Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Vulnerabilità critica in KerioControl: Con un solo Click gli hacker possono ottenere accesso completo!

Redazione RHC : 9 Gennaio 2025 14:40

Gli hacker stanno sfruttando attivamente la vulnerabilità CVE-2024-52875 scoperta in GFI KerioControl, un firewall per le piccole e medie imprese. Questa vulnerabilità critica CRLF Injection consente l‘esecuzione di codice remoto con un solo clic.

GFI KerioControl è una soluzione di sicurezza di rete tutto in uno che combina funzionalità firewall, VPN, gestione del traffico, antivirus e prevenzione delle intrusioni. La vulnerabilità, che colpisce le versioni 9.2.5-9.4.5, è dovuta alla gestione errata dei caratteri di avanzamento riga (LF) nel parametro “dest”, che apre la possibilità di manipolazione delle intestazioni e delle risposte HTTP.

Il 16 dicembre 2024, il ricercatore di sicurezza Egidio Romano (EgiX) ha pubblicato una descrizione dettagliata di del CVE-2024-52875. Ha mostrato come un problema inizialmente valutato come di basso livello potesse portare all’esecuzione di codice tramite risposte HTTP vulnerabili. Il JavaScript dannoso inserito nelle risposte può rubare cookie e token CSRF.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Utilizzando token di amministrazione rubati, gli aggressori possono scaricare file IMG dannosi contenenti script con diritti di root. Ciò consente di attivare la shell inversa tramite la funzionalità di aggiornamento di Kerio.

L’8 gennaio, la piattaforma di monitoraggio delle minacce Greynoise ha rilevato tentativi di sfruttamento di CVE-2024-52875 da quattro diversi indirizzi IP. Queste azioni sono considerate dannose e sono associate ad attacchi piuttosto che ad attività di ricerca.

Secondo Censys, online esistono 23.862 istanze ad accesso aperto di KerioControl, ma non si sa quante di esse siano vulnerabili.

GFI Software ha rilasciato la versione 9.4.5 Patch 1 per risolvere il problema. Si consiglia agli utenti di installare immediatamente la patch. Come misura temporanea, si consiglia di limitare l’accesso all’interfaccia web di gestione del firewall solo agli indirizzi IP attendibili, bloccare le pagine “/admin” e “/noauth” e ridurre i tempi di sessione per migliorare la sicurezza.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...