica popolare democratica di Corea ha rilevato che il governo della nazione ha condotto

    “violazioni sistematiche, diffuse e gravi dei diritti umani, alcune equivalgono a crimini contro l’umanità”.

    Gli Stati Uniti vietano pertanto le esportazioni di quasi tutto nella RPDC senza licenza e tale licenza non viene concessa facilmente.

    Quasi ogni nazione sulla Terra sanziona la RPDC per le attività commesse, anche per la sua ricerca bellica di armi nucleari e il suo programma di test missilistici. Questo è stato dimostrato con il lancio di un missile balistico a corto raggio apparentemente programmato per coincidere con l’apparizione dell’ambasciatore della RPDC alle Nazioni Unite.

    Griffith è stato accusato di non aver ottenuto il permesso dall’Office of Foreign Assets Control degli Stati Uniti prima di impegnarsi con la RPDC. Inoltre, si è dichiarato colpevole di aver cospirato per violare l’International Emergency Economic Powers Act.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

    La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

    Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...