
Redazione RHC : 22 Ottobre 2021 13:38
L’esperto di Positive Technologies Igor Sak-Sakovsky ha scoperto una pericolosa vulnerabilità su WinRAR. Esiste un problema identificato come CVE-2021-35052 (ancora in stato di “reservation”) nella notifica web di WinRAR, che viene utilizzato per visualizzare i messaggi di scadenza della prova. La vulnerabilità interessa le versioni di WinRAR fino alla 6.02 beta 1.
Per visualizzare un messaggio della scadenza del periodo di prova, il componente Web reindirizza sul sito web https://notifier.win-rar.com/. La vulnerabilità consente a una persona remota non autorizzata di intercettare le richieste inviate e quindi eseguire un attacco man-in-the-middle (MITM), creare una backdoor e persino eseguire codice remoto.
Come spiegato dal ricercatore, la vulnerabilità esiste a causa dell’utilizzo del modulo browser web configurato in modo errato da parte del componente di notifica web.
Secondo Sak-Sakovsky, per eseguire un attacco MITM attraverso questa vulnerabilità, un utente malintenzionato deve creare un punto di accesso Wi-Fi dannoso, hackerare un router e falsificare il DNS o trovarsi sulla stessa rete con la vittima.
Un utente malintenzionato può utilizzare un server SMB per eseguire il codice da remoto, ma ci sono restrizioni nella blacklist delle estensioni dei file eseguibili.
Quindi, quando si eseguono file con le estensioni bat, vbs, exe e msi, viene visualizzato un messaggio di file dannoso, che suggerisce possibili azioni da fare.
Tuttavia, poiché WinRAR non dispone di un meccanismo di aggiornamento automatico e le versioni vulnerabili sono comuni, gli aggressori possono aggirare le restrizioni e nascondere il lancio utilizzando vecchi exploit per WinRAR o Microsoft Office.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...