
E’ ora di pulizie in casa Microsoft!
Dopo NTLM ora anche VBScript si vuole eliminare dall’architettura di Windows. Microsoft prevede di eliminare gradualmente l’utilizzo del linguaggio di scripting VBScript (Visual Basic Script) dal sistema operativo Windows. Questo processo si svolgerà in tre fasi, a partire dalla seconda metà del 2024.
Nella prima fase, nella prossima versione di Windows 11 24H2, il cui rilascio è previsto per la fine di quest’anno, il supporto VBScript verrà trasferito alla categoria dei componenti aggiuntivi (Feature on Demand, FOD). Componenti opzionali come .NET Framework, Hyper-V e il Sottosistema Windows Linux che non sono installati per impostazione predefinita, ma possono essere aggiunti a discrezione dell’utente.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Nel corso del tempo sono emersi linguaggi di programmazione più moderni e funzionali. Come JavaScript e PowerShell, che sono più adatti allo sviluppo di applicazioni web e all'”automazione delle attività”, ha spiegato Naveen Shankar, program manager di Microsoft.
Nella seconda fase, intorno al 2027, VBScript sarà ancora incluso in componenti aggiuntivi, ma non sarà più preinstallato su Windows.
Infine, come terza fase finale di ritiro, VBScript scomparirà definitivamente dalle future build di Windows. Tutte le librerie dinamiche (file .dll) ad esso associate verranno completamente rimosse e i progetti che utilizzano questo linguaggio non funzioneranno più.
Il linguaggio VBScript, apparso 30 anni fa insieme al browser Internet Explorer. Aaveva lo scopo di automatizzare le attività e gestire le applicazioni tramite Windows Script. Tuttavia, nel corso del tempo, gli aggressori hanno iniziato a utilizzarlo attivamente come strumento per distribuire malware. Tra questi i threat actors Lokibit, Emotet, Qbot e i virus DarkGate recentemente scoperti.
La disattivazione di VBScript fa parte di una più ampia strategia di Microsoft volta a sbarazzarsi dei componenti Windows e Office. Questi sistemi possono fungere da vettori di attacco e consentire al malware di infettare i sistemi degli utenti.
L’azienda ha precedentemente disabilitato VBScript per impostazione predefinita in Internet Explorer 11 per Windows 10. Ha proibito l’uso delle macro Excel 4.0 (XLM), introdotto il blocco obbligatorio delle macro VBA nella suite per ufficio. Infine ha introdotto la protezione contro le macro XLM e iniziato a bloccare l’aggiunta XLL indesiderata.
Queste misure risalgono al 2018, quando Microsoft ha esteso il supporto per la propria Antimalware Scanning Interface (AMSI) alle applicazioni client di Office 365, limitando così gli attacchi utilizzando le macro VBA di Office.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsLa storia di Ilya Lichtenstein, l’hacker responsabile di uno degli attacchi informatici più grandi mai compiuti contro le criptovalute, appare come un episodio di una serie TV, eppure è assolutamente reale. Dopo essere stato rilasciato,…
Cyber NewsSe c’erano ancora dubbi sul fatto che le principali aziende mondiali di intelligenza artificiale fossero d’accordo sulla direzione dell’IA, o sulla velocità con cui dovrebbe arrivarci, questi dubbi sono stati dissipati al World Economic Forum…
Cyber NewsUna settimana fa, il CEO di Cursor, Michael Truell, ha annunciato un risultato presumibilmente straordinario. Ha affermato che, utilizzando GPT-5.2, Cursor ha creato un browser in grado di funzionare ininterrottamente per un’intera settimana. Questo browser…
Cyber NewsL’Italia si conferma uno degli obiettivi principali della campagna di attacchi DDoS portata avanti dal gruppo hacktivista NoName057(16). Secondo quanto dichiarato direttamente dal collettivo, il nostro Paese ha subito 487 attacchi informatici tra ottobre 2024…
Cyber NewsLa domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…