Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
UtiliaCS 320x100
Vulnerabilità Critica in MongoDB Compass: Sistemi a Rischi di Code Injection

Vulnerabilità Critica in MongoDB Compass: Sistemi a Rischi di Code Injection

Pietro Melillo : 8 Luglio 2024 08:20

Una vulnerabilità di sicurezza critica, identificata come CVE-2024-6376, è stata scoperta in MongoDB Compass, un’interfaccia grafica ampiamente utilizzata per la gestione dei dati di MongoDB. Questa falla di sicurezza potrebbe avere gravi ripercussioni, tra cui la perdita di dati e l’accesso non autorizzato ai sistemi.

Dettagli della Vulnerabilità

La vulnerabilità riguarda le versioni di MongoDB Compass precedenti alla 1.42.2. Secondo il National Vulnerability Database (NVD), la falla ha ricevuto un punteggio di 9.8 su 10 nel sistema di valutazione CVSS (Common Vulnerability Scoring System), indicando un rischio estremamente elevato. Questo punteggio sottolinea la gravità del problema e la necessità di un’azione immediata per mitigare i potenziali danni.

Implicazioni della Vulnerabilità

L’exploit della vulnerabilità CVE-2024-6376 potrebbe consentire a malintenzionati di eseguire codice arbitrario nei sistemi vulnerabili. Questo tipo di attacco, noto come code injection, può compromettere l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati gestiti da MongoDB Compass. Gli attaccanti potrebbero sfruttare questa falla per manipolare i dati, esfiltrare informazioni sensibili o prendere il controllo completo dei sistemi colpiti.

Risoluzione e Raccomandazioni


Byte The Silence

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

MongoDB, Inc. ha prontamente risposto alla scoperta della vulnerabilità rilasciando la versione 1.42.2 di MongoDB Compass, che include le correzioni necessarie per risolvere il problema. Gli utenti sono fortemente incoraggiati ad aggiornare immediatamente all’ultima versione per proteggere i propri sistemi da potenziali attacchi.

Conclusione

La vulnerabilità CVE-2024-6376 in MongoDB Compass rappresenta un rischio significativo per gli utenti di questa popolare interfaccia di gestione dati. Con un punteggio CVSS di 9.8, la falla evidenzia l’importanza di mantenere aggiornati i software critici e di seguire le migliori pratiche di sicurezza informatica. MongoDB, Inc. ha dimostrato un impegno proattivo nel risolvere rapidamente il problema, ma spetta agli utenti adottare le misure necessarie per proteggere i propri sistemi.

Per ulteriori dettagli sulla vulnerabilità, è possibile consultare il sito del National Vulnerability Database (NVD) al seguente link: NIST – CVE-2024-6376.

Rimanere vigili e aggiornati sulle ultime minacce di sicurezza è essenziale per proteggere le infrastrutture digitali nel panorama tecnologico odierno in continua evoluzione.

Immagine del sitoPietro Melillo
Membro e Riferimento del gruppo di Red Hot Cyber Dark Lab, è un ingegnere Informatico specializzato in Cyber Security con una profonda passione per l’Hacking e la tecnologia, attualmente CISO di WURTH Italia, è stato responsabile dei servizi di Cyber Threat Intelligence & Dark Web analysis in IBM, svolge attività di ricerca e docenza su tematiche di Cyber Threat Intelligence presso l’Università del Sannio, come Ph.D, autore di paper scientifici e sviluppo di strumenti a supporto delle attività di cybersecurity. Dirige il Team di CTI "RHC DarkLab"

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...

Immagine del sito
Lombardia nel mirino! Attenzione ai messaggi di phishing averte la Polizia Postale
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Un’ondata di messaggi di phishing sta colpendo in questi giorni numerosi cittadini lombardi. Le email, apparentemente inviate da una società di recupero crediti, fanno riferimento a presunti mancat...

Immagine del sito
Zero-Day in Oracle E-Business Suite sotto attacco: Clop Sfrutta il CVE-2025-61882
Di Redazione RHC - 10/10/2025

La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...