
Redazione RHC : 23 Maggio 2024 14:36
E’ ora di pulizie in casa Microsoft!
Dopo NTLM ora anche VBScript si vuole eliminare dall’architettura di Windows. Microsoft prevede di eliminare gradualmente l’utilizzo del linguaggio di scripting VBScript (Visual Basic Script) dal sistema operativo Windows. Questo processo si svolgerà in tre fasi, a partire dalla seconda metà del 2024.
Nella prima fase, nella prossima versione di Windows 11 24H2, il cui rilascio è previsto per la fine di quest’anno, il supporto VBScript verrà trasferito alla categoria dei componenti aggiuntivi (Feature on Demand, FOD). Componenti opzionali come .NET Framework, Hyper-V e il Sottosistema Windows Linux che non sono installati per impostazione predefinita, ma possono essere aggiunti a discrezione dell’utente.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
“Nel corso del tempo sono emersi linguaggi di programmazione più moderni e funzionali. Come JavaScript e PowerShell, che sono più adatti allo sviluppo di applicazioni web e all'”automazione delle attività”, ha spiegato Naveen Shankar, program manager di Microsoft.
Nella seconda fase, intorno al 2027, VBScript sarà ancora incluso in componenti aggiuntivi, ma non sarà più preinstallato su Windows.
Infine, come terza fase finale di ritiro, VBScript scomparirà definitivamente dalle future build di Windows. Tutte le librerie dinamiche (file .dll) ad esso associate verranno completamente rimosse e i progetti che utilizzano questo linguaggio non funzioneranno più.
Il linguaggio VBScript, apparso 30 anni fa insieme al browser Internet Explorer. Aaveva lo scopo di automatizzare le attività e gestire le applicazioni tramite Windows Script. Tuttavia, nel corso del tempo, gli aggressori hanno iniziato a utilizzarlo attivamente come strumento per distribuire malware. Tra questi i threat actors Lokibit, Emotet, Qbot e i virus DarkGate recentemente scoperti.
La disattivazione di VBScript fa parte di una più ampia strategia di Microsoft volta a sbarazzarsi dei componenti Windows e Office. Questi sistemi possono fungere da vettori di attacco e consentire al malware di infettare i sistemi degli utenti.
L’azienda ha precedentemente disabilitato VBScript per impostazione predefinita in Internet Explorer 11 per Windows 10. Ha proibito l’uso delle macro Excel 4.0 (XLM), introdotto il blocco obbligatorio delle macro VBA nella suite per ufficio. Infine ha introdotto la protezione contro le macro XLM e iniziato a bloccare l’aggiunta XLL indesiderata.
Queste misure risalgono al 2018, quando Microsoft ha esteso il supporto per la propria Antimalware Scanning Interface (AMSI) alle applicazioni client di Office 365, limitando così gli attacchi utilizzando le macro VBA di Office.
Redazione
Cloudflare ha registrato un’interruzione significativa nella mattina del 5 dicembre 2025, quando alle 08:47 UTC una parte della propria infrastruttura ha iniziato a generare errori interni. L’inci...

Una campagna sempre più aggressiva, che punta direttamente alle infrastrutture di accesso remoto, ha spinto gli autori delle minacce a tentare di sfruttare attivamente le vulnerabilità dei portali V...

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...