Christian Moccia : 19 Febbraio 2025 07:07
Immaginate di disporre di un dispositivo delle dimensioni di una comune chiavetta USB, capace di emulare una tastiera e di inviare comandi a un computer in tempi brevissimi. Una soluzione di questo tipo, già resa celebre dalla nota USB Rubber Ducky, rappresenta uno strumento di riferimento per i professionisti della cybersecurity.
Tuttavia, nonostante la sua efficacia, la Rubber Ducky presenta alcune limitazioni che possono compromettere la flessibilità operativa: la necessità di pre-caricare un unico script, l’esecuzione automatica e non supervisionabile al momento dell’inserimento e l’impossibilità di interagire in tempo reale con il sistema target.
A rispondere a queste sfide è USBreacher, un progetto gratuito open-source sviluppato da TITAN Security, che offre una significativa evoluzione rispetto ai dispositivi tradizionali. USBreacher mantiene le funzionalità principali del Rubber Ducky, ma ne amplia notevolmente le possibilità introducendo il controllo remoto tramite connessioni Bluetooth o Wi-Fi.
CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"?
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti?
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Grazie a questa innovazione, l’utente può decidere in quale momento eseguire uno script e persino inviare comandi in tempo reale, trasformando un dispositivo dall’apparenza innocua in uno strumento estremamente versatile e sofisticato.
Un ulteriore elemento distintivo di USBreacher è la sua natura accessibile: si tratta di un progetto che può essere riprodotto da chiunque disponga di competenze tecniche di base e dei componenti necessari. Alla base del dispositivo troviamo una scheda Arduino Pro Micro dotata di microcontrollore AtMega 32U4, ed un modulo Bluetooth HC-05.
Questa configurazione consente al dispositivo di emulare una tastiera USB e di ricevere comandi in modalità wireless. Attraverso un’adeguata configurazione e l’utilizzo di software di controllo, USBreacher permette di gestire e lanciare script in base alle specifiche esigenze operative, dimostrandosi uno strumento versatile per le attività di penetration testing.
Grazie alla possibilità di operare in modo selettivo e di adattarsi dinamicamente alle condizioni del test, rappresenta uno strumento open source all’avanguardia per i professionisti della sicurezza informatica.
Il progetto trova applicazione nell’ambito dei test di sicurezza informatica dove si necessita di operare su un dispositivo isolato dalla rete. Con USBreacher, infatti, è possibile operare da remoto anche su configurazioni di questo tipo.
Progetti come questo, se utilizzati in modo responsabile, possono offrire un contributo significativo all’analisi della sicurezza dei sistemi informatici, fornendo al tempo stesso un’opportunità per esplorare le frontiere dell’hacking etico.
Nel corso di un’operazione internazionale coordinata, denominata “Operation Checkmate”, le forze dell’ordine hanno sferrato un duro colpo al gruppo ransomware BlackSuit (qu...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha segnalato lo smantellamento di quattro piattaforme darknet utilizzate per la distribuzione di materiale pedopornografico. Contemporaneamente, un dicio...
“Combattere il cybercrime è come estirpare le erbacce: se non elimini le radici a fondo, queste ricresceranno” e oggi, più che mai, questa verità si conferma ess...
Immagina di aprire, come ogni sera, il bookmark del tuo forum preferito per scovare nuove varianti di stealer o l’ennesimo pacchetto di credenziali fresche di breach. Invece della solita bachec...
Il 22 luglio 2025, Mozilla ha rilasciato Firefox 141, un aggiornamento volto a migliorare la sicurezza del browser. Nell’ambito del Bollettino MFSA 2025-56, sono state risolte 18 vulnerabilit&#...
Iscriviti alla newsletter settimanale di Red Hot Cyber per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in cybersecurity e tecnologia digitale.
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006