Vision2 per controllare tramite telecamera il distanziamento sociale:

"Usiamo webcam ma garantiamo la privacy".

Anche in italia, trainata nella #Fase2, dovrà utilizzare #tecnologie che possano garantire e controllare il distanziamento sociale.

#Vision2 sarà una risposta alla #pandemia da parte dell'Italia, della startup #Binoocle, che unisce elementi di #intelligenza #artificiale e di computer vision per monitorare comportamenti a rischio #contagio in ambienti sociali e commerciali.

Questa tecnologia utilizza un #software e delle semplici webcam in grado di comprendere se in un dato ambiente c'è un numero di persone maggiore di quello preimpostato, oppure di stabilire se un soggetto indossa o meno una #mascherina.

In caso negativo emette un suono per avvisare. L'idea, nata tra Firenze e Milano durante l'emergenza #Covid, ha già trovato applicazioni commerciali ma mira anche a conquistare spazi pubblici e culturali, come parchi, teatri o musei

L'aspetto particolarmente caro a Binoocle sembra essere quello della #privacy: "Vision2 funziona più come un sensore, non produce registrazioni né dati". Questo tipo di tecnologia, sviluppata anche in ambito di ricerca accademica, non utilizza software di riconoscimento facciale.

#cybersecurity

https://amp--video-repubblica-it.cdn.ampproject.org/c/s/amp-video.repubblica.it/amp/tecno-e-scienze/coronavirus-l-intelligenza-artificiale-per-evitare-assembramenti-usiamo-webcam-ma-garantiamo-la-privacy/359260/359814

2 visualizzazioni

Iscriviti al canale Youtube

unnamed.png

Red Hot Cyber: conosci il rischio per starne lontano

Per richieste di supporto scrivi a: redhotcyber@hotmail.com

  • YouTube Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Twitter Icon sociale
  • LinkedIn Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • Tumblr Icona sociale
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now